Il gran caldo è arrivato è ed il momento per installare i condizionatori e risparmiare fino al 65% sull’acquisto.
La differenza, rispetto agli anni passati, si fa sentire. Il famigerato anticiclone africano non lascia scampo e per lunghi periodi, soprattutto nel mese di luglio, il nostro Paese è racchiuso in una bolla rovente.
Nelle città c’è poca escursione termica, nelle zone di mare il tasso alto d’umidità e l’afa raggiungono livelli molto alti. Se, quindi, fino a pochi anni fa, si riusciva a passare la stagione estiva anche senza climatizzatori, adesso non è più così.
Molte persone hanno già iniziato a premunirsi, molte altre stanno iniziando ora ad acquistarli. C’è un modo per risparmiare fino al 65% sull’acquisto dei condizionatori e nel testo spiegheremo come.
Quali sono i bonus condizionatori
Quello che quasi tutti sono abituati a chiamare bonus condizionatori, in realtà si tratta di due differenti misure, attualmente in vigore, che permettono di risparmiare il 50% e il 65%.
Le misure, nell’ambito di due bonus edilizi, permettono di avere un risparmio sull’acquisto e sull’installazione dei condizionatori, anche senza effettuare interventi sulla casa. Per avere diritto alla detrazione fiscale, l’impianto deve, però, rispettare alcune condizioni.
Il condizionatore deve essere destinato al raffreddamento e anche al riscaldamento della casa. Inoltre, qualora l’impianto sia in sostituzione di un impianto obsoleto ed è alta efficienza energetica, è possibile fruire di una detrazione sulle spese fino al 65%.
Le opzioni sono due:
- Il bonus ristrutturazione, con detrazione fino al 50%;
- L’ecobonus, con detrazione fino al 65%.
Entrambe le misure permettono di recuperare le spese sostenute in sede di dichiarazione dei redditi, sotto forma di detrazione fiscale, in 10 anni.
Come risparmiare fino al 65% sull’acquisto dei condizionatori
I condizionatori costano tanto, considerando anche i costi di installazione che si devono affrontare. Naturalmente, il costo totale varia in base a diversi fattori, a partire dalla marca della macchina, fino alla potenza.
Si devono tenere in considerazione anche diversi aspetti, anche dove si intende posizionare i motori esterni. Qualora non ci siano punti di appoggio per eseguire il lavoro, allora si devono anche affrontare le spese per l’affitto di un ponteggio e anche il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico.
Il risparmio garantito dalle misure di cui abbiamo parlato, considerando i costi del condizionatore e anche dell’installazione, è notevole.
Non è semplicissimo quantificare in euro l’effettivo risparmio del bonus, perché tutto dipende anche dalla marca del condizionatore, dalla potenza e se si tratta di un impianto mono split o dual split.
Costo dei condizionatori mono split
La maggior parte delle persone ha l’esigenza di installare uno o più condizionatori mono split. Il costo medio, in questo caso, si attesta a circa 650 euro, con l’aggiunta dei costi di installazione. La spesa totale, sempre in media, potrebbe aggirarsi intorno ai 900 euro.
Optando per le misure attualmente in vigore, si potrebbe ottenere un risparmio non indifferente, sia che si fruisca della detrazione al 50% che quella al 65%.
Costo dei condizionatori dual split
Alcune persone hanno l’esigenza o la volontà di installare condizionatori in più ambienti della propria casa. In questi casi, la scelta più ovvia e anche più conveniente è quella dei condizionatori dual split.
Rispetto a quello mono split, i costi di installazione salgono notevolmente, per una spesa anche fino a circa 2000 euro, a cui aggiungere quella per l’installazione. Naturalmente, entrano in gioco diversi fattori, come la marca, la potenza e così via.
Anche in questo caso, optando per le agevolazioni con il bonus ristrutturazioni al 50% e con l’ecobonus al 65%