Nella giornata del 12 luglio 2024, l’Istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro (Inail) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per un totale di 108 posti. I vincitori delle prove selettive verranno assunti con il profilo professionale di ricercatore, di III livello professionale del contratto collettivo nazionale del comparto di Istruzione e ricerca.
Le immissioni avverranno in varie aree multidisciplinari riportate nel bando e per un numero variabile di posti. Il bando contiene le informazioni essenziali per prendere parte al concorso, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e le procedure di selezione.
Concorso Inail 108 posti, dove saranno assunti i vincitori delle selezioni pubbliche?
L’Inail ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 108 posti di ricercatore di III livello nel comparto dell’Istruzione e della Ricerca. Il bando suddivide il numero dei posti nelle seguenti aree multidisciplinari:
- Area 1 Città Metropolitana di Roma numero sette unità – Lamezia Terme una unità;
- Area 2 Città Metropolitana di Roma numero sei unità;
- Area 3 Città Metropolitana di Roma numero sette unità – Lamezia Terme una unità;
- Area 4 Città Metropolitana di Roma numero cinque unità;
- Area 5 Città Metropolitana di Roma numero 12 unità – Lamezia Terme una unità;
- Area 6 Città Metropolitana di Roma numero sei unità;
- Area 7 Città Metropolitana di Roma numero dieci unità – Lamezia Terme una unità;
- Area 8 Città Metropolitana di Roma numero dieci unità;
- Area 9 Città Metropolitana di Roma numero undici unità – Lamezia Terme una unità;
- Area 10 Città Metropolitana di Roma numero sette unità;
- Area 11 Città Metropolitana di Roma numero sei unità;
- Area 12 Città Metropolitana di Roma numero cinque unità;
- Area 13 Città Metropolitana di Roma numero cinque unità;
- Area 14 Città Metropolitana di Roma numero tre unità;
- Area 15 Città Metropolitana di Roma numero tre unità.
Quando esce il bando di concorso Inail 2024?
Per l’ammissione alle prove del concorso pubblico dell’Inail è necessario che i candidati abbiano la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’Unione europea), il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dall’ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio, l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in una PA e l’assenza di condanne penali definitive.
Quale laurea serve per lavorare All’Inail?
Per quanto concerne i titoli di studio, si richiede ai candidati il possesso della laurea (magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o titoli equiparati) differente per ciascuna area multidisciplinare (da 1 a 15) per la quale ci si candidi.
Per verificare la compatibilità del proprio titolo di studio è necessario, pertanto, confrontarlo con quello richiesto dal bando di concorso per l’area multidisciplinare di proprio interesse.
Come inviare la domanda di candidatura e scadenza
Per candidarsi al concorso pubblico dell’Inail per 108 posti è necessario presentare domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della PA. Nel dettaglio, occorre:
- collegarsi al sito dell’InPa;
- fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- fare la ricerca del bando e cliccare su uno dei 15 tasti in basso “Invia la tua candidatura” a seconda dell’area di interesse per la partecipazione al concorso;
- compilare tutti i campi con le informazioni richieste;
- allegare i documenti elencati dal bando;
- inviare la domanda entro le ore 23.59 del 12 agosto 2024.
Prova scritta, orale e su cosa prepararsi
Per quanto concerne le prove del concorso Inail, si prevede una eventuale prova pre-selettiva, a seconda del numero delle richieste di partecipazione, una prova scritta e una orale. All’articolo 9 sono inserite le materie sulle quali prepararsi per ciascuna area multidisciplinare per la quale ci si candidi. Le modalità di svolgimento del colloquio della prova orale sono indicate all’articolo 1.