E’ morto all’età di 76 anni Richard Simmons, attore e leggendario guru del fitness americano. Stando a quanto riportato dal sito TMZ, Simmons è stato trovato privo di sensi nella sua casa di Hollywood Hills, a Los Angeles. Fonti delle forze dell’ordine hanno riferito che la polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti in seguito a una chiamata della sua governante poco prima delle 10 di sabato e una volta sul posto hanno constatato il decesso, avvenuto per cause naturali. Proprio venerdì scorso, Simmons aveva festeggiato il suo compleanno ringraziando i fan per i tanti messaggi ricevuti.
Richard Simmons causa morte, età e carriera
Nato a New Orleans il 12 luglio 1948, frequentò in seguito la Florida State University, dove ottenne una laurea in arte, prima di trasferirsi a Los Angeles negli anni ’70. Qui lavorò come maître d’hôtel al Derek’s, un ristorante a Beverly Hills. Nel frattempo, sviluppò un interesse per il fitness che lo portò ad aprire diverse palestre e il suo studio di esercizi, originariamente chiamato The Anatomy Asylum, dove l’enfasi era posta su un’alimentazione sana in porzioni adeguate e su un esercizio piacevole in un’atmosfera di supporto.
In seguito ribattezzato “Slimmons”, lo stabilimento continuò le operazioni a Beverly Hills e Simmons tenne lezioni motivazionali e aerobica durante tutta la settimana. Il successo di Simmons fu esplosivo e venne corteggiato anche dalla tv. Nacque così la serie televisiva The Richard Simmons Show, trasmessa dal 1980 al 1984 e che gli fece guadagnare numerosi premi Emmy.
La televisione
In seguito, ebbe ruoli da guest star in Battlestars, Body Language, Super Password, Win, Lose or Draw, Match Game ( ABC ), Hollywood Squares ( sindicato ) e Figure It Out di Nickelodeon. Ottenne un ruolo anche nella serie “General Hospital” per quattro anni. Simmons ha anche interpretato sé stesso nella prima stagione di Amazing Stories del 1986 di Steven Spielberg , episodio 10 (“Remote Control Man”). Era un ospite frequente al Late Night with David Letterman (NBC) e al Late Show with David Letterman. Dopo un litigio con Letterman, Simmons sparì dallo show per sei anni facendovi ritorno solo nel 2006.
Ha fatto la sua comparsa anche in numerosi spot televisivi per gli shampoo Sprint , Yoplait e Herbal Essence. A gennaio 2024, era stato annunciato un film biografico su Simmons con protagonista Pauly Shore. Simmons aveva dichiarato su Facebook: “Non ho mai dato il mio permesso per questo film”. Ad aprile aveva fatto sapere che stava discutendo di dare la sua approvazione per un progetto diverso. Nella sua carriera, è stato protagonista di 65 video di fitness di cui sono state vendute più di 20 milioni di copie.
La malattia
A marzo 2024, Richard Simmons aveva rivelato che gli era stato diagnosticato un cancro alla pelle, sotto l’occhio destro. Sul suo profilo X, aveva però precisato che la diagnosi di cancro era avvenuta anni prima ma che aveva deciso di parlarne solo di recente per incoraggiare le persone ad andare dal medico se vedevano qualcosa di insolito sul loro corpo:
“So che alcuni di voi che stanno leggendo questo hanno avuto il cancro o hanno conosciuto qualcuno nella loro vita che ha avuto il cancro. Promettetemi che vedrete il vostro medico e vi sottoporrete a un controllo completo.
La rivelazione della malattia era arrivata pochi giorni dopo che Simmons aveva condiviso su Facebook un post inquietante sulla sua morte, scatenando preoccupazione sulla sua salute. Il guru del fitness aveva però chiarito che non stava morendo e si era scusato per la confusione generata dal post.
Moglie e figli
Sebbene il suo orientamento sessuale sia stato oggetto di speculazioni, Richard Simmons non ha mai discusso pubblicamente della sua sessualità. Simmons viveva da solo a Beverly Hills con i suoi tre dalmata e due cameriere.