La borsa è un accessorio indispensabile, che completa ogni look donandogli carattere e determinando lo stile. In estate, anche la borsa si alleggerisce grazie a materiali naturali e versatili per il giorno, colorati e luccicanti per la sera. Il modello più adatto segue comunque le regole principali in fatto di borse, ovvero capienza e funzionalità. Ma anche l’estetica vuole la sua parte e dunque ci potremo sbizzarrire con le tante proposte di stagione, sempre in linea con lo spirito vacanziero, leggero e brioso.

Quale borsa scegliere in estate?

La borsa in estate va scelta in materiali leggeri e naturali, come paglia o cotone. Le più originali sono realizzate in tela canvas, quelle più di moda all’uncinetto. Le borse di questa tipologia sono ideali per la calde giornate estive e si abbinano alla perfezione anche ai tessuti degli abiti estivi, impalpabili e svolazzanti.

Anche il tessuto jeans è un’alternativa molto apprezzata d’estate, che dona uno stile casual e sbarazzino. La sera invita invece a scegliere tessuti luccicanti, con borse ricoperte di paillettes o perline.

I colori più adatti all’estate sono quelli della terra, con tonalità vicine ai marroni, beige e gialli. Intramontabile il bianco, che può essere utilizzato di giorno con una grande quantità di outfit. Una volta scelta la borsa più adatta al nostro stile e alle nostre esigenze, potremo completare il nostro outfit estivo nel migliore dei modi.

Borse estive: i modelli di tendenza

Le ultime tendenze indicano una certa preferenza per le dimensioni over size, che regalano uno stile da fashionista. Chi invece ama scelte più convenzionali, può optare per una borsa rettangolare di medie dimensioni a tracolla o per il secchiello, grande classico dell’estate.

Un’altro modello molto apprezzato nelle ultime stagioni moda è la borsa ovale a spalla, perfetta per i momenti di svago. La versione estiva la vede protagonsita in tela colorata, oppure ricoperta di strass per la sera.

Di giorno, una bella borsa di paglia di taglia media a tracolla sarà perfetta per la vita cittadina, sia per andare in ufficio che per lo shopping. Sceglietela con una texture intrecciata e magari con i profili in stoffa o in pelle di una tonalità più scura, che donerà a questo accessorio uno stile più classico ed elegante.

La classica borsa traforata in tessuto o all’uncinetto, quella che le nostre nonne utilizzavano per andare al mercato, è una scelta casual e un po’ hippy: di taglia grande è perfetta anche per la spiaggia, piccola e a secchiello sarà un’ottimo accessorio da utilizzare la sera.

Sotto l’ombrellone però è sempre meglio optare per borse di paglia di grandi dimensioni, con qualche tasca interna e magari con una bella fodera in tessuto. Quelle over size sono molto stilose, soprattutto se abbinate a un bel cappello sempre di paglia dalla falda larga, in stile diva.

Anche il cotone è un tessuto perfetto per l’estate. In riva al mare sfoggiate borse grandi a sacca, dalle fantasie geometriche o fiorate, mentre per la vita cittadina potete puntare sulle tote bag, adatte ad essere realizzate nei modi più diversi e spesso con messaggi e frasi divertenti, proprio come se fossero delle magliette.

Di sera, largo a mini bag di forma rettangolare realizzate all’uncinetto, il tessuto più in voga quest’estate. Per un’occasione speciale potete scegliere un clutch in madreperla, di grande effetto, oppure una pochette di perline o conchiglie, in perfetto stile marino.

Foto di Criativithy