Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha firmato questa mattina le dimissioni dalla carica di governatore dopo la sua elezione all’Europarlamento, alle Europee dell’8 e 9 giugno scorsi. L’ipotesi più probabile è che si vada al voto già il prossimo autunno, in concomitanza, con le Elezioni regionali in Umbria. In pole al momento per il centrosinistra è il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, la cui candidatura dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore.

Elezioni Emilia Romagna 2024, Bonaccini si è dimesso: si voterà in autunno

Dopo quasi dieci anni alla guida dell’Emilia Romagna, oggi – 12 luglio 2024Stefano Bonaccini ha firmato la lettera di dimissioni e le ha comunicate alla presidente dell’Assemblea Legislativa, Emma Petitti. Il governatore del Partito Democratico a partire dalla prossima settimana si dedicherà a rappresentare il Pd e l’Italia al Parlamento Europeo. La vicepresidente della Giunta regionale, Irene Priolo, assumerà le funzioni attribuite al Presidente della Regione fino all’insediamento dei nuovi organi.

Contestualmente alle dimissioni di Stefano Bonaccini è decaduta anche la Giunta regionale mentre l’Assemblea Legislativa è stata sciolta. Entrambe, però, rimarranno in carica per garantire gli affari correnti e la gestione ordinaria dell’ente, fino allo svolgimento delle prossime elezioni regionali.
La legge regionale prevede che le elezioni debbano svolgersi entro un massimo cinque mesi dalle dimissioni del presidente, ipoteticamente a novembre. La data delle elezioni verrà decisa dalla vicepresidente Priolo d’intesa con il presidente della Corte d’Appello di Bologna.
In autunno sono previste già le Elezioni Regionali in Umbria, per le quali ancora non è stata decisa una data, ed è molto probabile che si vada al voto contemporaneamente in entrambe le regioni.

Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale in pole per il centrosinistra

Il nome del successore di Stefano Bonaccini sarebbe già stato individuato, si tratterebbe di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, il cui nome dovrebbe essere ufficializzato a breve come candidato alla presidenza dell’Emilia-Romagna per il centrosinistra.

“Penso che se il Pd avanzerà stasera una proposta, come ormai spero, si possa già da domani e dai prossimi giorni incontrare tutte le forze della coalizione”.

Ha dichiarato De Pascale.

Sarebbe in corso, invece, il toto-nomi nel centrodestra per individuare il candidato destinato a sfidare il 39enne sindaco di Ravenna.