La pasta fresca è una prelibatezza tipica delle cucine italiane. La sua inconfondibile consistenza, morbida e corposa, rende ogni primo piatto sontuoso. Oltre ad essere un alimento genuino, la pasta fresca ha la particolarità di trattenere il condimento in maniera impeccabile, tanto che basta anche un semplice sughetto o un po’ di burro e salvia per portare in tavola un primo carico di sapore e ricordi. I più fortunati, infatti, associano la pasta fresca alla cucina delle nonne, custodi di ricette sapienti per realizzarla nel migliore dei modi. Inglobare nell’impasto le verdure è un modo perfetto per rendere ancora più ricco e accattivante questo prezioso ingrediente: bastano pochi, semplici passaggi per realizzare una ricetta gustosa, invitante e tutta italiana.

Pasta fresca: la regina della gastronomia italiana

Ravioli, tortelli e tortelloni, fettuccine, tagliatelle, pici, scialatielli: la lista della pasta fresca della tradizione italiana è davvero lunga e potrebbe continuare all’infinito se si considerano tutte le varianti regionali. La pasta è l’alimento principe della cucina italiana e la grande ricchezza della tradizione gastronomica del Bel Paese non poteva non dare vita a tantissimi formati, impastati e conditi dalle mani sapienti delle donne italiane.

Le ricette della pasta fresca sono state tramandate di generazione in generazione, fino diventare non solo patrimonio familiare, carico di ricordi, ma anche materia prima di rivisitazioni stellate, protagoniste di menù di ristoranti rinomati in giro per il mondo.

Ripiena oppure in formato lungo o corto, la pasta fresca si presta così a una miriade di possibilità, sia per quello che riguarda il condimento finale, sia per quello che concerne l’impasto. Quest’ultimo infatti può variare a seconda della farina scelta, dell’aggiunta o meno di uova o di altra materia grassa. Il risultato finale sarà comunque perfetto per rendere unico il primo piatto.

Pasta fresca alle verdure: primo piatto colorato, gustoso e genuino

Realizzare la pasta fresca a base di verdure può essere un modo per portare in tavola un piatto dal gusto particolare, che sarà caratterizzato dal sapore dell’ortaggio scelto, e colorato, andando così a soddisfare anche l’aspetto visivo del piatto.

Carica di sapore, la pasta fresca alle verdure può tranquillamente essere abbinata a un condimento semplice, che esalti il gusto degli ingredienti contenuti nell’impasto, aggiungendo giusto un po’ di sapidità. Largo dunque a sughi di pomodoro o fondute di latte e formaggio, oppure un classico burro e salvia con una bella spolverata di parmigiano o pecorino.

Quali verdure utilizzare per fare la magia? Quelle che più amate tra spinaci, zucca, barbabietola, carote o zucchine. Zucca e barbabietola andranno cotte prima di essere aggiunte all’impasto, mentre le altre verdure possono essere frullate e aggiunte anche a crudo agli altri ingredienti. A voi la scelta della farina e se aggiungere o meno le uova.

Di seguito, vi proponiamo le tagliatelle alla barbabietola come ricetta base: vi basterà sostituirle con una verdura diversa per cambiare colore e gusto al vostro piatto, oppure optare per la realizzazione di una sfoglia e procedere a farcirla per creare gustosi tortelli o ravioli.

Tagliatelle alla barbabietola: ricetta

Ingredienti x 4 porzioni

  • Farina
  • Barbabietola
  • 2 uova
  • Sale q.b.

Preparazione

Fate lessare le barbabietole oppure compratele già cotte. Eliminate la buccia esterna, più dura e callosa, dopodiché tagliate a pezzetti la barbabietola e ponetela in un mixer, riducendola in una purea.

Ora procedete con la preparazione dell’impasto: formate un monte di farina su una base da lavoro, create un foro al centro, come una specie di cratere, e versate dentro le due uova, il sale e la purea di barbabietola.

Adesso, con l’aiuto delle mani, iniziate a impastare vigorosamente, fino a quando avrete ottenuto un panetto omogeneo. Se avete un’impastatrice il compito sarà meno gravoso. Ora dividete il panetto in pezzi più piccoli e stendeteli con il matterello.

Dopo aver ottenute delle strisce rettangolari, tagliatele a striscioline, dando così forma alle tagliatelle. Se preferite, potete usare l’impasto anche per realizzare della pasta ripiena, come tortelli o ravioli. Non resta che far bollire una pentola di acqua salata per la cottura e decidere il condimento.

Foto di Natalie Bond