Carlos Alcaraz-Novak Djokovic, i precedenti – Sarà il rematch dello scorso anno nella finale di Wimbledon. Il tennista spagnolo, che ha eliminato Daniil Medvedev, va a caccia della seconda vittoria consecutiva nel Championships dopo quella dello scorso anno e cerca il secondo Slam dell’anno dopo il Roland Garros. Il serbo, invece, ha battuto Lorenzo Musetti in semifinale e ora vuole vincere il venticinquesimo Slam della carriera che avrebbe del miracoloso dopo l’operazione di poche settimane fa. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz si sfideranno per la sesta volta in carriera nella finale dell’edizione 2024 di Wimbledon: ecco, di seguito, i precedenti tra i due.

Il sequel dello scorso anno

Come un anno fa, saranno ancora Carlos Alcaraz e Novak Djokovic a contendersi la vittoria finale di Wimbledon. Rispetto a dodici mesi fa, però, le cose sono cambiate. Novak Djokovic non è più il numero uno al mondo, a causa del sorpasso in classifica di Jannik Sinner. Il serbo, inoltre, non è il tennista imbattibile di prima. Proprio la sconfitta in finale contro Carlos Alcaraz ha aperto una piccola crepa. Nei primi due Slam del 2024, infatti, Novak Djokovic non è andato oltre le semifinali agli Australian Open. Il cammino fatto a Wimbledon, però, ha del miracoloso. Il serbo ha recuperato dall’infortunio rimediato al Roland Garros e ha giocato una grande partita in semifinale contro Lorenzo Musetti. L’ex numero uno al mondo vuole vincere per l’ottava volta il Championships londinese e raggiungere Roger Federer. Inoltre, l’eventuale vittoria sarebbe il 25º Slam della carriera.

Dall’altro lato della rete ci sarà Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è il tennista più in forma del circuito ATP. Dopo aver vinto il Roland Garros, il classe 2003 vuole trionfare anche a Wimbledon. Per lui sarebbe il quarto Slam in carriera. Inoltre, Carlos Alcaraz punta a bissare il successo dello scorso anno, arrivato proprio in finale contro Novak Djokovic. Lo spagnolo partirà favorito e avrà un altro incentivo per puntare alla vittoria: se dovesse riuscirci, si riprenderebbe la seconda posizione del ranking ATP alle spalle di Jannik Sinner. La finale di Wimbledon tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si giocherà domenica 14 luglio non prima delle 15 (Dove vedere la finale in tv e in streaming).

Wimbledon 2024, i precedenti tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic

La finale del 2024 tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic sarà il sesto incontro tra i due. Il primo incontro è datato 2022. Nelle semifinali del Madrid Open, è stato lo spagnolo a trionfare in tre set e poi ha vinto il Master 1000. L’anno scorso, invece, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si sono incontrati per ben quattro volte. Nelle semifinali del Roland Garros il serbo ha avuto la sua rivincita. In estate, i due si sono sfidati a Wimbledon. Come detto, lo spagnolo ha vinto cinque set, vincendo per la prima volta il Championships.

Gli ultimi due incontri del 2023 hanno sorriso a Novak Djokovic. Il serbo ha vinto la finale del Master 1000 di Cincinnati, chiudendo l’incontro il tre set. Alle Nitto ATP Finals, infine, i due si sono sfidati in semifinali. L’ex numero uno al mondo si è imposto in due set, accedendo poi in finale e vincendo per l’ottava volta le Finals.