L’Inghilterra ha deciso il destino di Southgate, la Federazione sta lavorando al rinnovo al di là di come andrà a finire la finale di Euro 2024 prevista domenica contro la Spagna per assicurarsi il tecnico fino ai prossimi Mondiali.
L’Inghilterra spinge per il rinnovo con Southgate
Deciso il rinnovo di Southgate, l’Inghilterra conferma il Commissario Tecnico a seguito il percorso compiuto in questo Europeo al di là del risultato che ci sarà in finale con la Spagna: la volontà è quella di proseguire insieme in vista dei Mondiali del 2026.
L’Inghilterra domenica sera giocherà la sua seconda finale consecutiva agli Europei dopo quella persa contro l’Italia nel 2021 proprio a Wembley: questa volta il teatro sarà l’Olympiastadion di Berlino ad ospitare lo spettacolo del big match.
Partita a cui la Nazionale inglese è arrivata non senza polemiche e alti e bassi vissuti tra i gironi e la fase finale della competizione: numerose le critiche mosse soprattutto nei confronti di un singolo, il Ct Gareth Southgate.
Malumore creatosi principalmente dal divario tra potenziale tecnico della squadra e dei convocati e le prestazioni in campo che hanno lasciato spesso a desiderare: a complicare lo scenario le scelte del tecnico sotto la lente d’ingrandimento,.
Su tutte il poco utilizzo del giocatore migliore della stagione in Premier League: Cole Palmer. Il trequartista inglese ha siglato ben 22 reti e 11 assist in questa prima stagione al Chelsea soltanto nel campionato inglese per un totale di 27 gol e 15 assist nelle varie competizioni nazionali e internazionali.
Palmer è stato tenuto in panchina nelle prime 2 partita di Euro 2024 per subentrare soltanto 19 minuti nella terza e ultima partita dei gironi. Trend leggermente cambiato nella fase finale della manifestazione dove il suo impiego ha toccato un range vicino all’ora intera di gioco ma che lo ha visto ugualmente partire dalla panchina.
Mossa largamente criticata dai tifosi inglesi e che hanno messo in discussione l’operato del Commissario Tecnico a valle di una possibile eliminazione precoce da parte della Nazionale inglese in questo Europeo che si sta svolgendo in Germania.
La finale contro la Spagna non sarà decisiva per il suo futuro
Eliminazione che, però, non è mai arrivata e che ha reso sempre più solida la posizione del Ct Southgate sulla panchina fino ad arrivare al totale cambio di opinione pubblica nei suoi confronti dovuta all’entusiasmo del percorso compiuto dalla Nazionale.
A far cambiare definitivamente idea la finale conquistata all’ultimo respiro contro l’Olanda in semifinale: il gol del definitivo vantaggio è arrivato al quarto minuto di recupero dando la possibilità all’Inghilterra di ribaltare completamente il risultato e cambiare le sorti della Nazionale calcistica.
Merito anche dei cambi pensati dal tecnico che ha saputo leggere la partita e i diversi momenti in campo: scelte che hanno pagato in positivo e che gli hanno concesso l’elogio che merita in vista della finale contro la Spagna.
La sua conferma, però, non dipenderà dal match di domenica: la Federazione inglese nelle ultime ore ha iniziato a dialogare con il Ct e con il suo entourage affinché firmi il rinnovo a priori del risultato e di come andrà la partita.
La volontà è quella di confermare il suo lavoro in vista della partita non solo per dare maggiore forza e fiducia al progetto ma spingere in vista del percorso verso i prossimi Mondiali che si giocheranno in America.
L’obiettivo, infatti, è quello di rinnovare il contratto in scadenza il 31 dicembre 2024 di almeno 2 anni fino a dopo il campionato mondiale che si svolgerà nel 2026. Probabile, dunque, che nelle prossime ore arrivi l’ok definitivo con la firma dell’allenatore inglese.