Comune di Mirandola cerca Giornalista. Con avviso pubblico prot n. 29059.3.1 del 10 luglio 2024, ha indetto una procedura di selezione pubblica mediante prova selettiva per la copertura di un posto di Giornalista, Direttore del Periodico Comunale, inquadramento Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione.
Comune di Mirandola cerca Giornalista
In conformità alle disposizioni stabilite nel bando, il Comune di Mirandola con determinazione n. 610 del 10 luglio 2024 ha approvato il e Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2024-2026, pubblicando un bando di concorso che prevede la valutazione mediante prova selettiva per la copertura di n. 1 posto di Giornalista – Direttore del Periodico Comunale, inquadramento Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione.
Al vincitore sarà assegnato un contratto a tempo determinato di alta specializzazione, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e fino alla durata del mandato elettivo del Sindaco.
Requisiti la partecipazione alla selezione pubblica
Per essere ammessi alla selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 posto di Giornalista, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea e ancora di Paesi terzi;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
- non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
Titoli specifici
Per il profilo di Giornalista, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio, equipollenti o equiparati, come specificato nel bando:
- diploma di Laurea (vecchio ordinamento);
- laurea magistrale;
- laurea specialistica (nuovo ordinamento);
- Laurea breve.
- Sono altresì richiesti:
- Iscrizione all’Albo dei Giornalisti (Elenco Professionisti o Elenco Pubblicisti);
- Possesso della patente di guida di categoria “B”.
Domanda di partecipazione alla selezione presso il Comune di Mirandola per la selezione di n. 1 Giornalista
La domanda di partecipazione al concorso per la copertura di n. 1 posto di Giornalista, indetto dal Comune di Mirandola, deve essere presentata entro le ore 23:59 del 9 agosto 2024.
Per partecipare al concorso, è necessario presentare la domanda telematicamente tramite il seguente link: https://www.inpa.gov.it/. La mancata presentazione telematica comporterà l’esclusione dal concorso.
Prova selettiva
La selezione avverrà mediante colloquio, previa preselezione sulla base dei contenuti formativo/professionali di cui ai curricula presentati, con particolare riferimento:
- esame dei titoli posseduti;
- esperienze di lavoro ed alla relativa correlazione con le attività richieste e le responsabilità attribuite alla figura.
Il colloquio sarà così articolato:
- approfondimento dei contenuti del curriculum formativo/professionale, con verifica del livello di aderenza tra le esperienze professionali maturate ed il sistema di competenze e conoscenze richieste dal ruolo ricercato;
- approfondimento dell’aspetto motivazionale e delle aspettative lavorative, dell’orientamento alla carriera, flessibilità e disponibilità relazionale, nonché l’orientamento del candidato alla comunicazione e alla risoluzione dei problemi, anche tramite l’esame di casi pratici;
- verifica del possesso della preparazione professionale e delle competenze necessarie per la proficua copertura del posto, con riferimento agli ambiti connessi alle competenze professionali richieste e alle nozioni in materia di ordinamento della professione giornalistica, ai principi deontologici connessi alla stessa e con riguardo alla disciplina dell’editoria.
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti della selezione pubblica, si consiglia di consultare il bando di concorso reso pubblico mediante:
- pubblicazione del relativo avviso sul portale del reclutamento InPA – Dipartimento della Funzione Pubblica;
- sito del Comune di Mirandola.
Nuovo aggiornamento: ESU di Padova: concorso per 3 Operatori Servizi Ristorazione.