Attimi di terrore al comizio di Donald Trump a Butler, in Pennsylvania, il 13 luglio 2024. L’ex presidente è stato ferito a un orecchio da colpi di arma da fuoco. I media riportano che l’attentatore è stato “neutralizzato” e ucciso dalle forze di sicurezza. Un partecipante al comizio è morto e altre due persone sono in gravi condizioni.
Chi ha sparato a Trump?
L’attentatore è stato subito ucciso dalle autorità locali. L’FBI ha confermato che si tratta di Thomas Matthew Crooks, un ventenne bianco residente nella città in cui si teneva il comizio. Il movente non è ancora noto; il giovane ha sparato con un fucile semiautomatico AR-15.
La protezione dei servizi segreti era stata recentemente aumentata, come sempre avviene quando si avvicina il momento della nomina ufficiale e della convention del partito, con i repubblicani che si riuniranno a Milwaukee a partire da lunedì prossimo. La zona del comizio era sorvegliata dalle forze dell’ordine, l’accesso con bottigliette d’acqua e ombrelli era vietato, e tutti venivano controllati. L’attentatore sembra si trovasse su un tetto fuori dal perimetro di controllo.
Tre fonti delle forze dell’ordine hanno confermato alla CNN che il tiratore, posizionato all’esterno del luogo del comizio, ha sparato verso il palco. Il procuratore della Contea di Butler, Richard Goldinger, ha precisato che l’attentatore si trovava sul tetto di un edificio adiacente.
“Era necessario un fucile per compiere l’attentato perché era a diverse centinaia di metri di distanza,” ha detto, confermando la morte del sospettato.
L’attentatore è stato ucciso
L’uomo, che ha sparato con un fucile in stile AR dal tetto durante il comizio di Donald Trump, è stato ucciso da un cecchino del Secret Service, secondo i media americani.
Un video sui social media mostra il corpo di una persona in mimetica grigia giacere immobile sul tetto di un edificio della Agr International Inc., un’azienda manifatturiera di imbottigliamento appena a nord dell’area del Butler Farm Show, dove si è tenuto il comizio. Il tiratore è riuscito ad avvicinarsi sorprendentemente al palco, appostandosi a meno di 150 metri di distanza, una distanza dalla quale un tiratore esperto avrebbe potuto colpire un bersaglio umano.