Spagna, protagonisti a Euro 2024 ma anche sul mercato: Morata, Olmo, Nico Williams e non solo – La Spagna di De La Fuente si prepara ad affrontare l’Inghilterra nella finale di Euro 2024. La nazionale spagnola è stata senza dubbio la squadra che ha espresso il miglior calcio in questo torneo e, secondo molti addetti ai lavori, è la favorita per la vittoria finale. Il merito dell’ottimo percorso fatto fin qui dalla Spagna è del commissario tecnico De La Fuente, che ha riportato le Furie Rosse in una finale dodici anni dopo l’ultima volta, ma anche di alcuni giocatori. Non a caso, infatti, molti giocatori della Spagna sono al centro di diverse voci e trattative di mercato e potrebbero cambiare squadra nel corso di questa estate.
Morata, Olmo, Nico Williams e gli altri giocatori della Spagna protagonisti a Euro 2024 e sul mercato
Sono diversi i giocatori della Spagna protagonisti a Euro 2024 e anche sul mercato. A cominciare proprio dal capitano della nazionale spagnola Alvaro Morata. Nelle scorse settimane l’ex Juventus è stato cercato dall’Arabia Saudita, ma ha rifiutato l’offerta ricevuta. Negli ultimi giorni il Milan si è mosso concretamente per Morata e si è detto pronto a pagare la clausola di 12 milioni per liberarlo dall’Atletico Madrid. Ora la palla è passata nei piedi dell’attaccante spagnolo, che deve decidere se accettare la corte dei rossoneri o restare a Madrid.
Uno degli uomini chiave della Spagna in questi Europei è stato senza dubbio Nico Williams. L’esterno offensivo classe 2002 è di proprietà dell’Athletic Bilbao e ha una clausola rescissoria di 58 milioni. Il Chelsea era molto interessato a lui, ma il suo futuro potrebbe essere al Barcellona. Il club blaugrano sarebbe infatti pronto a pagare la clausola per acquistare il talento spagnolo e battere la concorrenza. Al Barcellona Nico Williams ritroverebbe il suo amico e compagno di nazionale Lamine Yamal. I due formerebbe una delle coppie d’esterni più forti in circolazione.
Un altro giocatore richiestissimo sul calciomercato è Dani Olmo. Il classe 1998 ha una clausola rescissoria di ben 60 milioni e, secondo quanto riferito da Sky Sport, il Manchester City sarebbe pronto ad acquistarlo. Olmo piace molto anche al Barcellona e al Chelsea, ma la squadra allenata da Pep Guardiola è la più vicina ad acquistare il giocatore dal Lipsia. La clausola di Olmo è valida solamente fino a lunedì, il City è quindi intenzionato a chiudere a breve la trattativa.
Oltre alle grandi stelle, anche altri giocatori della Spagna sono protagonisti sul mercato. Robin Le Normand sarà presto annunciato dall‘Atletico Madrid, che lo ha acquistato dalla Real Sociedad per 30 milioni di euro. Joselu ha già salutato il Real Madrid e si trasferirà all’Al-Gharafa. Destino simile per Nacho, che ha lasciato i Blancos per passare all’Al-Qadisiya. Il portiere David Raya è invece stato riscattato dall’Arsenal, dove aveva già giocato in prestito nell’ultima stagione. Infine, c’è Mikel Merino, che è finito sulla lista degli obiettivi del Barcellona e potrebbe quindi lasciare la Real Sociedad in estate.