C’è tanta preoccupazione tra i Dem per la candidatura di Joe Biden alle elezioni presidenziali negli Usa di novembre 2024. L’ex presidente Barack Obama e la ex speaker della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi hanno espresso dubbi sull’attuale capo di Stato americano. Da giorni Biden è nell’occhio del ciclone dopo un catastrofico primo confronto con il candidato repubblicano Donald Trump e dopo la conferenza stampa di qualche giorno fa durante la quale ha espresso concetti confusi.
Nel corso del dibattito televisivo dello scorso 27 giugno, il presidente è sembrato smarrito ed incapace di controbattere al tycoon. L’età avanzata di Biden ed i problemi di salute non sono certo sfuggiti all’elettorato e ai finanziatori dei dem che ora chiedono al presidente di fare un passo indietro e rinunciare alla corsa per un secondo mandato.
Obama e Pelosi preoccupati per Biden in vista di Usa 2024
Preoccupazione nel Partito Democratico statunitense. Le proteste da parte dell’elettorato per la candidatura di Joe Biden sono arrivate anche ai ‘piani alti‘ del 430 di South Capitol St. SE, a Washington. Barack Obama e Nancy Pelosi hanno parlato in privato di Joe Biden e del futuro della sua campagna elettorale. Sia l’ex presidente che l’ex speaker dem si sono detti preoccupati su quanto sia diventato difficile per l’attuale presidente battere Donald Trump.
Bad debate nights happen. Trust me, I know. But this election is still a choice between someone who has fought for ordinary folks his entire life and someone who only cares about himself. Between someone who tells the truth; who knows right from wrong and will give it to the…
— Barack Obama (@BarackObama) June 28, 2024
L’ennesima prova che anche il Partito è contrario a portare avanti la candidatura di Biden. Per ora né Obama né Pelosi si sono espressi sulla vicenda ma già negli scorsi giorni è emerso che il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer vorrebbe il ritiro del presidente dalla campagna elettorale. Una richiesta avanzata anche dal leader della minoranza alla Camera Hakeem Jeffries.
La sfiducia interna al Partito Democratico per Biden
Per ora non si muove nulla, anzi sembra che Biden continuerà la sua corsa per il secondo mandato. La Casa Bianca, che già negli scorsi giorni ha risposto sulla campagna elettorale dell’ex presidente, ha detto che Biden non è intenzionato a ritirarsi. Eppure molti sperano che un intervento di Pelosi ed Obama possa evitare una sonora sconfitta a novembre. L’ex speaker ha parlato con Biden dopo il dibattito di giugno. In un primo momento Pelosi non ha risposto alla stampa ma sembrava perplessa riguardo alla candidatura del presidente.
Obama dal canto suo ha preferito non rilasciare dichiarazioni pubbliche per due settimane. Dopo il dibattito, ha pubblicato su X un messaggio di sostegno al suo ex vicepresidente tra il 2008 ed il 2016. Tuttavia sembra che anche Obama preferisca cambiare il candidato con qualcuno di più giovane e capace di tenere testa a Trump.
Quest’anno Obama è stato al fianco di Biden durante due eventi di raccolta fondi. Lo scorso mese a Los Angeles durante uno dei tanti eventi di beneficienza, George Clooney avrebbe poi ammesso di essere rimasto allarmato dal comportamento di Biden.