Assicurazione auto e casa per eventi atmosferici: ecco come funziona questa tipologia di polizza assicurativa e quanto costa.

La richiesta di un’assicurazione auto e casa per eventi atmosferici è direttamente proporzionale alla gravità dei fenomeni climatici ed al costo. Per l’Associazione Italiana Periti ed Estimatori danni nel Belpaese i premi assicurativi sono sempre più onerosi. Il premio della polizza assicurativa contro i danni da maltempo era compreso tra gli ottanta ed i 100 euro fino a tre anni fa.

Adesso il premio assicurativo per questa tipologia di assicurazione è aumentato da 150 euro a 200 euro. Si tratta di un netto incremento che ci fa riflettere. Il contraente deve controllare attentamente quali sono le voci coperte effettivamente dall’assicurazione che si intende sottoscrivere ed analizzare la franchigia ed i massimali.

Assicurazione auto e casa per eventi atmosferici: ecco cosa sapere

Nel corso dell’ultimo triennio abbiamo assistito ad un netto aumento dei premi dell’assicurazione auto e casa per eventi atmosferici. Cambiamento climatico e eventi meteorologici estremi sono sempre più una costante della stagione estiva italiana.

Numerose sono le domande e gli interrogativi su come proteggere le auto e gli immobili dai danni atmosferici. C’è una soluzione che consente di tutelarsi? Sottoscrivere un’assicurazione per eventi atmosferici che protegga un immobile o l’autovettura.

Assicurazione auto per eventi atmosferici

L’RC Auto tradizionale non prevede alcun indennizzo in caso di danni cagionati da eventi meteorologici estremi, come quelli che si verificano sempre più spesso durante la stagione estiva. Neppure la polizza Kasko riconosce un indennizzo all’assicurato nel caso di danni cagionati dalla grandine e da altri eventi atmosferici gravi.

Alla RC Auto obbligatoria per legge è necessario sottoscrivere anche una polizza per gli eventi naturali, che consenta di coprire i danni derivanti da maltempo. Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa per eventi atmosferici è necessario verificare quali siano gli eventi naturali inclusi nella copertura assicurativa. Si deve prestare attenzione anche all’importo della franchigia. Come spiegato dal sito di comparazione dei premi assicurativi Facile.it, la richiesta di coperture accessorie alla RC Auto obbligatoria è proporzionale alla gravità ed alla frequenza degli eventi climatici.

In Italia i premi assicurativi applicati alle coperture facoltative sono sempre più onerosi: è quanto mette in evidenza l’Associazione Italiana Periti ed Estimatori danni. Crescono le condizioni ed i vincoli che le compagnie assicurative impongono agli assicurati per tutelare l’auto. Ad esempio, determinate compagnie non prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza per eventi naturali nel caso in cui la vettura abbia oltre dieci anni.

In tre anni il premio della copertura assicurativa è passato dagli 80 ai 180 euro. Quasi 5 milioni di italiani con una vettura di proprietà hanno subito danni all’auto a causa di eventi meteorologici gravi. La maggior parte degli assicurati non aveva sottoscritto alcuna copertura assicurativa che potesse tutelare l’autovettura da eventi atmosferici estremi, tra cui inondazioni, grandine e alluvioni. L’evento dannoso più diffuso è stata la grandine, seguono i danni cagionati dal vento, dalle alluvioni e dalle inondazioni.

Assicurazione casa per eventi atmosferici

I danni da eventi atmosferici estremi non riguardano solo le auto parcheggiate in strada, ma anche gli edifici, gli immobili, i negozi e i giardini. Chi lascia la propria casa per andare in vacanza teme i furti, ma anche i danni cagionati dagli eventi meteo estremi. Ciò interessa soprattutto tutti coloro che risiedono nell’Italia Nord Est. Per alcune compagnie assicurative la polizza assicurativa per proteggere la casa dai danni causati da eventi meteorologici è inclusa nella tutela contro i danni al fabbricato.

Per altre compagnie assicurative si tratta di una copertura accessoria e deve essere attivata ad hoc. Il premio assicurativo varia a seconda delle caratteristiche del bene immobiliare, della città e della tipologia di evento meteorologico. In determinati casi questa copertura accessoria comporta l’esborso di oltre 300 euro.