Si scaldano i motori della nuova edizione de “La Talpa”. Un ritorno particolarmente atteso quello di questo reality che torna in onda a distanza di 16 anni in una versione del tutto rivisitata. Novità anche nella conduzione in quanto stando alle ultime indiscrezioni al timone del programma ci dovrebbe essere Diletta Leotta. E intanto iniziano ad essere svelati anche i nomi dei primi concorrenti.
Nicola Ventola La Talpa, ecco chi è il primo concorrente ufficiale
Ad anticipare il nome del primo concorrente de La Talpa è stato il sito Davide Maggio. Si tratta di Nicola Ventola, ex calciatore e concorrente in passato di numerosi show televisivi. Sul sito si legge:
“La Talpa va all’attacco. Non solo perché è arrivato per il format cult il momento di uscire dalla tana ma anche per la scelta del primissimo concorrente. DavideMaggio.it è in grado di anticiparvi di chi si tratta. In predicato di entrare a far parte del cast della novità della Canale 5 2024/2025 c’è un vero e proprio bomber. Nicola Ventola è pronto per essere uno dei concorrenti de La Talpa”.
Chi è Nicola Ventola
Nato a Grumo Appula, in Puglia, età 44 anni, è cresciuto a Bari e ha fatto il suo esordio in serie A a soli 16 anni nel 1994. Dopo 4 anni è stato acquistato dall’Inter per poi essere presto in prestito prima dal Bologna e poi dall’Atalanta. Nel 2001 è tornato a giocare con l’Inter per poi essere ceduto al Crystal Palace. Quattro anni dopo viene acquistato dall’Atalanta vincendo il campionato di Serie B.
Nel 2011 a causa di alcuni problemi fisici è stato costretto a ritirarsi. In quello stesso anno, si trovò coinvolto nello scandalo del calcioscommesse per poi essere squalificato per tre anni e sei mesi con l’accusa di illecito sportivo. Tuttavia, nel 2013 Il Collegio Arbitrale del TNAS lo ha assolto. Attualmente Ventola vive a Milano ma in passato aveva abitato a Los Angeles e Abu Dhabi. Finora, non ha mai partecipato ad un reality. Di recente ha fatto parte del cast di “Karaoke Night” su Prime Video e prima ancora del programma “Back to School”.
Nel 2020 ha pubblicato insieme a Bobo Vieri e Daniele Adani il singolo Vita da bomber. Con loro due e con Antonio Cassano, nello stesso anno ha dato vita a Bobo Tv, programma trasmesso in streaming su Twitch. Un’esperienza poi finita a causa di un litigio tra Bobo Vieri da una parte e lui, Cassano e Adani dall’altra. In un’intervista a Repubblica, l’ex calciatore aveva dichiarato:
“Sì, ma non ne parlo, preferisco raccontare le cose belle. Ed è stata un successo, senza dubbio. A base di ironia, sincerità, perché le cose le dicevamo, non è che battessimo sempre le mani a tutti. E anche competenza”.
Nel 2021 aveva partecipato alla fiction “Fino all’ultimo battito” in onda su Raiuno.
Vita privata
Nicola Ventola ha avuto una lunga relazione con Bianca Guaccero. Una storia durata dal 1996 al 2001, al termine della quale hanno deciso di non perdersi, rimanendo in buoni rapporti. Una volta Ventola fece un’incursione nel programma “Detto fatto” e in quella occasione parlando dell’ex fidanzata aveva dichiarato: “È speciale, lo sarà sempre… Era molto gelosa, una volta è partito un bicchiere di vino rosso sulla mia camicia bianca. Non ricordo perché”.
In seguito, Nicola è stato sposato con la modella Kartika Luyet che gli ha dato un figlio, Kelian. Tra i suoi flirt anche quello con con la modella cubana Ariadna Romero, ex compagna del gieffino e fidanzato di Giulia Salemi, Pierpaolo Petrelli. Attualmente, l’amico di Lele Adani e Antonio Cassano è fidanzato con Chiara Giuffrida volto della Serie B e fresca della conduzione del calendario di Serie A.