Chi è Anant Ambani? Si tratta del terzogenito del presidente di Reliance Industries, Mukesh Ambani convolato a nozze pochi giorni fa con la figlia degli imprenditori farmaceutici Viren e Shaila Merchant.

La cerimonia, celebrata al Jio World Convention Centre è stata sfarzosa come s’immaginava con strade chiuse, balli e feste a tema. In tutto sono stati circa 1200 gli ospiti tra politici, star del cinema indiano e personaggi importanti provenienti da ogni parte del mondo.

Chi è Anant Ambani: età, malattia e patrimonio

Anant è il terzo figlio di Mukesh Ambani, 66enne proprietario delle Reliance Industries, il colosso industriale fondato dal padre alla fine degli anni ’60 che si occupa di petrolio, retail e telecomunicazioni.

Si stima che il padre del giovane 29enne sia l’undicesimo uomo più ricco del mondo, nonché il più ricco di tutto il continente asiatico, con un patrimonio stimato, ad oggi, di oltre 120 miliardi di euro.

Lo sposo e i suoi due fratelli, fanno parte del consiglio di amministrazione dell’industria di famiglia e si occupa, in particolare, di energie rinnovabili e sostenibilità. Il suo patrimonio personale si stima sia attorno ai 40 miliardi di dollari. Mentre il patrimonio della famiglia di Radhika Merchant si stima essere intorno ai 90 milioni di dollari.

Molto conosciuta anche la madre di Anant, Nata Dalal, che è presidente e fondatrice della Reliance Foundation. Oltre ad essere un’imprenditrice di primissimo piano e una filantropa, oltre che una collezionista d’arte e proprietaria della squadra di cricket dei Mumbai Indians.

Anant ha affrontato importanti problemi di salute e il suo percorso è stato ispiratore ed emozionante per tante persone. Il giovane rampollo lotta da tempo con una grave forma di obesità, in parte dovuta agli steroidi che doveva assumere per l’asma cronica.

Nel 2016, dopo mesi di dieta ferrea e intenso esercizio fisico, Anant riuscì a perdere un incredibile quantità di peso, circa 108 kg. Questa trasformazione fece notizia in tutto il mondo ispirando molte persone in tutto il paese.

Il matrimonio

Il matrimonio tra Anant Ambani e Radhika Merchant è stato il culmine di una serie di festeggiamenti iniziati a marzo tra viaggi e concerti privati e che proseguiranno di fatto fino ad oggi 14 luglio.

La cerimonia è iniziata con l’arrivo al centro congressi della famiglia dello sposo, dove tra canti e balli in compagnia delle star di Bollywood, i due giovani miliardari si sono scambiati le ghirlande, segno ufficiale dell’avvio delle celebrazioni.

Non è mancato poi, il rito serale del pheras, dove la coppia ha camminato attorno al fuoco sacro per sette volte.

Molti gli ospiti internazionali presenti alla cerimonia. Tra i più importanti troviamo Kim e Khloé Kardashian, Nick Jonas e Priyanka Chopra, e l’ex primo ministro britannico Tony Blair. Avvistati poi anche lo storico wrestler John Cena, Mike Tyson e David Beckham. Tutti gli ospiti presenti, anche quelli di livello internazionale hanno indossato abiti tradizionali di importanti stilisti indiani proprio per omaggiare la cultura.

Per concludere la festa, in questo weekend la famiglia Ambani si recherà al famoso grattacielo di 27 piani di loro proprietà ad Antilia per dedicarsi al Shubh Ashirwad, la cerimonia tradizionale di benedizione, e il Mangal Utsav, il ricevimento di nozze.

Il costo del matrimonio di Anant Ambani e Radhika Merchant non è al momento ufficiale, poiché gli Ambani non hanno rivelato l’ammontare totale.

Non sono però mancate alcune polemiche sulla ricchezza ostentata dalla famiglia, in questa occasione, considerando che in India la maggior parte delle persone vivono in una grave diseguaglianza economica e sociale.

Per disinnescare tali critiche, Ambani avrebbe infatti finanziato dei pasti per ben 52 coppie svantaggiate a Bombay, oltre a promettere di sostenere altri matrimoni simili in India.