Skip to main content

Guerra a Gaza, raid di Israele a Khan Yunis, il bilancio sale a 71 morti e 289 i feriti. Media confermano ferimento Deif ma Hamas smentisce

Sono 16mila bambini sono stati uccisi dall’inizio della guerra. Almeno cinque persone sono morte dopo un attacco nel centro di Gaza. Qualche giorno fa hanno perso la vita diverse persone.

L’Argentina ha inserito Hamas tra le organizzazioni terroristiche nella giornata di ieri 12 luglio 2024. Cinque persone sono morte dopo un attacco a Gaza, prosegue il conflitto.

Nasrallah: “Hezbollah ha il dovere di sostenere i palestinesi”

23:45

Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah ha affermato che gli attacchi del gruppo contro obiettivi israeliani adempiono al “dovere” di sostenere i palestinesi. Nasrallah ha poi condannato il “massacro contro gli sfollati ad al-Mawasi a Khan Younis”.

Razzi di Hezbollah in risposta al raid israeliano in Libano

22:45

Gli Hezbollah libanesi hanno lanciato razzi contro Israele. Il raid è una risposta all’attacco aereo dello Stato ebraico che ha ucciso due civili nel sud del paese.

Il movimento musulmano sciita ha affermato di aver reagito lanciando dozzine di razzi contro la città di confine di Kiryat Shmona, nel nord di Israele.

Israele: “Non ostacoli i negoziati su Gaza”

21:50

L’Egitto avverte Israele di non ostacolare i negoziati per la tregua a Gaza e di aderire ai principi precedentemente concordati.

“La leadership israeliana sta temporeggiando sugli incontri formali per distogliere l’opinione pubblica dall’accordo su Gaza ed evitare il collasso della coalizione di governo”.

Hamas, sale il bilancio del raid ad Al-Mawasi

20:50

È salito a 90 morti e 300 feriti il bilancio dell’attacco aereo israeliano di oggi che ha colpito la zona di Al-Mawasi nel governatorato di Khan Younis. Attualmente nella zona si trovavano molti sfollati palestinesi. 

Israele ha riferito che nel raid ha preso di mira il capo dell’ala militare di Hamas, Mohammed Deif, ritenuto la mente del massacro del 7 ottobre nel sud di Israele

Israele, in programma conferenza stampa di Netanyahu

19:45
Netanyahu Hamas Iran

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu terrà questa sera attorno alle 21 una conferenza stampa dopo l’attacco a Gaza contro il capo militare di Hamas, Mohammed Deif, e il comandante del Battaglione Khan Yunis Rafaa Salameh. La conferenza stampa avverrà dal ministero della Difesa di Tel Aviv.

Hamas, sale a 38.443 il bilancio delle vittime a Gaza

18:48

Il ministero della Sanità di Gaza gestito da Hamas ha annunciato oggi che almeno 38.443 persone sono state uccise nella guerra tra israeliani e palestinesi. Il bilancio comprende almeno 98 morti nelle ultime 48 ore. Le persone ferite nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra, quando cioè i militanti di Hamas hanno attaccato Israele il 7 ottobre, sono invece 88.481.

Gaza, Hamas indaga su attacco a leader una soffiata a Idf

17:55

Secondo il canale di informazione saudita Al-Hadath, che cita fonti anonime, Hamas starebbe indagando su una “grave violazione interna” dopo l’attacco israeliano che ha preso di mira il suo capo militare Muhammad Deif e il comandante della brigata Khan Younis Rafa’a Salameh.

Fonti anonime affermano che il comandante in capo e il suo braccio destro si sono trasferiti più di una volta nelle ultime settimane per evitare gli attacchi israeliani. 

Idf su X: “Ecco dove si nascondevano i terroristi”

17:20

“In un’attività congiunta dell’IDF e dell’ISA basata su precise informazioni di intelligence, il Comando meridionale dell’IDF e l’IAF hanno effettuato un attacco in un’area dove due terroristi senior di Hamas e altri terroristi si nascondevano tra i civili. Il luogo dello sciopero era un’area aperta circondata da alberi, diversi edifici e capannoni.”

Così le Forze di Difesa Israeliane su X mostrano il luogo dove si nascondevano i terroristi.

