La Spagna ha vinto la finale di Euro 2024, grazie al 2-1 conquistato contro l’Inghilterra nella finale disputata oggi 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino. Un match deciso da Mikel Oyarzabal, giocatore spagnolo andato a segno a pochi minuti dalla fine. Ma andiamo a scoprire chi è il calciatore che ha regalato il quarto titolo Europeo alla Spagna.

La Spagna vince l’Europeo grazie ad Oyarzabal: chi è l’attaccante spagnolo

Mikel Oyarzabal è nato il 21 aprile 1997 ad Eibar, città in cui ha mosso anche i primi passi da calciatore. Successivamente il calciatore è stato ingaggiato dalla Real Sociedad, club in cui lo spagnolo attualmente milita. Oyarzabal ha debuttato in prima squadra nel 2015, alternandosi anche con la formazione B.

Il classe ’97 viene schierato spesso come ala sinistra ma nel corso della sua carriera è stato schierato anche come ala destra, trequartista o prima punta. Oyarzabal nel corso di questi anni si è ritagliato uno spazio importantissimo con la Real, con cui ha già collezionato ben 357 presenze in otto stagioni. Il suo valore di mercato, secondo Transfermarkt, è di 45 milioni di euro.

Oyarzabal dal 2015 gioca nella Real Sociedad

L’attaccante ha siglato 100 reti, fornendo anche 54 assist ai propri compagni di squadra. Oyarzabal ha anche raccolto 37 presenze in Nazionale, dove ha debuttato nel 2016 in un amichevole tra Spagna e Bosnia. Il classe ’97 ha messo a segno 12 gol, conditi da cinque assist totali.

Nel 2019 Oyarzabal ha conquistato l’Europeo Under 21 con le Furie Rosse, conquistando anche l’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A livello di club, l’attaccante vanta un’affermazione in Coppa di Spagna arrivata al termine della stagione 2019-2020.

Il classe ’97 è risultato decisivo per la Spagna

Il successo più importante però è arrivato proprio oggi 14 luglio 2024 con la vittoria agli Europei. A quattro minuti dal novantesimo, Oyarzabal è stato bravo a raccogliere un assist di Cucurella mandando il punteggio sul 2-1 dopo le reti di Nico Williams e Palmer. Una notte che l’attaccante ricorderà a lungo, come una delle più belle di tutta la sua carriera.