Nella giornata del 12 luglio 2024, l’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 36 posti di candidati in possesso di elevata specializzazione tecnica di ingegneri e architetti. Il concorso, per titoli ed esami, prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, presso la Consulenza tecnica per l’edilizia (Cte). Il contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento fa capo all’Area delle Funzioni centrali.

Si prevedono due tipologie di assegnazioni. Nella selezione “A” si recluteranno 14 unità ingegneri elettrici e meccanici; nella selezione “B” si immetteranno 22 unità ingegneri civili, edili e architetti. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 12 agosto 2024.

Inail concorso ingegneri architetti, uscito il nuovo bando per 36 posti: quali sono le sedi di lavoro?

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 36 figure di ingegneri e architetti in possesso di elevate specializzazioni tecniche. All’interno del bando sono indicate le sedi di lavoro. Per i reclutati della selezione “A”, i posti a disposizione sono sette nella regione Lazio (presso la Direzione regionale del Lazio e la Direzione generale), un posto in Calabria e uno in Veneto; altri due posti fanno capo alla Macro Aree 1 (Liguria e Lombardia) e tre posti alla Macro Area 2 (Emilia Romagna, Umbria e Marche).

Per quanto concerne la selezione “B”, nella regione Lazio saranno assegnati 14 posti (tra Direzione regionale Lazio e Direzione generale), un posto rispettivamente in Abruzzo, Emilia Romagna e Sicilia, più i posti delle Macro Aree. La Macro Area 3 sarà assegnataria di due posti (Lombardia e Piemonte) e la Macro Area 4 di tre posti (Trento e Veneto).

Quale laurea serve per lavorare all’Inail?

Per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico è necessario il possesso dei requisiti di cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, la regolarità nei confronti degli obblighi di leva per i maschi nati entro la fine del 1985, l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive.

Per quanto concerne i titoli di studio occorrenti per la candidatura, il bando prevede:

  • per la selezione “A”, la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica (LM 28), della Sicurezza (LM 26), dell’Automazione (LM 25), Meccanica (LM 33);
  • per la selezione “B” la laurea magistrale in Architettura del Paesaggio (LM 3), Architettura e ingegneria edile architettura (LM 4), Ingegneria Civile (LM 23), Ingegneria dei sistemi edilizi (LM 24), Ingegneria della Sicurezza (LM 26);
  • ovvero, per entrambe le selezioni, la laurea specialistica o il diploma di laurea di vecchio ordinamento, equiparati a una delle classi di laurea sopra indicate.

Come inviare domanda per partecipare al concorso Inail per ingegneri architetti 2024?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 36 posti a elevata specializzazione presso l’Inail occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, occorre collegarsi al sito internet InPa, fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, ricercare il bando e cliccare su uno dei tasti in basso “Invia la tua candidatura”, suddiviso a seconda del profilo per ingegneri elettrici e meccanici (selezione “A”) o ingegneri civili, edili e architetti (selezione “B”).

Di seguito, è necessario compilare le sezioni che si aprono con le informazioni richieste, allegare i documenti richiesti – inclusi il curriculum vitae in formato digitale e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso nelle modalità indicate dal bando – e cliccare sul tasto “Conferma e invia”. La scadenza per l’invio è fissata alle ore 23:59 del giorno 12 agosto 2024.

Prova scritta e orale, su quali materie prepararsi?

A partire dall’articolo 7 del bando di concorso per ingegneri e architetti all’Inail, sono descritte le prove selettive articolate in un esame scritto e un esame orale, oltre alla valutazione dei titoli. Le materie da studiare sono classificate in base al profilo per il quale ci si candidi.