Bonus psicologo 2024: con la pubblicazione del messaggio n. 2584 dell’11 luglio 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha messo a disposizione dei soggetti interessati le graduatorie degli aventi diritto per ciò che concerne le domande relative all’anno in corso, nonché lo stanziamento dei fondi 2023 e la rispettiva ripartizione tra le varie Regioni e Province autonome situate in Italia.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Sostegno alla Famiglia e alla Genitorialità e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:

  • l’art. 1 quater, comma 3, del decreto legge n. 228 del 30 dicembre 2021, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, il quale è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 309 del 30 dicembre 2021, ed il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 15 del 25 febbraio 2022;
  • il decreto interministeriale 24 novembre 2023, recante “Definizione dei tempi di presentazione della domanda, nonché dell’entità e della validità del contributo di cui all’art. 1, comma 538 della legge n. 197/2022 – c.d. «bonus psicologi»”, il quale è stato redatto dal Ministero della Salute (MS), di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ed il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 7 del 10 gennaio 2024.

Il messaggio in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto sempre da parte dell’Istituto stesso all’interno del proprio sito web ufficiale tramite la pubblicazione dei seguenti atti:

  • il par. 4 della circolare INPS n. 34 del 15 febbraio 2024, recante “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Istruzioni per la presentazione della domanda e il rimborso del contributo per l’anno 2023 ai sensi del decreto interministeriale del 24 novembre 2023”;
  • il messaggio INPS n. 2133 del 5 giugno 2024, recante “Contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, c.d. Bonus psicologo. Decreto del Ministero della Salute 24 novembre 2023. Chiusura domande 2024. Stanziamento fondi 2023 e avvio istruttoria per l’elaborazione delle graduatorie”.

Bonus psicologo 2024: online le graduatorie dei beneficiari del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dall’art. 4, comma 2, del sopra citato decreto interministeriale del 24 novembre 2023, l’INPS ha comunicato di aver terminato il periodo relativo all’elaborazione delle domande per il bonus psicologo 2024 e dello stanziamento dei fondi per quanto riguarda l’anno 2023.

A tal proposito, in particolare, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale le graduatorie in merito ai soggetti che hanno il diritto di beneficiare del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Pertanto, i soggetti beneficiari in questione hanno la possibilità di prendere visione dell’esito della propria istanza presentata e, in caso di esito positivo, anche dell’importo del bonus che gli sarà erogato e del codice univoco assegnato alla prestazione per usufruire delle sedute di psicoterapia.

Tali informazioni nello specifico, possono essere apprese effettuando l’autenticazione all’interno dell’apposito servizio online denominato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”, previa autenticazione alla propria area riservata tramite le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Infine, l’INPS ricorda che si hanno 270 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del messaggio in questione per utilizzare il bonus riconosciuto.