È James Rodriguez il protagonista della Copa America 2024, il trequartista della Colombia ha trascinato la sua Nazionale a suon di record verso una finale storica raggiunta l’ultima volta 23 anni fa, quando vinse la coppa.

Copa America, James Rodriguez protagonista tra record e finale

L’ultima volta nel 2001, la Colombia raggiunge dopo 23 anni la finale di Copa America anche grazie all’uomo del torneo James Rodriguez capace di infrangere anche il record storico detenuto da Lionel Messi.

Il trequartista colombiano nonostante i suoi 33 anni appena compiuti è più informa che mai e lo sta dimostrando in questa edizione di Copa America dove ha saputo trascinare la sua Nazionale fino in finale dove sfiderà proprio Messi.

Per arrivare in finale Rodriguez ha dovuto scomodare un record detenuto dall’argentino: sono ben 6 gli assist in 5 partite, 1 in più rispetto all’attaccante dell’albiceleste: segno di un’edizione decisamente favorevole per la Colombia.

La Nazionale dei Cafeteros ha raggiunto, così, una finale che non trovava dal 2001: data in cui riuscì a vincere il suo unico trofeo in bacheca contro il Messico: questa sarà la terza storica finale dopo, appunto, quella del 2001 e quella del 1975 persa contro il Perù.

Un risultato figlio di un filotto di risultati utili consecutivi che parte dal lontano luglio 2022 e che non ha ancora trovato interruzione anche con il cambio di Commissario Tecnico da Reinaldo Rueda a Néstor Lorenzo.

A guidare la squadra il capitano James Rodriguez: quarto giocatore della storia con più presenze nella Nazionale colombiana nonché secondo capocannoniere all-time. Un simbolo, ormai, di una generazione che vuole riportare il trofeo in Colombia a tutti i costi.

La finale tra Lionel Messi e James Rodriguez

La finale si giocherà domenica alle 20.00 locali – 2.00 del mattino in Italia – visto che si giocherà all’Hard Rock Stadium di Miami che ha ben 6 ore indietro rispetto al fuso orario italiano: uno stadio con la capienza di ben 65mila spettatori.

Sarà un match avvincente quello tra Argentina e Colombia non soltanto per l’incrocio tra due delle tifoserie più calde del mondo, e non solo del Sud America, ma anche tra due top player come Lionel Messi e James Rodriguez.

Da una parte l’attaccante argentino a 37 anni è riuscito a giocare quasi tutte le partite, saltando solo quella contro il Perù nella fase a gironi e riuscendo a sfornare un assist all’esordio con Canada e a siglare una rete ancora contro la Nazionale canadese diventato un vero e proprio incubo per Marsch e i suoi giocatori.

Dall’altra il trequartista colombiano a 33 anni appena compiuti sta vivendo un vero e proprio momento magico dopo anni di tormento e di alti e bassi in carriera. Con la Colombia, però, sembra essere rinato per vivere un’ultima danza così da conquistare il trofeo più sentito per le Nazionali sudamericane.

Una sfida eterna, quella tra i due, che hanno vissuto spesso e volentieri anche nei rispettivi club durante il periodo di permanenza in Spagna. Leo Messi al Barcellona, James Rodriguez al Real Madrid per el clásico: il primo ha avuto una vera e propria seconda vita in Catalunya durata ben 16 anni, mentre il colombiano ha giocato per 4 stagioni complessivamente al Real, tra prestiti e trasferimento vari.

I due si sono incrociati 7 volte tra club privati e Nazionali con 5 risultati a favore per Messi contro soltanto 2 a favore per James Rodriguez. Anche sotto l’aspetto realizzativo l’argentino è superiore visti i suoi 4 gol, perfettamente bilanciati 2 con l’Argentina e 2 con il Barcellona, mentre il colombiano ne ha siglato soltanto 1 con il Real Madrid.