Grazie Adriano, l’Italia è orgogliosa di te”: sono i sentiti ringraziamenti che la premier Meloni ha voluto rivolgere ad un poliziotto della Questura di Firenze, protagonista di un atto eroico che ha salvato due persone coinvolte il 1° luglio in un grave incidente stradale sulla Fi-Pi-Li.

Nel post pubblicato oggi 12 luglio 2024, Meloni ha ricordato che i poliziotti e le poliziotte d’Italia lavorano ogni giorno al servizio dei cittadini italiani.

La premier Meloni ringrazia il poliziotto-eroe Adriano: “Il suo un atto di grande coraggio”

Non più tardi di tre mesi fa si celebravano i 172 anni dalla nascita della Polizia di Stato e molti esponenti di governo avevano celebrato l’evento con diversi post sui social. In quell’occasione anche la premier Giorgia Meloni aveva pubblicato un post in cui ringraziava i poliziotti e le poliziotte d’Italia per il loro lavoro quotidiano.

Un’altra occasione si è presentata oggi 12 luglio 2024: Meloni ha pubblicato sui suoi profili social un post di ringraziamento per Adriano, un poliziotto fiorentino che si è reso protagonista di un grande atto di coraggio. Il suo intervento ha portato al salvataggio di due persone coinvolte in un grave incidente stradale.

Meloni ha pubblicato questo messaggio:

Un ringraziamento di cuore ad Adriano, poliziotto della Questura di Firenze, che qualche giorno fa ha compiuto un atto eroico. Libero dal servizio, Adriano ha estratto dalle lamiere una donna intrappolata in un’auto ribaltata su una strada regionale. Il suo coraggio e la sua prontezza di spirito hanno salvato la vita di una persona in difficoltà. Grazie Adriano, l’Italia è orgogliosa di te.

L’incidente sulla Fi-Pi-Li e l’intervento eroico del poliziotto Adriano

L’incidente al quale si riferisce la premier Meloni era avvenuto il 1° luglio sulla strada regionale Firenze – Pisa – Livorno (conosciuta anche come Fi-Pi-Li). All’altezza dello svincolo tra Lastra a Signa e Firenze Scandicci un’automobile avrebbe perso uno dei penumatici, finito sulla corsia opposta contro un’altra automobile.

Mentre questa non ha subito danni, la prima auto si è ribaltata: il veicolo si è accartocciato su sé stesso intrappolando le due persone all’interno, un uomo ed una donna. I danni erano tanto gravi che si cominciava a vedere del fumo: sarebbe stata una tragedia se, nella direzione opposta, non si fosse presentato Adriano.

Il poliziotto stava tornando a Firenze e non era in servizio, ma vedendo il grave incidente ha deciso di accostare l’auto e di superare il guard-rail che separa le due corsie. Qui avviene l’atto eroico: Adriano riesce ad aprire con difficoltà la portiera e a trarre in salvo i due passeggeri.