Il Como sogna in grande ed è pronto ad annunciare l’ingaggio di Pepe Reina. Per blindare i pali, i lariani hanno scelto l’usato sicuro e sono pronti a concretizzare quello che sarebbe un vero e proprio colpo di mercato. Una campagna trasferimenti sin qui incredibile, quella condotta dalla società più potente – in termini economici – dell’intera Serie A. La società del presidente indonesiano Robert Hartono punta a un campionato importante nella prossima stagione, quella del ritorno inn massima serie dopo più di vent’anni.

E per puntare, almeno per il momento, a una salvezza tranquilla il Como ha deciso di investire fortemente sul mercato e puntare sull’esperienza di calciatori che hanno già più volte calcato palcoscenici nazionali e internazionali. Una strategia che mira al consolidamento della categoria nel primo anno di Serie A per poi provare a puntare a traguardi ancora più ambiziosi. La promozione dello scorso anno è solo la prima pietra di un progetto basato su fondamenta solide e che intende regalare alla città un ruolo di rilievo nel mondo del calcio italiano.

Reina-Como, ma non solo: i dettagli della trattativa

Pepe Reina al Como è senza dubbio una delle notizie più interessanti di questa ultima settimana di calciomercato. Una trattativa condotta sottotraccia dalla direzione sportiva dei lariani e conclusa nelle ultime ore, con l’accordo trovato con l’entourage del calciatore. il Como ha trovato l’accordo con l’ex portiere del Napoli, che torna in Italia da svincolato dopo la fine del suo contratto con il Villarreal, con cui ha giocato nelle ultime due stagioni. Per lui si parla di contratto di un anno, dunque fino alla fine della prossima stagion

L’arrivo di Reina, che firmerà un contratto annuale, è totalmente slegato dalla trattativa per Pau Lopez. Quest’ultimo è in assoluto l’obiettivo principale del Como, nei prossimi giorni riprenderanno i contatti tra i due club. Ma non solo. Sì, perché è in dirittura d’arrivo la trattativa che vorrebbe in riva al Garda anche il terzino spagnaolo Alberto Moreno. Anch’egli reduce dall’avventura al Villarreal, il calciatore spagnolo è stato convinto dallo stesso Cesc Fabregas. Così come per Reina, infatti, anche Moreno ha condiviso esperienze da calciatore in Nazionale con l’attuale allenatore del Como. Un motivo in più per accettare la proposta dell’ambiziosa proprietà dei lariani.

Il mercato del Como

Gli investimenti di mercato del Como sono strettamente legati alla proprietà che presiede il club da un paio d’anni a questa parte. Robert Hartono è sempre citato nelle classifiche degli uomini più ricchi al mondo, con Forbes che lo ha inserito nella Top 100 dei Paperoni del mondo. Il patrimonio personale di Robert Hartono si aggira intorno ai 24,2 miliardi di dollari ed è il 61° più alto del pianeta. Il fratello Michael, anche lui socio del Como, siede qualche gradino più in basso al 65° posto.

Dopo Dossena e Belotti, il club si sta muovendo per regalare a Cesc Fabregas un organico che possa competere al ritorno in Serie A dopo vent’anni. Il nome più caldo per le prossime ore è quello di Raphael Varane, difensore francese Campione del Mondo che è svincolato dopo l’esperienza al Manchester United. Per lui si attenda la chiusura all’inizio della prossima settimana.