L’Asia è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Oggi 13 luglio 2024 sono stati colpiti da piogge ed inondazioni il Nepal, la Cina e il Vietnam. In tutti i Paesi asiatici si contano decine di morti, feriti e dispersi. Le autorità sono al lavoro per recuperare corpi ed evacuare i villaggi che si trovano lungo le rive dei fiumi e le coste.
Maltempo in Cina e Nepal oggi 13 luglio 2024
Decine di dispersi in Nepal a causa delle frane vicine al fiume Trishuli. In Cina invece si contano almeno sei morti per colpa delle alluvioni a Chongqing. C’è preoccupazione poi per il livello dell’acqua che continua a salire nel bacino della diga delle Tre Gole, una delle più grandi al mondo. L’intero continente è nella morsa di un’ondata di maltempo che sta provocando morte e distruzione in Cina, Nepal ed in Vietnam.
Stando alle ultime notizie in Nepal, verso le 3:30 della mattina, due autobus pieni di passeggeri sono scomparsi nel fiume Trishuli in seguito a una frana nella zona di Simaltal. Non è ancora chiaro quante persone abbiano perso la vita nell’urto dell’autobus. Quello che è noto è che a bordo del mezzo c’erano 41 passeggeri.
#Nepal: Teams of Nepali Army, Nepal Police and armed police personnel including deep divers are at the incident site where two buses with almost 60 passengers fell in Trishuli River has resumed the search for the second day.
— DD News (@DDNewslive) July 13, 2024
Two passenger buses including one heading to Gaur from… pic.twitter.com/zPJ0bIgJvW
Tempeste nel Nepal
Quello avvenuto oggi vicino al fiume Trishuli è solo uno dei tanti incidenti provocati dal maltempo. Nel distretto di Kaski – sempre in Nepal – sono state segnalate 11 vittime per diverse frane avvenute la scorsa notte. Stando a quanto riportato dalle autorità nepalesi sono almeno 103 i morti a causa del maltempo. In Cina in queste ore sta esondando il fiume Yangtze, nella parte sud-occidentale del Paese, destando preoccupazioni. Sei persone sono morte ieri a causa delle forti piogge nella contea di Dianjiang.
Sette morti in Vietnam
Sette persone hanno perso la vita nel nord del Vietnam dopo che una frana innescata da forti piogge ha travolto il furgone su cui viaggiavano. L’incidente è avvenuto intorno alle 4 del mattino. Travolte dalle piogge anche diverse zone turistiche. Purtroppo non si tratta dell’unico evento estremo registratosi in Asia negli ultimi mesi: ad aprile si sono verificate piogge molto violente.
Seven Indians died and 50 are missing after landslides swept two buses into the Trishuli River in Chitwan district, #Nepal.
— Sneha Mordani (@snehamordani) July 12, 2024
Local reports indicate three passengers escaped by jumping out. pic.twitter.com/3EZ4kV4XFY