Donald Trump è stato ferito durante un comizio a Butler, in Pennsylvania, una zona a lui favorevole e cruciale per le elezioni. Questo evento era l’ultimo in programma prima della convention repubblicana di Milwaukee, che inizia lunedì e dovrebbe ufficializzarlo come candidato del partito giovedì.
Cos’è successo a Trump?
Dopo essere stato colpito da un colpo di arma da fuoco, Trump è stato prontamente circondato dal Secret Service e si è rialzato, sanguinante. In piedi, Trump ha alzato il pugno.
“Mi hanno colpito nella parte superiore dell’orecchio, incredibile che accada negli USA”, ha commentato l’ex presidente sul suo social Truth.
Sono stati uditi circa dieci colpi. Uno spettatore è morto e altri due sono rimasti feriti. L’attentatore, vestito in mimetica e posizionato a meno di 150 metri dal palco, è stato ucciso da un cecchino del Secret Service.
Come sta Trump?
Subito dopo essere stato ferito, mentre il Secret Service lo scortava via dal palco, Trump ha chiesto agli agenti di recuperargli “le sue scarpe”. Visibilmente sconvolto e con la camicia aperta, è stato poi caricato su un SUV.
Trump è stato portato in un ospedale locale per accertamenti, ma “sta bene”, ha dichiarato Steven Cheung, portavoce della campagna. “Il presidente Trump ringrazia le forze dell’ordine e i primi soccorritori per la loro rapida azione dopo questo atto atroce”, ha aggiunto.
“Lottiamo, lottiamo”, ha dichiarato Trump poco dopo essere stato ferito. Il presidente Biden ha commentato: “Sono grato di sapere che è salvo e sta bene. Non c’è posto per la violenza in America” e ha subito contattato Trump, tornando immediatamente alla Casa Bianca. “Ho parlato al telefono con mio padre ed è di ottimo umore”, ha dichiarato Trump Jr. Il senatore Vance ha accusato “la retorica di Biden”.