Offerte di lavoro del mese di luglio 2024, per chi cerca un’occupazione è possibile consultare le statistiche di quali siano i posti con le maggiori opportunità e i profili più ricercati. L’andamento del mercato del lavoro è caratterizzato da due fattori: da un lato, le assunzioni che le imprese programmano di fare; dall’altro, la difficoltà delle imprese stesse nel reperire i profili ricercati, con la conseguenza che, di media, un posto su due, destinatario di un’assunzione programmata, rimane vacante.
I motivi per i quali la media del 48,4 per cento dei posti programmati per le assunzioni dalle imprese a luglio 2024 rimarranno senza candidati possono essere vari. Di norma, la mancata assegnazione di un posto di impiego deriva dalla mancata risposta di potenziali candidati a un’offerta di lavoro oppure dall’assenza delle competenze specifiche ricercate dall’azienda nei candidati che si siano presentati al colloquio di lavoro.
Offerte lavoro luglio 2024, in quali settori è più facile trovare un’occupazione?
Sia la situazione delle offerte di lavoro di luglio 2024, con i posti che offrono le maggiori opportunità di impiego, che i profili più ricercati sono oggetto di analisti del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per il mese in corso, il bollettino stima la cifra di oltre mezzo milione di assunzioni programmate dalle imprese (507.590 nuovi posti di lavoro). Il 17 per cento delle imprese che ha partecipato all’analisi, afferma che in questo mese effettuerà delle assunzioni, il 33% delle quali riguarderà personale giovane fino all’età di 29 anni.
Le aree che offriranno le maggiori opportunità di lavoro sono quelle della produzione di beni e dell’erogazione dei servizi (248.190 assunzioni programmate dalle imprese a luglio), seguite dalle aree commerciali e di vendita (96.860 immissioni), dalle aree tecniche e della progettazione (63.890 posti), dalle aree della logistica (59.070 posti) e dalle aree amministrative e di direzione e servizi generali con oltre 19mila posti a disposizione ciascuna.
Come trovare lavoro in fretta?
Basandosi sui dati del Bollettino del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi offriranno le maggiori opportunità di lavoro per chi sta cercando un impiego a luglio 2024.
Infatti, in questo comparto si cercano in questo mese oltre 174mila addetti, soprattutto nel campo della ristorazione (104mila opportunità di lavoro), nelle vendite (circa 44mila offerte di lavoro), nei servizi sanitari e sociali (7.820 posti), nei servizi personali (5.770 posti) e nei servizi di sicurezza, vigilanza e custodia (5.460 posti).
A seguire, si cercano addetti soprattutto nelle professioni non qualificate, tra le quali quelle relative ai servizi di pulizia (circa 45mila assunzioni previste per questo mese) e ai servizi di spostamento e consegna delle merci (23.450 addetti ricercati dalle imprese).
Il settore degli operai specializzati assorbe 75.600 assunzioni programmate dalle imprese, soprattutto per quanto concerne gli operai specializzati nelle costruzioni (16.500 offerte di lavoro), o nelle rifiniture delle costruzioni (14.070 offerte di lavoro), o tra i meccanici artigianali, i montatori, i riparatori, i manutentori di macchine fisse e mobili (10.360 opportunità di lavoro).
Migliori occasioni di occupazione per chi cerca tra gli operai
Tra i conduttori di impianti e gli operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli (61mila offerte di lavoro in totale), si cercano soprattutto i conduttori di veicoli a motore e a trazione animale (23.300 posti) e i conduttori di macchine per il movimento terra, il sollevamento e il maneggio di materiali (8.230 posti).
Chi cerca un lavoro da impiegato (39.110 assunzioni programmate dalle imprese a luglio 2024), invece, dovrà tener conto dei tanti addetti alla segreteria ricercati (14.790 posti), all’accoglienza (11.960 posti) e alla gestione amministrativa della logistica (4.330 posti).
Impiegati tecnici, quali sono quelli più ricercati?
Per chi ha titoli di studio adeguati e cerca un lavoro come impiegato tecnico, il settore offre in questo mese oltre 52mila posti da ricoprire. Si cercano, soprattutto, tecnici dei rapporti con i mercati (9.970 posti), tecnici della salute (8.670 posti), tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (6.480 posti) e tecnici in campo ingegneristico (5.460 posti).
Infine, tra le professioni intellettuali, scientifiche e con alta specializzazione, le imprese cercano soprattutto specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie (5.610 posti) e ingegneri (4.430 posti), mentre i dirigenti ricercati questo mese sono 800.
Competenze e lauree che danno maggiori opportunità di impiego
Di media, il 48,4% dei posti di lavoro che le imprese hanno programmato di coprire nel mese di luglio 2024 con un’assunzione, in realtà rimarrà senza il profilo ricercato. Rispetto alla media, tre gli operai specializzati si registrano le percentuali più alte di difficoltà di reperimento del personale ricercato.
Ad esempio, il 77,8% delle assunzioni programmate tra gli addetti a macchinari dell’industria tessile e delle confezioni non andrà a buon fine, così come il 75,5% dei posti per gli operai specializzati addetti alle rifiniture nelle costruzioni, il 74,1% dei fonditori, saldatori, lattonieri, calderai e montatori di carpenteria metallica, il 71,8% dei meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori di macchine fisse e mobili e il 71,4% degli operai specializzati nella manutenzione delle attrezzature elettriche ed elettroniche.
Gli altri operai specializzati e i conduttori di impianti, di macchine e di veicoli hanno percentuali ben più alte della media del 48,4% di assunzioni vacanti.
Dove è meglio cercare tra le offerte di lavoro di luglio 2024?
Negli altri settori, si fatica a trovare operatori della cura estetica (61,5% di posti non occupati tra le assunzioni preventivate a luglio 2024), professionisti qualificati nei servizi sanitari e sociali (54,6%) e, soprattutto nelle professioni tecniche (66% di difficoltà a trovare tecnici della salute e tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi).
Mancano gli ingegneri (6 posti su 10 andranno vacanti anche in questo mese) e i tecnici in campo ingegneristico (64,5%), gli analisti nella progettazione di applicazioni (55,6%), ma anche i tecnici informatici (61% di difficoltà).