La Roma fa un ulteriore passo in avanti nel ranking Uefa. Oggi 12 luglio 2024 è stata resa nota la classifica aggiornata, con il Manchester City stabilmente al primo posto. La prima delle italiane è proprio la formazione di De Rossi, quinta con 90.000 punti grazie ai recenti risultati in campo internazionale. Bene anche l’Inter, che si piazza in decima posizione, mentre la Juventus è solo 23esima.

Ranking Uefa, ecco la classifica aggiornata

Come anticipato il Manchester City è la prima squadra del ranking Uefa. Subito dopo Real Madrid, Bayern Monaco e Liverpool, che precedono la Roma quinta. Sesto il Paris Saint Germain mentre per trovare un’altra italiana bisogna scorrere fino al decimo posto: l’Inter. L’Atalanta, forte della vittoria in Europa League, è in ventesima posizione davanti a Napoli, Milan e Juventus. La Lazio è fuori dalla top 30 nonostante l’ultima partecipazione in Champions League.

  1. Manchester City
  2. Real Madrid
  3. Bayern Monaco
  4. Liverpool
  5. Roma 
  6. Psg
  7. Villarreal
  8. Dortmund
  9. Chelsea
  10. Inter 
  11. Leverkusen
  12. Porto
  13. Lipsia
  14. Manchester United
  15. Benfica
  16. West Ham
  17.  Atletico Madrid
  18. Barcellona
  19. Arsenal
  20. Atalanta
  21. Napoli
  22. Milan
  23. Juventus

La posizione della Fiorentina

Tra i club italiani che hanno vissuto una stagione da protagonisti in Europa c’è anche la Fiorentina. La squadra di Raffaele Palladino è 36esima con 42.000 punti grazie all’ottimo percorso in Conference League. Nonostante il ko in finale contro l’Olympiakos i viola conquistano terreno rispetto alla stagione passata.