Quali sono le migliori spiagge della Corsica? Con circa 1200 chilometri di costa marittima dai colori splendidi e dal panorama mozzafiato, la Corsica rappresenta anche nell’estate 2024 una delle destinazioni più gettonate.
Grazie all’estrema vicinanza al nostro territorio, inoltre, gli italiani sono sempre più propensi a trascorrere qui le proprie vacanze estive. La Corsica offre un’ampia varietà di paesaggio, con la costa più frastagliata nelle estremità meridionale e settentrionale e più regolare nella parte centrale.
Quali sono le migliori spiagge della Corsica: le bellezze della punta settentrionale
Tra le località più popolari della costa settentrionale troviamo la spiaggia di Saleccia, immersa completamente in uno scenario incontaminato e selvaggio. Questa meta è ideale per chi è alla ricerca di tranquillità, a contatto con la natura e senza lo stress della folla turistica. Raggiungere questa spiaggia non è però comodo, poiché è necessario attraversare un sentiero piuttosto impervio. Una volta arrivati sul litorale però il panorama che si presenta davanti ai vostri occhi vi farà innamorare immediatamente di questa zona.
Un’altra destinazione gettonata è la spiaggia di Calvi, situata nella regione della Balagne. Il paesaggio è reso ancor più mozzafiato dal contrasto tra il colore dorato della spiaggia e l’intensità del turchese delle acque marine. A fare da cornice a questo splendido angolo di paradiso è la meravigliosa pineta che si sviluppa per chilometri alle sue spalle e concede anche un po’ di riparo dal caldo torrido di agosto. La zona è comunque spesso ventilata e ben si presta alle evoluzioni con il surf e il windsurf.
Oltre alla bellezza del litorale qui potrete ammirare il borgo con le stradine lastricate e l’architettura variopinta.
Non molto distante ci imbattiamo in Isola Rossa, che al contrario del nome sorge in una insenatura riparata dal vento e dalle correnti marine più intense. La particolarità di questa zona è il colore rosso intenso delle rocce che costituiscono gli isolotti e gli scogli affioranti sul litorale. Si tratta anche in questo caso di una meta non troppo affollata e, pertanto, perfetta per godersi il relax o, perché no, intrattenersi con escursioni nella natura e esplorazioni dei dintorni in kayak.
Il suggestivo scenario sulla costa centrale
Il centro dell’isola della Corsica offre un paesaggio più regolare sulla costa occidentale, quella rivolta verso l’Italia. Una delle spiagge migliori in questa zona è quella di Marina di Bravone non molto distante dal comune di Linguizzetta.
Non molto conosciuta, questa distesa di sabbia è la meta ideale per chi ama la tranquillità senza rinunciare ai servizi e ad ogni comfort. Nei pressi del litorale sorge infatti l’omonimo borgo, in cui potete trovare un’ottima offerta di ristoranti.
Spostandosi sul litorale centro occidentale, il paesaggio diventa maggiormente aspro e selvaggio. La parete rocciosa cade in diversi punti a strapiombo sul mare e tra i punti di maggior pregio naturalistico troviamo le Isole Sanguinarie.
Poco distante da esse, in una caletta riparata, sorge invece la spiaggia di Sevani, una delle più belle nei pressi di Ajaccio. Si tratta di un vero gioiello che risplende ancor più nella sua bellezza all’ora del tramonto. Il gioco di luci offerto dalle asperità del territorio e il mare cristallino vi lascerà davvero senza parole. Poiché battuta dal vento per la stagione estiva, non è raro incontrare surfisti a largo della spiaggia di Sevani.
Qualche chilometro più a nord è situata invece la spiaggia di Liamone, una vastissima distesa di sabbia. La zona è facilmente raggiungibile con i mezzi privati o con il servizio pubblico ed è caratterizzata da stabilimenti balneari e ogni altro servizio. Il fondale è poi sufficientemente basso da rendere la balneazione priva di pericoli anche per i bambini.
Il mare più bello nei pressi di Bonifacio
Arrivati nella punta meridionale incontriamo diverse località turistiche molto famose. Qui infatti i visitatori sono in numero maggiore che nel resto dell’isola, complice uno scenario che ricorda molto la costa settentrionale della Sardegna.
La prima spiaggia da segnalare è sicuramente quella della Testa, appena al di fuori di una stretta baia. Questa meta è perfetta per chi vuole divertirsi in attività di snorkeling ammirando il fondale e la fauna ittica locale.
Non possiamo poi non citare le Cale di Stagnolu e di Paraguanu, collocate appena qualche chilometro più a sud. Il paesaggio è completamente selvaggio e privo di insediamenti. Nessuno stabilimento e nessun ristorante. Poca l’affluenza e di conseguenza risulta uno dei luoghi migliori per trascorrere una giornata di puro relax.
Spiaggia di Piantarella è invece una delle località più popolari nei pressi del comune di Bonifacio. In particolare questa zona paradisiaca è gettonata per gli amanti degli sport acquatici e grazie anche all’esposizione permette di divertirsi con il windsurf o il kitesurf. La porzione più meridionale di questa località è caratterizzata da una comoda distesa di sabbia cristallina, la cui bellezza attira ogni anno migliaia di visitatori.
Più ci si sposta da Bonifacio, più la costa muta le proprie caratteristiche. La costa diventa in alcuni punti molto frastagliata e in una di queste insenature sorge l’incantevole spiaggia di Rondinara. L’arenile in sabbia si sviluppa per diversi metri lungo il litorale perfettamente a forma di mezzaluna. Alle sue spalle la macchia mediterranea e la conformazione del territorio offrono una cornice da favola.
Non sorprende che in più di una occasione sia stata inserita nell’elenco delle spiagge più belle di tutta la Francia.