Cala il sipario su Euro 2024, torneo conquistato dalla Spagna grazie alla vittoria conquistata oggi 14 luglio 2024 contro l’Inghilterra. Le Furie Rosse hanno messo in bacheca il loro quarto titolo, superando gli inglesi con un netto 2-1 all’Olympiastadion di Berlino. Ma dove e quando si giocheranno i prossimi campionati Europei di calcio?
Europei, dove e quando si giocheranno i prossimi?
L’Europeo adesso, seguendo il regolamento della competizione, tornerà soltanto nel 2028. Nel giugno di quell’anno infatti verrà inaugurata la diciottesima edizione del torneo, che per l’occasione verrà ospitata da Regno Unito e Irlanda. Un ampliamento rispetto all’edizione 1996, organizzata interamente sul territorio inglese.
Anche nel 2028 ai nastri di partenza ci saranno 24 squadre, che si sfideranno per succedere alla Spagna nell’albo d’oro del torneo. Nessun cambio anche per quanto riguarda il regolamento, dato che queste nazionali si affronteranno prima nella fase a gironi e poi nelle classiche sfide ad eliminazione diretta.
I dieci impianti scelti per Euro 2028
Euro 2028 si concluderà come di consueto nella prima metà di luglio ma le date ufficiali non sono ancora state rese note. La UEFA invece ha scelto i dieci impianti in cui si disputerà il prossimo Europeo, partendo dal Wembley Stadium di Londra che ogni probabilità ospiterà anche la finale.
Tra gli stadi inglesi poi figurano il Villa Park (Birmingham), il St James’ Park (Newcastle), l’Etihad Stadium (Manchester), il Goodison Park (Liverpool) e il Tottenham Hotspur Stadium (Londra). Completano il quadro l’Aviva Stadium (Dublino), l’Hampden Park (Glasgow), il Millennium Stadium (Cardiff) e il Casement Park (Belfast)