Evra condannato a 12 mesi di carcere per abbandono familiare – L’ex calciatore francese Patrice Evra è stato condannato a 12 mesi di carcere con sospensione condizionale ed esecuzione provvisoria.. Lo scorso 9 luglio il tribunale di Nanterre ha infatti condannato l’ex difensore di Juventus e Manchester United per abbandono familiare. Nello specifico, Evra avrebbe accumulato 900.000 euro di arretrati di alimenti da versare all’ex moglie. Jerome Boursican, avvocato dell’ex terzino, ha però dichiarato ai media francesi che la situazione sarebbe differente e che il suo assistito ha già presentato appello per ribaltare la sentenza.

Evra condannato a un anno di carcere per abbandono familiare, il suo avvocato: “Abbiamo presentato appello”

La sentenza emessa dal tribunale di Nanterre il 9 luglio 2024 ha condannato Patrice Evra, ex difensore di Juventus e Manchester United (tra le altre), per abbandono familiare. La questione legale ruota attorno al mancato pagamento degli alimenti dovuti alla sua ex moglie, Sandra, con cui il francese ha avuto due figli.

Secondo quanto emerso durante il processo, Evra non ha adempiuto ai suoi obblighi finanziari nei confronti dell’ex coniuge, accumulando debiti per oltre 900mila euro. Questo ha portato all’accusa di abbandono familiare, un reato che in Francia è punibile con la reclusione. Per Evra è stata stabilita una pena di reclusione con sospensione della libertà vigilata ed esecuzione provvisoria, oltre a una serie di obblighi che il giudice ha già definito. Evra, tuttavia, ha già dichiarato l’intenzione di presentare ricorso contro questa sentenza.

In particolare, Jerome Boursican – avvocato dell’ex terzino – ha parlato ai media francesi per spiegare la posizione del suo assistito. Inoltre, l’avvocato ha svelato che Evra ha già presentato appello contro la sentenza del tribunale:

“I fatti sono più complessi. Evra ha già fatto appello“.

La carriera di Evra

Dopo una grande carriera da calciatore, Evra ora lavora come commentatore televisivo presso diversi società. Il francese è cresciuto nelle giovanili del PSG, ma la sua carriera è iniziata in Italia, al Marsala. Successivamente è passato per il Monza e nel 2000 è poi tornato in Francia, al Nizza. Due anni più tardi è passato al Monaco, dove ha giocato per quattro stagioni affermandosi nel grande calcio.

Nel gennaio del 2006 lo acquista il Manchester United di Sir Alex Ferguson, con cui vince praticamente tutto. Dopo otto anni e mezzo di successi e vittorie in Inghilterra, Evra torna in Italia e arriva alla Juventus. In bianconero continua a giocare su grandi livelli, conquistando scudetti e Coppe Italia. Nel gennaio del 2017 torna in Francia, al Marsiglia e, infine, nel 2018 passa al West Ham, la sua ultima squadra.

Nel complesso, Evra ha vinto 21 trofei in carriera, tra cui una Champions League e un Mondiale per Club (entrambi vinti con il Manchester United).