Gaza, troppe vittime, ospedale Nasser non riesce a gestirle

16:50

 L’ospedale Nasser di Khan Younis “non è più in grado di funzionare” per il gran numero di vittime. E’ quanto hanno riferito fonti mediche alla Reuters, dopo il massiccio attacco lanciato da Israele nella zona di Khan Younis, il cui obiettivo era Mohammed Deif, capo militare di Hamas.

Israele, media confermano ferimento Deif. Hamas smentisce

16:20

L’obiettivo dell’attacco israeliano alla tendopoli di al- Mawasi era il comandante dell’ala militare di Hamas, Mohammed Deif.

Secondo i media israeliani Deif sarebbe rimasto gravemente ferito nel corso del raid dell’Idf. La notizia rilanciata dal Jerusalem Post non sarebbe però ancora stata confermata ufficialmente. Fonti di Hamas, invece, smentiscono tale ipotesi.

Sarebbe morto invece il comandate Rafaa Salama, comandante della Brigata Khan Yunis.

A riferirlo fonti di Al Arabiya.

Egitto e Giordania criticano Israele per aver colpito i civili dopo aver preso di mira il capo militare di Hamas

15:20

Egitto e Giordania condannano l’attacco israeliano contro il capo militare di Hamas Mohammed Deif nella Striscia di Gaza.

Il Ministero degli Esteri della Giordania accusa Israele di “prendere di mira le tende degli sfollati”, sebbene l’esercito affermi di aver colpito un complesso recintato di Hamas all’interno di un ambiente civile.

L’esercito israeliano: “Intercettati in Libano 2 presunti droni lanciati contro Israele”

15:00
Israele tunnel

Secondo quanto riferito dall’IDF, due presunti droni diretti verso Israele sono stati abbattuti dalle difese aeree israeliane nel Libano meridionale questa mattina.

Nel frattempo, diversi razzi sono stati lanciati dal Libano verso le zone di Zar’it, Margaliot e Maayan Baruch.

Secondo le IDF non ci sono feriti negli attacchi.

Sallemi (Fdi): “Che vergogna le conferenze con chi insulta Liliana Segre”

14:47

Il vice presidente di Fratelli d’Italia in Senato Salvo Sallemi ha commentato così un evento organizzato alla Camera con alcuni esponenti del centrosinistra:

“E’ incommentabile l’ipocrisia della sinistra e dei 5 stelle che, senza alcuna vergogna, martedì prossimo parteciperanno ad una conferenza stampa alla Camera dei Deputati con estremisti vari, tra cui Nicola Quatrano, noto per aver insultato la Segre appellandola ‘psicopatica’ in quanto ebrea. Alla Segre va tutta la mia Solidarietà per questa enorme mancanza di rispetto, in attesa che Laura Boldrini, Stefania Ascari e Franco Mari, tra i partecipanti all’iniziativa, ne spieghino il senso”

FdI: “Aspettiamo indignazione per evento con ‘hater’ Segre”

14:29

Il responsabile organizzazione di FdI Giovanni Donzelli commenta così l’evento organizzato alla Camera da alcuni estremisti del centrosinistra esprimendo solidarietà a Liliana Segre:

“Solidarietà a Liliana Segre. Laura Boldrini, Stefania Ascari e Franco Mari organizzano martedì alla Camera una conferenza con estremisti vari, tra questi anche tal Quatrano che ha insultato Liliana Segre dandole della ‘psicopatica’ perchè ebrea. Lo ha fatto citando un saggio carico di odio, antisemitismo e antisionismo. Aspettiamo l’indignazione a reti unificate di La7, Repubblica, opinionisti e dispensatori vari di ‘legittimità democratica’”

Roscani: “Solidarietà di Gn a Segre per evento con Quatrano”

14:13

Il deputato di Fratelli d’Italia e presidente di Gioventù Nazionale Fabio Roscani:

