L’attesa è davvero finita: Spagna e Inghilterra sono pronte a giocarsi il titolo di campione d’Europa e succede all’Italia nell’albo d’oro degli Europei. Le Furie Rosse oggi 14 luglio 2024 sfideranno la nazionale dei Tre Leoni all’Olympiastadion di Berlino, con calcio d’inizio fissato alle ore 21.00. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono state tutte le altre finali del torneo, inaugurato nel 1960.
Tutte le finali degli Europei: dal 1960 al 2024
Il 10 luglio di quell’anno l’Unione Sovietica vinse la prima finalissima di un Europeo, battendo la Jugoslavia in rimonta al Parco dei Principi di Parigi. I sovietici quattro anni più tardi raggiunsero ancora una volta l’ultimo atto degli Europei, cedendo il passo proprio contro la Spagna al Santiago Bernabeu di Madrid.
Nel 1968 invece l’Italia conquistò il suo primo titolo europeo, giocando due finali contro la Jugoslavia. L’8 giugno di quell’anno gli azzurri ospitarono gli iugoslavi allo Stadio Olimpico, dove il match finì sul punteggio di 1-1 anche dopo i tempi supplementari.
L’Italia vinse il suo primo titolo nel 1968
All’epoca i tiri di rigore non erano ancora previsti dal regolamento, dunque Italia e Jugoslavia dovettero rigiocare quella partita. Gli azzurri il 10 giugno 1968 si imposero con un netto 2-0, firmato da Riva e Anastasi in appena trentuno minuti. Nel 1972 invece la Germania Ovest conquistò il primo dei suoi titoli europei, mandando al tappeto l’URSS con un 3-0 maturato allo Stadio Heysel di Bruxelles.
Quattro anni dopo i tedeschi persero la finalissima contro la Cecoslovacchia, che allo Stadio Rajko Mitic dopo il 2-2 maturato tra regolamentari e supplementari trovò il successo ai tiri di rigore. Nel 1980 la Germania Ovest giocò la terza finale consecutiva, battendo 2-1 il Belgio allo Stadio Olimpico di Roma.
Dal successo della Francia alla vittoria danese del ’92
Il 1984 invece fu l’anno della Francia, che riuscì a conquistare il suo primo titolo europeo superando 2-0 la Spagna al Parco dei Principi. La gloria nel 1988 arrivò anche per l’Olanda, che con lo stesso punteggio vinse la finale dell’Olympiastadion di Monaco di Baviera contro l’Unione Sovietica. Nell’edizione 1992 la finale terminò ancora sul punteggio di 2-0, ma riservando una piacevole sorpresa.
La vittoria di quell’Europeo infatti andò alla Danimarca, che da sfavorita riuscì a battere la Germania all’Ullevi Stadion di Göteborg. I tedeschi in ogni caso si riscattarono nel 1996, imponendosi contro la Repubblica Ceca al Wembley Stadium di Londra.
Euro 2000: l’Italia va ko contro la Francia dopo il golden gol
Quella inoltre fu la prima finale in assoluto di un Europeo decisa da un golden gol. I cechi infatti sbloccarono il parziale con Berger, subendo il pari di Bierhoff poco dopo. L’ex attaccante del Milan al novantacinquesimo riuscì a firmare la doppietta, regalando un altro titolo ai tedeschi.
Anche la finale di Euro 2000, giocata da Francia e Italia al De Kuip di Rotterdam, fu decisa soltanto dopo il golden gol. Gli azzurri al 55′ passarono con Delvecchio, subendo il pareggio soltanto al 95′ dopo un guizzo di Wiltord. Durante il primo tempo supplementare i galletti completarono la rimonta con Trezeguet, che firmò il definitivo 2-1 dopo un errore della difesa italiana.
La vittoria storica della Grecia e il bis della Spagna
Il 2004 regalò un’altra sorpresa, con la Grecia che riuscì a battere il Portogallo nella finalissima giocata all’Estadio da Luz di Lisbona. La formazione ellenica in quel caso si impose con la rete di Angelos Charisteas, che regalò il primo e finora unico Europeo alla nazionale greca.
Lo stesso risultato maturò anche nel 2008, quando la Spagna superò di misura la Germania all’Ernst Happel Stadion di Vienna. Le Furie Rosse vennero premiate dalla rete di Fernando Torres, bravo a firmare il vantaggio spagnolo nel primo tempo.
Il tris spagnolo e la seconda vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra
La Spagna però riuscì a ripetersi anche nel 2012, divenendo la prima nazionale a conquistare un Europeo per due edizioni consecutive. Allo Stadio Olimpico di Kiev gli spagnoli misero ko l’Italia, punita dalle reti di David Silva, Jordi Alba, Torres e Juan Mata. Nel 2016 invece il Portogallo riscattò la delusione di Euro 2004, vincendo il suo primo titolo europeo.
Allo Stade de France di Saint Denis, i lusitani passarono soltanto ai tempi supplementari contro la Francia. A firmare il gol decisivo infatti fu Eder, che sbloccò il parziale soltanto al 109′ con una marcatura pesantissima. Nel 2021 infine l’Italia vinse il suo secondo titolo Europeo, battendo l’Inghilterra ai tiri di rigore.
Chi vincerà la finale di Euro 2024?
La Spagna, alle prese con la sua quinta finale in assoluto, potrà mettere le mani sul quarto titolo europeo della propria storia sorpassando la Germania in testa all’albo d’oro. L’Inghilterra invece è alla seconda finale consecutiva e cercherà la prima affermazione assoluta in un Europeo, un torneo dove fino ad ora sono sempre e solo arrivate delusioni. Chi vincerà la finale dell’Olympiastadion?