Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: cronaca e tabellino – È fatta. La Spagna è Campione d’Europa. Gli uomini di De La Fuente hanno battuto la nazionale inglese sul risultato di 2-1. Ad andare a segno nella finalissima dell’Olympiastadion di Berlino sono Williams, Palmer e Oyarzabal. Non è bastata la spinta dei Three Lions per superare gli avversari. La Furia Roja è Campione d’Europa.

Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: cronaca e tabellino

Primo tempo

Parte subito forte la formazione di De La Fuente, che con un crosso di Nico Williams dal lato sinistro del campo conquista il primo angolo della partita dopo appena 5 minuti di gioco. Lo stesso Williams si fa vedere sotto porta al 12′, con un tiro fermato dalla difesa inglese che spedisce la palla in calcio d’angolo. Proprio su quest’ultimo c’è un’altra occasione, con una parabola aerea che si alza in area dopo un rimpallo e che favorisce un tentativo in girata di Le Normand che si spegne sul fondo e al lato destro della porta difesa da Pickford.

Dopo pochi minuti c’è però la reazione inglese, che con Walker conquista il primo calcio d’angolo a favore dei Three Lions. Passato il quarto d’ora di gioco, è la squadra di Southgate a mostrarsi particolarmente più pericolosa nella metà campo avversaria. Al 23′ la Spagna però prova a reagire facendosi vedere avanti con Dani Olmo, ma il tiro del numero 10 viene fermato da un intervento in scivolata di Shaw.

A ridosso della mezz’ora di gioco l’ex Napoli Fabian Ruiz tenta un tiro dal limite dell’area, ma che finisce facile tra le mani del portiere inglese. Al 42′ è ancora la Spagna a farsi vedere pericolosa, con Alvaro Morata che prova a presentarsi a tu per tu con Pickford ma viene chiuso dal muro dell’Inghilterra. Nel primo dei due minuti di recupero dopo il 45′ assegnati da Letexier, Foden tenta invece un tiro al volo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Unai Simon respinge la conclusione. Si chiude il primo tempo sul risultato di 0-0.

Secondo tempo

Parte forte la Spagna, che dopo appena un minuto di gioco dalla ripresa trova il gol del vantaggio con Nico Williams. Imbucata perfetta servita da Yamal: Williams non deve fare altro che aprire il mancino e battere Pickford. Passa avanti così la nazionale di De La Fuente. Altra occasione dopo due minuti dal gol sempre per la Furia Roja con Dani Olmo. Il tiro si spegne sul fondo. L’autore del gol del vantaggio, ancora su palla di Yamal, prova un tiro in diagonale al 55′ che si spegne però di poco fuori dallo specchio della porta inglese.

Al 63′ c’è la reazione inglese: sgomita Bellingham al limite dell’area e prova un tiro da fuori che si spegne al lato destro della porta di Unai Simon. Dopo due minuti l’azione offensiva cambia però rotta, con la Spagna che si spinge avanti con Yamal che impegna in tuffo Pickford. Al 71′ ci prova Oyarzabal, con il portiere inglese che blocca la palla e rimette subito in gioco l’offensiva dei Lions: Bellingham serve in moto Palmer, che con una rasoiata batte Unai Simon nel suo angolo destro. È 1-1 all’Olympiastadion.

All’81′ Yamal prova un tiro ravvicinato, ma Pickford in tuffo respinge il pallone. All’86′ Cucurella mette una palla filtrante bassa all’interno dell’area piccola sui cui interviene in scivolata Oyarzabal. Battuto il portiere inglese, è 2-1 per la Spagna. A 30 secondi dal 90′ la nazionale allenata da Southgate prova a rendersi pericolosa su calcio d’angolo, ma non destando particolari problemi alla porta di Unai Simon. Dopo 4 minuti di recupero, Letexier fischia la fine: la Spagna di De La Fuente è Campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia.

Euro 2024, il tabellino di Spagna-Inghilterra 2-1

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand (83′ Nacho), Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri (45′ Zubimendi); Yamal (89′ Merino), Olmo, Williams; Morata (67′ Oyarzabal). 

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo (70′ Palmer), Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane (60′ Watkins). 

RETI: 46′ Williams; 73′ Palmer; 86′ Oyarzabal.

CARTELLINI GIALLI: 25′ Kane; 30′ Dani Olmo; 53′ Stones; 90+1 Watkins.

ARBITRO: Francois Letexier.