Lutto a Cesano Maderno: poco prima delle 9 del mattino, del 9 Luglio, un incendio al primo piano di una palazzina di corte di Cesano Maderno distrugge l’abitazione in pochi minuti. Immediato l’arrivo del 118 che trova Raffaele Esposito, di 52 anni, in arresto cardiocircolatorio e la madre Maria Verdolino di 82 anni con ustioni, di secondo e terzo grado, su buona parte del corpo. Da alcune testimonianze sembra che l’uomo abbia prima cercato aiuto, e poi sia risalito nell’appartamento in un disperato tentativo di salvare l’anziana donna.
Cesano Maderno, comunità in lutto: uomo grave da subito
Le condizioni sono risultate fin da subito gravissime. L’uomo è stato trasportato d’urgenza e in codice rosso, con le manovre di rianimazione al vicino ospedale di Desio, ma è deceduto poco dopo. La madre è stata trasferita all’ospedale Niguarda di Milano con ustioni sul volto, sull’addome, torace e sulle braccia. Anche la donna è deceduta a distanza di poche ore, nessuna certezza sulle cause dell’incendio.
Il messaggio di cordoglio del sindaco
Dal giorno del rogo, diverse squadre dei vigili del fuoco sono state inviate dal comando provinciale di Monza e Brianza, insieme al personale sanitario, alla polizia locale e ai carabinieri della compagnia di Desio ad effettuare le opportune verifiche. Il sindaco di Cesano Maderno, Giampiero Bocca, ha scritto il messaggio di Cordoglio, che segue, in merito ai fatti accaduti. “Esprimo cordoglio, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, per la tragedia avvenuta oggi nella nostra città. Due persone hanno perso la vita a causa di un incendio scaturito nella loro abitazione di corso Roma. Un evento che ha scosso la nostra Comunità, suscitando profondo dispiacere e commozione. Formuliamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Ringrazio i soccorritori, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Polizia Locale e Croce Bianca, per la loro professionalità e sensibilità”