Chi è Francisco Conceicao: età, carriera, ruolo e caratteristiche del “Chico” finito nel mirino della Juventus – Il mercato dei bianconeri procede a gonfie vele. Dopo gli arrivi di Di Gregorio, Douglas Luiz e Kephren Thuram, Giuntoli e il suo staff sono pronti a vagliare nuovi nomi per questa estate. Come annunciato da Motta, ci sono degli “esuberi” in casa Juventus, giocatori che non rientrano nei piani del nuovo allenatore e che sono sulla via di partire. Motivo per cui potrebbero liberarsi alcuni slot per lasciare spazio a nuovi innesti. Soulé sembra sulla porta per lasciare Torino, visto il recente pressing del Leicester. Al suo posto, sui taccuini della dirigenza bianconera, spunta Francisco Conceicao: ma chi è il giocatore che piace alla Juventus? Età, carriera, ruolo e caratteristiche del portoghese finito nel mirino dei bianconeri.
Chi è Conceicao: tutto quello che c’è da sapere sul giocatore che piace alla Juventus
Esterno (sia a destra che a sinistra) portoghese classe 2002. Nasce a Coimbra, un comune del Portogallo con poco più di 100mila abitanti. Inizia la sua carriera nel mondo del calcio sulle orme del padre Sergio, passando tra le giovanili di Sporting (dal 2011 al 2017), Padroense (breve parentesi tra il 2017 e il 2018) e Porto (2018-2020). Nel mese di agosto del 2020, Francisco firma il suo primo contratto da professionista proprio con il Porto, con cui si unisce alla squadra B.
Successivamente fa il suo esordio tra i grandi il 13 febbraio del 2021 contro il Boavista in massima serie portoghese, e dopo pochi giorni stabilisce un nuovo record per il suo Porto: diventa il secondo giocatore più giovane di sempre a esordire in Champions League con i portoghesi. Contro di chi? Proprio la Juventus.
“Chico” – così viene soprannominato da lì a poco -, nel 2022 vola destinazione Ajax. In Olanda firma un contratto quinquennale, per poi tornare in prestito al Porto nel settembre del 2023. Poco dopo viene riscattato a titolo definitivo dalla squadra portoghese, con cui sottoscrive un contratto fino a giugno 2029.
Chico, la stella che brilla anche in nazionale
Nel corso della sua carriera, Conceicao gioca diverse partite anche con i vari settori giovanili della nazionale del Portogallo. A partire dall’Under 16, Chico arriva fino all’Under 21. Con quest’ultima, arriva a giocare anche l’Europeo, perso poi in finale contro la Germania. Ma è nel mondo dei grandi che fa parlare di sé.
Viene convocato da Roberto Martinez per EURO2024, trovandosi in gruppo con Bernardo Silva, Pepe e CR7. Il 18 giugno fa il suo esordio nell’europeo in Germania contro la Repubblica Ceca, subentrando al 90° al posto di Vitinha. Dopo esattamente due minuti segna, regalando al suo Portogallo la vittoria per 2 a 1. In più, Conceicao – a 21 anni e 187 giorni -diventa il secondo giocatore portoghese più giovane ad aver trovato il gol all’esordio in una fase finale di un Europeo, dopo Cristiano Ronaldo – in gol contro la Grecia nel 2004 a 19 anni -.
Non sono ancora noti i dettagli sull’eventuale approdo di Conceicao a Torino. Qualora Soulé dovesse partire, la Juventus potrebbe fare un tentativo per prendere il portoghese. Da non escludere resta però ancora la pista Sancho-Juve. L’esterno ex Dortmund ha ripreso nelle ultime ore ad allenarsi con il suo Manchester United, ma non è del tutto da escludere un possibile divorzio tra le parti. Noti soprattutto gli attriti tra lui e il tecnico ten Hag.