Pensione anticipata INPS subito? Sì, è possibile! Richiedila entro il 15 luglio. Se non presenti la domanda, potresti perdere l’occasione di iniziare anticipatamente il tuo percorso previdenziale tramite l’APE Sociale, l’anticipo pensionistico garantito dallo Stato italiano. Si tratta di un sistema semplice per anticipare la pensione di vecchiaia, che fa dell’Ape Sociale lo strumento di prepensionamento per accedere alla pensione ordinaria.
È vero che, se non presenti la domanda entro il 15 luglio 2024, non perderai i diritti, se acquisiti al trattamento, ma potresti dover soddisfare requisiti previdenziali più rigidi dopo il 31 dicembre 2024. Vediamo insieme quali sono i requisiti per andare in pensione tre anni prima dei 67 anni di età.
Pensione anticipata INPS: 15 luglio 2024
Oltre alle possibili strettoie previdenziali che potrebbero subentrare dopo il 31 dicembre 2024, è consigliabile presentare la domanda per l’APE sociale il prima possibile, e in particolare entro la scadenza del 15 luglio 2024.
Successivamente, è comunque possibile richiedere l’accesso al trattamento entro il 30 novembre 2024. Tuttavia, in questi casi, l’accettazione della domanda è subordinata alla disponibilità delle risorse. Pertanto, è possibile che l’INPS accumuli notevoli ritardi nell’erogazione della prima mensilità dell’Ape sociale.
Il termine del 15 luglio 2024 rappresenta una data fondamentale per ottenere la certificazione del diritto al prepensionamento con l’anticipo pensionistico APE sociale. Con l’esito positivo della richiesta, è possibile presentare la vera e propria domanda di accesso al trattamento.
Per questo motivo, se rientri nei requisiti che ti permettono di ritirarti dal lavoro a 63 anni e 5 mesi, è consigliabile presentare la domanda in tempo piuttosto che attendere la pensione di vecchiaia a 67 anni.
Novità e Requisiti per il 2024
Una delle principali novità del 2024 è l’aumento dell’età minima per accedere all’Ape Sociale. Dal 1° gennaio 2024, l’età minima richiesta sarà di 63 anni e 5 mesi, rispetto ai 63 anni precedenti.
I beneficiari dell’APE Sociale sono i lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separa, che rientrano nelle seguenti condizioni:
Tipo di Beneficiario | Requisiti Necessari |
Disoccupati | – Perdita del lavoro a causa di licenziamento o dimissioni per motivi validi – Almeno 30 anni di contributi – 18 mesi di lavoro negli ultimi 36 mesi |
Caregiver | – Assistenza a un coniuge o un parente con handicap grave da almeno 6 mesi – Almeno 30 anni di contributi |
Invalidi | – Riduzione della capacità lavorativa del 74% o superiore – Minimo 30 anni di contributi |
Lavoratori Gravosi | – Almeno 36 anni di contributi – Esperienza in lavori gravosi per almeno 7 anni negli ultimi 10 o 6 anni negli ultimi 7 |
Nelle professioni gravose, di cui all’allegato 3 della legge n. 234/2021 rientrano diverse categorie di lavoro, tra cui: | Insegnanti di scuola primaria e pre-primaria; tecnici della salute;magazzinieri e professioni similari; professioni nei servizi sanitari e sociali;operatori estetici; artigiani, operai specializzati e agricoltori;conduttori di impianti e macchinari per l’estrazione e la lavorazione di minerali; operatori di impianti per la trasformazione dei metalli, del legno e della carta; operatori di macchinari per la raffinazione del gas e dei prodotti petroliferi; operatori di impianti per la produzione di energia e per il trattamento delle acque; conduttori di mulini e impastatrici;operatori di macchinari fissi in agricoltura e nell’industria alimentare; personale non qualificato nei servizi di pulizia e di movimentazione merci. |
Un’Anticipazione Pensionistica valida fino alla pensione di vecchiaia
Si, ricorda che l’Ape Sociale non è una pensione vera e propria, ma bensì un’anticipazione pensionistica. L’importo massimo erogabile non supera 1.500 euro lordi mensili, senza tredicesima, e non è soggetto a rivalutazioni o adeguamenti.
Pensione anticipata INPS: Termini e scadenza per la presentazione della domanda
I lavoratori che soddisfano i requisiti possono presentare la domanda tramite i canali dedicati dell’INPS (Contact Center INPS, App INPS Mobile, sito web INPS, Centri di Assistenza Fiscale (CAF), Patronati o Uffici territoriali dell’INPS), per il riconoscimento del diritto al trattamento, tenendo conto dell’arco di tempo di seguito indicato:
- dal 1° gennaio al 31 marzo 2024;
- dal 1° aprile al 15 luglio 2024;
- dal 16 luglio al 30 novembre 2024.
Per ulteriori dettagli, consulta la pagina ufficiale INPS per il riconoscimento dei requisiti, le condizioni di compatibilità e le esclusioni dalla misura