Juventus, l’elenco dei 9 esuberi di Thiago Motta – Tu chiamala se vuoi… rivoluzione. Non esiste infatti al momento termine più adatto per raccontare quanto sta accadendo nei primi giorni dell’era Thiago Motta. Una rivoluzione nelle idee, nei concetti, nel modulo e soprattutto negli uomini. Al lavoro alla Continassa da pochissimo tempo, il nuovo allenatore bianconero – in totale accordo con la società che gli ha dato ampia libertà di muoversi a proprio piacimento nel portare avanti il progetto tattico che ha in mente – ha già stilato l’elenco dei calciatori che non rientrano nel proprio progetto.

E la lista stilata dall’allenatore della Juventus è più lunga di quanto si potesse inizialmente immaginare. Sono infatti ben nove i calciatori ai quali è stato già comunicato di trovarsi una nuova squadra durante il calciomercato estivo, perché non rientrano nel progetto del nuovo allenatore. Se così non sarà, allora correranno il rischio – molto concreto – di vedere il campo con il contagocce durante il corso della prossima stagione.

Chi sono i 9 esuberi della Juventus di Thiago Motta

Ma chi sono i nove esuberi della Juventus di Thiago Motta? La lista, come detto, è lunga e riguarda tutti i reparti. A iniziare dal portiere, dove dopo l’arrivo di Di Gregorio non troverà più spazio Wojciech Szczesny, portiere polacco che piace proprio al Monza e in Arabia. In difesa invece sono in due con le valigie in mano: Daniele Rugani e Matta De Sciglio. Il primo è fresco di rinnovo fino al 2026, ma nonostante questo gli è già stato comunicato dal nuovo allenatore che non c’è posto per lui nel suo progetto. Pupillo di Max Allegri, anche per De Sciglio l’avventura alla Juventus è già arrivata ai titoli di coda. Il laterale lascerà i bianconeri con la speranza di trovare un club che gli garantisca fiducia e quel minutaggio che non ha avuto causa infortunio.

A centrocampo invece sono diversi con le valigie in mano a iniziare da Arthur: il brasiliano ha fatto rientro a Torino dopo che la Fiorentina non lo ha riscattato, ma lascerà la Juventus già nel corso dell’estate. Per lui possibile ritorno in Spagna, campionato che meglio si adatta alle proprie caratteristiche di gioco. Sempre nel reparto anche a Miretti è stato comunicato di trovarsi una nuova squadra, così come McKennie. Il centrocampista americano è stato a un passo dal trasferissi al West Ham all’interno della trattativa che ha portato Douglas Luiz alla Juventus, ma tutto è saltato perché non ha trovato l’accordo economico con il club inglese. McKennie, in scadenza di contratto nel 2025, non avrà però difficoltà a trovare una squadra visto che piace molto in Premier League. Sulla lista dei partenti c’è anche Kostic: le sue caratteristiche non si sposano alla perfezione con il calcio di Motta.

Il caso Chiesa

La lista degli esuberi di Motta riguarda anche gli attaccanti. Sull’elenco dei partenti, come sappiamo, c’è sempre Federico Chiesa, che però non vuole lasciare i bianconeri ma unirsi in ritiro e provare  a far cambiare idea a Thiago Motta. Eventualità di difficile realizzazione. È stato comunicato di trovarsi una nuova squadra anche al polacco Milik.  La lista degli esuberi inizialmente era composta da 10 uomini, ma si è ridotta dopo la cessione ufficiale di Kean alla Fiorentina. La rivoluzione Juventus targata Thiago Motta è appena cominciata.