“La mia solidarietà e quella di Gioventù Nazionale alla senatrice a vita Liliana Segre e a tutta la comunità ebraica per il convegno organizzato martedì alla Camera a cui è stato invitato Nicola Quatrano che, pochi mesi fa, sosteneva senza mezzi termini che gli israeliani soffrono di psicopatia riportando una teoria dello storico francese Laurent Guyénot. A questo convegno partecipano esponenti politici di primo piano come Laura Boldrini, Franco Mari e Stefania Ascari. Mi chiedo se non sia gravissimo che sia invitato a parlare un personaggio così ambiguo in un luogo istituzionale come la Camera dei Deputati e se gli altri presenti non abbiano intenzione di prendere le distanze dalle sue teorie. Noi siamo incompatibili con chi ha certe idee sul popolo di Israele, mi sembra che altrove non sia così”

Gardini (FdI): “Camera non consenta evento con hater di Segre”

14:13

L’ospedale Nasser di Khan Younis non è più in grado di funzionare poiché i medici sono “sopraffatti dal gran numero di vittime“. E’ quanto hanno riferito fonti mediche alla Reuters.

L’ospedale Nasser non funziona più

14:00

L’ospedale Nasser di Khan Younis non è più in grado di funzionare poiché i medici sono “sopraffatti dal gran numero di vittime“. E’ quanto hanno riferito fonti mediche alla Reuters.

Vertici Israele: “Attacco a Deif valeva stallo negoziati”

13:40

I vertici israeliani hanno ritenuto che tentare di uccidere Mohammed Deif, il capo militare di Hamas, era un’occasione che non poteva essere persa e che valesse il rischio di danneggiare i negoziati in corso per la liberazione degli ostaggi.

A riferirlo è Channel 12.

Israele, Idf conferma, attacco contro Deif in zona con civili

12:45

E’ arrivata la conferma da parte dell’esercito israeliano (Idf) che il massiccio attacco lanciato su Al-Mawai, nel sud di Gaza, era diretto contro Mohammed Deif, capo dell’ala militare di Hamas, e Rafa’a Salama, comandante della brigata di Khan Younis

I due si trovavano in un edificio basso tra la zona di al-Mawasi e Khan Younis, tra civili, ma non in una tendopoli per sfollati palestinesi, ha precisato l’Idf.

Israele, riunione tra i vertici di Difesa, esercito e Shin Bet dopo raid Khan Yunis

12:35
Israele tunnel

Sarebbe in corso una riunione tra il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, e il capo di Stato maggiore Herzi Halevi e il capo dello Shin Bet Ronen Bar per fare il punto sul massiccio attacco nella zona di Khan Younis a Gaza che avrebbe preso di mira Mohammed Deif, comandante dell’ala militare di Hamas. 

Gaza, Hamas: “Bilancio raid a Gaza salito a 71 morti”

12:27
Il bilancio del massiccio raid israeliano nella zona di Al-Mawasi, nella zona di Khan Younis nel sud di Gaza, è salito a 71 morti e 289 feriti. E’ quanto riferisce il ministero della Salute nella Striscia, gestito da Hamas.

Gaza, massiccio raid Israele a Khan Yunis, almeno 20 morti

12:10
Israele tunnel

Sarebbero almeno le 20 persone sono rimaste uccise e altre 120 ferite in un massiccio attacco israeliano nell’area dell’Università di Al-Aqsa, nella città di Khan Yunis, nel Sud della Striscia Gaza.

E’ quanto riferito dal quotidiano israeliano Haaretz, citando fonti sanitarie palestinesi.
Secondo fonti mediche a Gaza, molti palestinesi sfollati trovano rifugio nelle tende della zona, e quindi il numero delle vittime potrebbe essere più alto.

Gaza, media: “Obiettivo raid a Sud Gaza era leader Hamas Deif”

11:40

Secondo il quotidiano Yisrael Hayom – che cita un “rapporto” non specificato –  l’obiettivo dell’attacco nella zona del campo profughi di al-Mawasi, nel Sud di Gaza, che avrebbe ucciso e ferito decine di persone, era Mohammed Deif, il comandante dell’ala militare di Hamas. A riguardo non è arrivata ancora conferma. Al-Mawasi fa parte della zona umanitaria designata da Israele a Gaza

Libano: Unifil, Brigata Sassari al comando contingente italiano

10:40

Una prima aliquota di militari della Brigata Sassari partirà nei prossimi giorni dall’aeroporto di Cagliari Elmas per raggiungere il libano, dove nelle prossime settimane la ‘Sassari’ assumerà il comando del contingente italiano e del settore Ovest di Unifl-United Nations Interim Force in Lebanon.

