Wimbledon 2024, si ferma in finale il sogno di Paolini: vince Krejcikova. – Poteva essere una giornata storica per Jasmine Paolini, che ha giocato oggi – sabato 13 luglio 2024 – la sua prima finale della storia a Wimbledon. La sua avversaria era Barbora Krejcikova, che alla fine ha trionfato in tre set con i punteggi di 6-2, 2-6, 6-4 in circa due ore di partita. Una sfida combattuta, che ha visto l’italiana molto timida ed emozionata nel primo set, poi un ottimo secondo parziale e un terzo giocato alla pari ma in cui è uscita sconfitta. Delusione sul volto della tennista italiana, che dopo la sconfitta in finale al Roland Garros ha sfiorato ancora una volta la vittoria in uno slam. 

Paolini sarà adesso da lunedì numero 5 del mondo nel ranking WTA. Un ottimo traguardo per il tennis italiano ma questa volta in campo femminile. Non solo dunque Jannik Sinner: anche Jasmine Paolini continua a dare soddisfazioni e competere ad alti livelli in contesti come quello di Wimbledon. Finisce dunque con due sconfitte su due la due giorni importantissima italiana, prima con Musetti – battuto da Djokovic – e adesso con Jasmine Paolini. Di seguito il racconto della sfida tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova. 


Wimbledon 2024, Paolini cede in finale a Krejcikova

Poteva essere un sabato da sogno per Jasmine Paolini, che per la prima volta in carriera ha giocato una finale a Wimbledon. A vincere però è stata Barbora Krejcikova in tre set 6-2, 2-6, 6-4 in circa due ore di partita. A fine match delusione per la tennista italiana, che ha creduto nel terzo set alla sua prima vittoria di uno slam.

Passando alla cronaca del match, nel primo set Jasmine Paolini parte contratta e con molte difficoltà, complice anche un’emozione non indifferente. L’italiana concede subito un break e va sotto 2-0. Paolini rischia anche nel terzo gioco, annullando due palle break e andando 2-1. Continua però l’emozione di Jasmine Paolini, che nel quinto game concede il doppio break, con Krejcikova che invece è molto efficace e concreta. Il primo set va in archivio per 6-2 in 36 minuti di partita.

Gli altri due set

Nel secondo set c’è una grande reazione di Jasmine Paolini, che nel secondo game strappa già il break a 15 e sale subito 2-0. L’italiana concede palla break nel terzo ma la riesce ad annullare salendo 3-0. Nel quarto gioco è Krejcikova a concedere due palle break, ma le annulla per salire sull’1-3. Nei tre game successivi non ci sono opportunità per i tennisti in risposta. Nell’ottavo gioco, Krejcikova va sotto 15:40, concedendo tre set point. Jasmine Paolini sfrutta il primo per chiudere 2-6 dopo trentasette minuti di gioco.

Dopo aver pareggiato i set, Jasmine Paolini chiude facilmente il primo gioco del terzo set, salendo 0-1. Krejcikova pareggia subito per l’1-1. Nei quattro game seguenti non ci posso possibilità per la tennista in risposta. L’equilibrio si rompe nel settimo gioco. Jasmine Paolini concede due palle break. La ceca ne approfitta per portarsi 4-3. Poi consolida il vantaggio per il 5-3. Nel decimo gioco, Krejcikova annulla due palle break, poi chiude l’incontro al terzo match point. Dopo quarantacinque minuti di gioco, la ceca chiude 6-4.