Il presidente degli Usa, Joe Biden, ha tenuto una conferenza stampa a seguito del vertice della Nato svoltosi a Washington. Biden era preparato per la sua parte del discorso nel tentativo di convincere l’opinione pubblica di essere idoneo per un secondo mandato consecutivo. I problemi sono iniziati, però, quando i prompter si sono spenti.

Gaffe di Biden durante la conferenza stampa a Washington: chiama Harris “vicepresidente Trump”

Al termine del summit della Nato, Joe Biden ha tenuto una conferenza stampa da solo, mentre aumentano le pressioni sui temi della sua età e della sua salute. Biden da tempo evitava incontri con i giornalisti. Questa volta, però, ha tentato di respingere le polemiche riguardo alla sua candidatura alla presidenza.

Nella prima parte del suo discorso, il presidente statunitense è sembrato preparato. Durante il suo intervento, ha illustrato le politiche messe in atto dalla sua amministrazione e i progressi compiuti negli ultimi quattro anni:

Non sono qui per la mia eredità. Sono qui per completare il lavoro che ho iniziato.

Biden ha enfatizzato che gode ancora di un ampio consenso tra gli elettori e ha aggiunto che potrebbe vincere le elezioni per la seconda volta consecutiva contro Donald Trump. Ha illustrato con abilità la politica estera, il ruolo della Nato e il suo significato per gli Stati Uniti, aggiungendo che gli alleati vogliono la sua vittoria. Il presidente statunitense, però, è stato ancora una volta la vittima della sua età quando ha dovuto rispondere alle domande dei giornalisti.

Biden risponde ai giornalisti

Il presidente statunitense è stato lucido e preparato per la maggior parte della conferenza stampa. Tuttavia, le telecamere hanno registrato anche momenti in cui è apparso come un uomo anziano e fragile e non sono mancate alcune gaffe.

Biden ha commesso alcuni errori che stanno facendo discutere. Un giornalista ha chiesto al presidente se Kamala Harris fosse qualificata per essere presidente. Biden ha risposto chiamando Harris “vicepresidente Trump”:

Non avrei scelto il vicepresidente Trump come vicepresidente, perché penso che non fosse qualificata per essere presidente.

Biden ha riconosciuto che non ha gestito bene il dibattito televisivo con Donald Trump. Precedentemente aveva giustificato la sua performance deludente dando la colpa alla sua agenda molto intensa di viaggi internazionali. Il presidente si è trovato in difficoltà a spiegare quando gli è stato chiesto della sua intenzione di andare a letto alle 20. Il giornalista ha ribadito più volte che il lavoro del capo dello stato è un lavoro che richiede la necessità di essere attivi 24 ore su 24.

Quando gli è stato chiesto se si sarebbe sottoposto ad un test cognitivo, ha risposto:

Ho sostenuto tre esami neurologici significativi e intensi da un neurochirurgo, da un neurologo… a febbraio e dicono che sono in buona forma.

Nel complesso, Joe Biden ha gestito la sua prima conferenza stampa dopo lungo tempo meglio del previsto. Tuttavia, le sue gaffe continueranno a gettare un’ombra sulla corsa alla presidenza. Durante la giornata di ieri, in un’altra conferenza stampa con il presidente ucraino, Biden ha chiamato Zelensky “presidente Putin”. Nonostante le polemiche, Biden sembra determinato a rimanere in corsa.