Il comando dell’operazione, denominata ‘Leonte’, sarà affidato al generale Stefano Messina, comandante della Brigata Sassari, che da agosto a febbraio sarà a capo di un contingente di circa 3.500 ‘caschi blu’ di cui fanno parte 1.000 militari italian.

Le famiglie degli ostaggi intraprendono l’ultima tappa della marcia di 4 giorni verso Gerusalemme, esortando Netanyahu a “smettere di sabotare l’accordo”

9:40

I familiari degli israeliani tenuti in ostaggio a Gaza, insieme a migliaia di sostenitori, sono partiti da Ma’ale Hahamisha per l’ultima tappa di una marcia di quattro giorni da Tel Aviv a Gerusalemme, chiedendo un accordo con Hamas per garantire il rilascio dei loro cari.

Einav Zangauker, il cui figlio Matan , 24 anni, è stato rapito dai terroristi dalla sua casa nel Kibbutz Nir Oz il 7 ottobre, dice alla folla: “Stiamo vedendo sempre più segnalazioni che il Primo Ministro Benjamin Netanyahu continua a sabotare l’accordo. 

Bombardato il deposito dei parapendii usati da Hamas lo scorso 7 ottobre

9:20
Guerra a Gaza, aereo "sospetto" sorvola il Libano verso Israele: velivolo abbattuto dall'esercito israeliano

Aerei da caccia israeliani hanno bombardato nella zona di Rafah, nel sud di Gaza, un deposito di parapendii utilizzati da Hamas il 7 ottobre. 

Iran, Pezeshkian: “Pronto a dialogo costruttivo con Europa”

8:50

Il presidente eletto iraniano, Massoud Pezeshkian, ha auspicato un miglioramento delle relazioni con l’Europa, anche se ha accusato il continente di rinnegare gli impegni volti a mitigare l’impatto delle sanzioni statunitensi:

“Nonostante questi passi falsi, non vedo l’ora di impegnarmi in un dialogo costruttivo con i Paesi europei per impostare le nostre relazioni sulla strada giusta, basata su principi di rispetto reciproco e parità di condizioni”

Le famiglie degli ostaggi denunciano la gestione da parte di Netanyahu dei colloqui di cessate il fuoco in seguito alle nuove richieste

08:20
guerra a gaza 5 luglio 2024

Le famiglie degli israeliani tenuti in ostaggio da Hamas hanno condannato la gestione dei colloqui di cessate il fuoco da parte del primo ministro Benjamin Netanyahu, dopo che alcuni funzionari hanno accusato il premier di aver fatto deragliare i negoziati con la sua richiesta di un meccanismo di coercizione per impedire agli agenti armati di Hamas di tornare nel nord di Gaza.

Unrwa: “Raccolti fondi per operare fino a settembre”

7:50

L’Unrwa ha raccolto fondi sufficienti per mantenere attive le sue operazioni a Gaza, Cisgiordania, Giordania, Siria e Libano fino alla fine di settembre. Lo ha riferito il capo dell’agenzia Onu per i palestinesi, Philippe Lazzarini.

Intercettati due droni, sirene risuonano a Eilat

7:50
Guerra a Gaza, nuovi attacchi Houthi nella notte: l'esercito statunitense ha abbattuto sette droni del gruppo armato yemenita

L’esercito israeliano ha reso noto di aver intercettato due “bersagli aerei sospetti” che si stavano dirigendo verso il Paese da est. A Eilat, nell’estremo sud dello Stato ebraico, sono risuonate le sirene per timore di caduta di frammenti. Non ci sono state vittime.

Attacco aereo a Gaza, almeno 5 morti

7:45
guerra a gaza 6 luglio 2024

Almeno cinque persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano su un’abitazione nel centro di Gaza. Lo si apprende dai media locali.

L’Argentina inserisce Hamas tra organizzazioni terroristiche

7:41

L’Argentina ha inserito Hamas tra le organizzazioni terroristiche e ha ordinato il congelamento dei beni finanziari del gruppo palestinese, una mossa in gran parte simbolica mentre il Presidente Javier Milei cerca di allineare fortemente l’Argentina con gli Stati Uniti e Israele.