Non è stata una standing ovation, ma in accoglienza di fischi quella riservata a Gennaro Sangiuliano. Il ministro della Cultura la sera di sabato 13 luglio 2024 si trovava a Polignano a Mare, una splendida località in provincia di Bari, in occasione dell’evento “Il Libro Possibile”. Si tratta del festival culturale sostenuto da Pirelli, che si è concluso proprio ieri sera nella sua prima parte e che poi sarà si terrà a partire dal 23 al 27 luglio a Vieste, sempre in Puglia.

Fischi per Sangiuliano a “Il Libro Possibile” a Polignano a Mare | VIDEO

Fischi e pochi applausi al momento dell’arrivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sul palco della kermesse dedicata alla cultura, “Il Libro Possibile”, nell’appuntamento di sabato 13 luglio 2024 a Polignano a Mare (Bari).

Il conduttore dell’evento sul palco, il giornalista Luigi Casillo di Sky, cerca di correre ai ripari e di calmare il pubblico che non sembra avere alcuna intenzione di smettere di fischiare. Invita i presenti a non “sottostare alle mode del momento” così:

“Mettiamoci d’accordo perché Polignano è un posto civile, non bisogna sottostare alle mode del momento perché non vi renderebbe onore, per favore. Poi ognuno può pensarla come vuole, però essere vittima della mode non va bene”.

Il video del momento della contestazione contro Sangiuliano sta facendo il giro del web, non mancano le polemiche:

@movimento5stellebaiso1 #movimento5stellebaiso1 #fypシ #fanyourpage #perte #neiperte ♬ suono originale – movimento5stellebaiso

La replica del ministro: “Il dissenso è il sale della democrazia”

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sembra rimanere impassibile alla pioggia di fischi e critiche che lo accoglie nel momento in cui sale sul palco dell’evento pugliese “Il Libro Possibile”. Mantiene la calma, non perde le staffe e sembra voler rassicurare il conduttore della kermesse, dicendo:

“Buona sera a tutti, il dissenso è il sale della democrazia. Quindi chi ha dissentito è amico mio”.

Qualcuno dal pubblico grida “vai via” e “non capisco che ci sia venuto a fare”. Dopo l’intervento del giornalista Luigi Casillo, qualcuno a voce alta esordisce “E’ il governo che non è civile”. Gli animi in seguito si acquietano e la serata dedicata ai libri continua il suo corso.

Il ministro Sangiuliano è stato assente all’edizione del Premio Strega 2024, dopo che l’anno scorso fu protagonista della celebre gaffe sui libri non letti.