Alcaraz trionfa a Wimbledon 2024: battuto Djokovic in tre set. – Si è giocata oggi la finale di Wimbledon 2024 tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Una finale attesissima tra i due favoritissimi, arrivati all’atto conclusivo con due percorsi differenti nel corso di queste due settimane. 6-2, 6-2, 7-6 il finale in due ore e mezza di partita, con Alcaraz che dopo aver sprecato tre match point sul 5-4, ha trionfato al tie break. Lo spagnolo dunque vince in finale dopo aver sconfitto anche Medvedev in semifinale. Un trionfo alla fine netto per il giovane classe 2003, che dopo aver sprecato tre match point consecutivi ha tremato sul 5-5, ma al tie break ha avuto la lucidità necessaria per portare a caa la partita.

Per il secondo anno consecutivo dunque Alcaraz trionfa sull’erba londinese, ormai diventata “casa sua” con questi due successi consecutivi. Nulla da fare invece per Novak Djokovic, che ha provato a giocarsela alla pari, ma senza mai riuscire a incidere davvero nel corso del match. Di seguito il racconto della sfida tra il giovanissimo spagnolo e il campione serbo.

Wimbledon 2024, Alcaraz batte Djokovic: il racconto

Dopo la bellissima vittoria in semifinale contro Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz ha trionfato in finale contro Novak Djokovic al termine di un match dominato e vinto per 3-0 con i parziali di 6-2, 6-2, 7-6 in due ore e mezza di partita. Un match dominato dal tennista spagnolo, che in un solo momento della partita è stato in difficoltà. Sul 5-4 infatti Alcaraz ha avuto tre match point consecutivi, sprecandoli tutti e subendo il break un un momento chiave del match.

Passando alla cronaca del match, nel primo set il match inizia subito con grande equilibrio con un game che dura 20 minuti, con Alcaraz che ha sprecato quattro palle break prima di passare alla quinta. Lo spagnolo indirizza subito il match e nel quinto game, sul 30-40, ottiene un altro break, salendo sul 4-1. Alcaraz concede una palla break nel game seguente, ma riesce a salvarla. Alla fine il primo set va in archivio sul 6-2 Alcaraz.

Gli altri due set

Nel secondo set lo spagnolo comincia sulla falsariga del primo, ottenendo il break nel primo gioco a 15. Alcaraz è in controllo totale del match e concede pochissimo al suo avversario, indirizzando decisamente la partita già nel secondo parziale. A conferma di ciò, c’è il break nel settimo game – il secondo del set per Alcaraz – che consente al campione spagnolo di andare 5-2 e chiudere poi nel gioco seguente ancora per 6-2 al secondo set point.

Nel terzo set Djokovic salva quattro palle break nel terzo game, salendo 2-1. Nel sesto gioco è Alcaraz ad annullare una palla break e salire 3-3. Lo spagnolo prova a sferrare un colpo vincente nel nono game, quando strappa il break nel nono gioco a 15, ma nel game seguente va a servire per il titolo, sale 40-0 e spreca tre match point consecutivi subendo il break point. Possibile game di svolta per Djokovic, che riesce ad arrivare al tie break ma non a vincerlo. Alcaraz vince il suo secondo Wimbledon consecutivo e continua a mostrarsi l’uomo da battere.