La Colombia inaspettatamente si guadagna una finale che alla vigilia nessuno aveva pronosticato. Nazionale tradizionalmente molto pericolosa e formata soprattuto nell’ultimo ventennio da giocatori di grande qualità può risultare un’autentica spina nel fianco dell’Argentina alla quale contenderà il trofeo che l’abiceleste potrebbe alzare per la 16ª volta, ma la Colombia invece quante Copa America ha vinto?
Quante Copa America ha vinto la Colombia
Dunque manca poco alla finale dell’Hard Rock di Miami durante la quale Argentina e Colombia si daranno battaglia per conquistare il trofeo della 48ª edizione del torneo continentale CONMEBOL per nazionali. Se vince la nazionale albiceleste sarà per l’ennesima volta, se vince la Colombia invece bisserà il successo del 2001. Ed ecco che la risposta su quante Copa America ha vinto la Colombia è presto detta: una!
Il successo del 2001: unico trofeo CONMBEBOL in bacheca
La Colombia nella finale di Bogatà vinse contro il Messico e si aggiudicò per la prima volta il trofeo della Copa America. In quella edizione il torneo fu organizzato proprio dal paese andino.
I ragazzi del CT Maturana ebbero la meglio su quelli allenati dal CT Aguirre grazie alla rete segnata dal capitano Ivan Codoba, allora giocatore dell’Internazionale di Milano. Dopo quell’affermazione nessun’altra rappresentativa colombiana arrivò a giocare una finale di Copa America. Prima si, esattamente nel 1975 quando dopo la doppia finale si giocò lo spareggio che consacrò Campione d’America la nazionale Peruviana avversaria nell’atto conclusivo di quell’edizione.