La pasta è la regina della tavola italiana e in tante occasioni ci risolve in modo ottimale i menù di pranzi e cene, soprattutto quelli preparati all’ultimo minuto e con quanto abbiamo nel frigorifero. Base perfetta per esaltare i condimenti più vari, è come una tela su cui possiamo dispiegare tutta la nostra creatività ai fornelli, sbizzarrendoci con le ricette più ardite. Un modo davvero originale per realizzare un piatto di pasta che riuscirà a sorprendere i vostri commensali è cucinare i cestini di spaghetti, divertente variante della pasta al forno che permette di amalgamare condimenti cucinati con ingredienti freschi e di stagione, in un mix saporito, per un gusto mediterraneo irresistibile.

Cestini di spaghetti: pasta al forno dal gusto mediterraneo

Preparare i cestini di spaghetti è un’idea vincente. In questo modo, porterete in tavola un primo piatto di sicuro successo in un formato davvero originale, facendo della vostra proposta culinaria qualcosa di indimenticabile.

Realizzarli è semplice, basta seguire tutti i passaggi della ricetta e utilizzare gli ingredienti indicati, che doneranno al vostra tavola tutto il sapore e il gusto della tipica cucina mediterranea, fatta di sapori decisi e inconfondibili.

I cestini sono una divertente variante dalla pasta al forno, ma di sicuro molto più originale e inconsueta, a partire dal formato di pasta. Una volta ottenuta la forma di piccoli involucri, i nostri cestini risulteranno croccanti, pronti per essere riempiti con ingredienti freschi, come mozzarelline e pomodorini.

Un mix di consistenze e temperature, che rendono questo piatto accattivante. Inoltre, si tratta anche di una ricetta antispreco, in quanto possiamo utilizzare gli spaghetti che ci sono avanzati dal giorno prima. Vediamo dunque in che modo realizzare la ricetta dei cestini di spaghetti, partendo dalla lista della spesa.

Cestini di spaghetti: ricetta

Ingredienti

  • Spaghetti
  • Passata pomodoro
  • Aglio
  • Mozzarelline di bufala
  • Pomodorini pachino
  • Pecorino
  • Basilico fresco
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Portiamo a ebollizione l’acqua salata, dopodiché versiamo i nostri spaghetti. A parte, prepariamo un sughetto a base di passata di pomodoro, cotta in una pentola antiaderente nella quale avremmo fatto rosolare prima un aglio intero in abbondante olio extravergine di oliva. Facciamo tirare molto bene il sugo, che non deve risultare acquoso.

Scoliamo la pasta a metà cottura e uniamolo al condimento, amalgamando bene. Copriamo una teglia rettangolare con la carta da forno e componiamo con le mani tanti piccoli cestini con gli spaghetti, realizzando anche la base con la pasta. Poniamo ora la teglia in forno a 230° per circa 15/20 minuti.

Una volta fuori dal forno, poniamo all’interno di ogni cestino delle mozzarelline e dei pomodorini pachino tagliati a metà. Condiamo con un giro d’olio e una spolverata di pecorino, e poniamo nuovamente la teglia in forno in modalità grill per altri 5 minuti, dopodiché i nostri cestini di spaghetti saranno pronti per essere serviti, decorati con qualche foglia di basilico fresco.

Foto di Klaus Nielsen