Pallanuoto, Trofeo di Rotterdam: l’Italia batte l’Australia e centra il terzo posto – L’Italia ha conquistato il terzo posto al Trofeo di Rotterdam superando l’Australia con un punteggio di 12-9. Questo successo segue la convincente vittoria di giovedì contro la Grecia per 11-5, dimostrando una significativa crescita della squadra. Nel match contro l’Australia il Setterosa ha dominato fin dall’inizio, con parziali di 2-5 e 2-5 nei primi due quarti, raggiungendo un massimo vantaggio di sette reti (10-3) a 17 secondi dall’intervallo, grazie soprattutto alla tripletta di Marletta.

Anche Bettini e Picozzi hanno contribuito con due gol ciascuna, mentre Tabani, Galardi, Avegno, Bianconi e Palmieri hanno segnato una rete ciascuna. Nonostante un tentativo di rimonta da parte delle australiane nel terzo quarto, la difesa italiana è riuscita a contenere l’offensiva avversaria. Nell’ultimo quarto, entrambe le squadre hanno segnato un solo gol, fissando il risultato finale sul 12-9 per l’Italia.

Le due squadre si erano già affrontate martedì scorso nella gara inaugurale del torneo, con l’Australia che aveva vinto 9-7. La prestazione odierna del Setterosa ha dunque dimostrato la capacità di adattamento e miglioramento della squadra, evidenziando il buon lavoro del ct Silipo.

Le parole di Carlo Silipo al termine del Trofeo di Rotterdam

Al termine del match il commissario tecnico Carlo Silipo ha parlato così:

Un torneo che rispecchia la condizione attuale delle squadre. Ad eccezione dell’Australia che mi sembra l’unica squadra già molto preparata, soprattutto a livello di lucidità. Le altre molte appesantite. Anche noi. Siamo arrivati qui con grossi carichi di lavoro. Questo torneo arriva dopo i dieci giorni di lavoro in America, quindi oltre ad esserci la stanchezza fisica della preparazione c’è anche una grande stanchezza mentale. Si sono viste delle cose positive: a parte la vittoria contro la Grecia per 11-5, nelle due partite precedenti abbiamo avuto una buona reazione vincendo in entrambe le occasioni l’ultimo parziale. Questo è sinonimo di una condizione atletica che è quella che deve essere in questo momento. Difficoltà ad inizio partita per poi venire fuori nell’ultimo quarto. Sono contento di come le ragazze stiano rispondendo soprattutto sul piano del lavoro. Ora andremo a casa tre giorni e poi saremo a Napoli, prima da soli poi con il Canada. Dobbiamo cercare di affinare i meccanismi specie nella fase di attacco.

Le convocate del Setterosa per Parigi 2024

Queste le tredici convocate azzurre di Carlo Silipo per le Olimpiadi di pallanuoto di Parigi 2024.

Sofia Giustini (Sabadel), Silvia Avegno (Mataro), Roberta Bianconi (Rapallo Pallanuoto), Caterina Banchelli, Domitilla Picozzi, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere (SIS Roma), Valeria Mariagrazia Palmieri, Claudia Roberta Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Dafne Bettini, Giuseppina Aurora Condorelli (L’Ekipe Orizzonte). 

Risultati e calendario del Setterosa nel Trofeo di Rotterdam

Due vittorie e due sconfitte. Questo è il bilancio del Setterosa nel Trofeo di Rotterdam di pallanuoto. Le azzurre hanno concluso la manifestazione con il successo sull’Australia, che era uscita vincitrice nella prima giornata il 9 luglio. Con questo risultato le ragazze di Silipo si aggiudicano il terzo posto nel torneo.

Martedì 9 luglio
Australia-Italia 9-7
Grecia-Francia 13-9
Paesi Bassi-Spagna 11-12
Mercoledì 10 luglio
Grecia-Australia 7-14
Italia-Spagna 10-13
Paesi Bassi-Francia 17-12
Giovedì 11 luglio
Grecia-Italia 5-11
Spagna-Francia 19-7
Paesi Bassi-Australia 11-10
Venerdì 12 luglio
15:30 – Finale 5° posto
Grecia-Spagna
17:15 Finale 3° posto
Australia-Italia 9-12
19:00 Finale 1° posto
Spagna-Paesi Bassi

Il programma del Setterosa nei gironi di Parigi 2024

L’Italia esordirà a Parigi 2024 lunedì 29 luglio, quando nel primo pomeriggio affronterà la Francia. Nella seconda giornata sarà il turno degli Stati Uniti, per poi affrontare la Grecia il 2 agosto. L’ultima giornata è prevista per domenica 4 agosto, con il Setterosa che affronterà la Spagna.

Sabato 27 luglio
14:00 Paesi Bassi-Ungheria (A)
15:35 Grecia-Stati Uniti (B)
18:30 Spagna-Francia (B)
20:05 Australia-Cina (A)

Lunedì 29 luglio
14:00 Francia-Italia (B)
15:35 Stati Uniti-Spagna (B)
18:30 Cina-Paesi Bassi (A)
20:05 Ungheria-Canada (A)

Mercoledì 31 luglio
14:00 Paesi Bassi-Australia (A)
15:35 Canada-Cina (A)
18:30 Italia-Stati Uniti (B)
20:05 Spagna-Grecia (B)

Venerdì 2 agosto
14:00 Australia-Canada (A)
15:35 Grecia-Italia (B)
18:30 Stati Uniti-Francia (B)
20:05 Cina-Ungheria (A)

Domenica 4 agosto
14:00 Ungheria-Australia (A)
15:35 Italia-Spagna (B)
18:30 Canada-Paesi Bassi (A)
20:05 Francia-Grecia (B)