Amori, tentazioni, critiche e pregiudizi. Manila Nazzaro si batte per le donne di Temptation Island 2024 e difende sia Martina, sia Siria, le più criticate tra i personaggi femminili di questa nuova edizione.
Manila ha partecipato all’edizione 2019 del programma con l’ex fidanzato Lorenzo Amoruso, ma adesso, ha lasciato totalmente quella fase alle spalle e si è sposata con il ballerino Stefano Oradei, riscoprendo una nuova luce di se stessa.

Dopo l’esperienza nel famoso docureality, ha attraversato un difficile periodo di critiche sui social, ma oggi vive una fase serena e felice, e con Tag24.it, ha condiviso i suoi pensieri sulla nuova edizione di Temptation, con un occhio critico e vicino alle sfide delle donne, inserite sia nelle difficoltà della vita di coppia, sia nel contesto più mediatico e sociale del quotidiano. Abbiamo cominciato il nostro viaggio commentando la terza puntata di giovedì 11 luglio 2024.

Temptation Island 2024, Manila Nazzaro difende Martina e Siria: “Se lo fanno le donne, tutti a criticare”

Riguardo a Martina, la concorrente romana di questa edizione, Manila difende il suo diritto di vivere l’esperienza con leggerezza:

“Martina è una ragazza che sta vivendo questa esperienza con leggerezza. Se fosse stato un uomo a comportarsi così, sarebbe stato giudicato simpatico. Ma una donna viene subito criticata e additata“.

Anche Manila si è accorta che spesso Martina è criticata sui social soprattutto da altre donne, un’esperienza che ha vissuto in prima persona anche lei:

“Purtroppo, sono soprattutto le donne a criticare altre donne. Spesso si tratta di persone insoddisfatte della propria vita, che si sfogano sui social. La verità è che la vita è tua e devi fare quello che ti rende felice, fregandotene dei giudizi altrui”.

Siria e Matteo: “Una coppia interessante”

Manila ha apprezzato la messa in luce, da parte del programma, delle dinamiche profonde della coppia formata da Siria e Matteo:

“Credo che siano una coppia molto bella. Lei ha espresso incertezze sui suoi sentimenti perché vedeva che Matteo non dimostrava nulla, e lui ha ammesso di avere difficoltà ad aprirsi a causa di traumi passati. Non credo che ci sia nulla di umiliante per Matteo, perché Siria ha solo ammesso di non provare forse più i sentimenti di prima, ha espresso apertamente dei dubbi e non tutti realizzano con gli stessi tempi. Non ci trovo niente di male“.

Anche Manila, per la sua esperienza con l’ex ragazzo è stata criticata per questo:


“Ah, anche a me ne hanno dette, sul fatto che dovevo accorgermene prima, che ho cambiato vita all’improvviso, sono stata criticata come madre, ma solo chi mi conosce sa veramente come vivo, chi sono o le mie ragioni.”

Uomini come Lino e Tony, Manila: “Meno male che ce li fanno vedere”

Manila ritiene che sia giusto mostrare in tv uomini come Tony, come Lino, che non si fanno scrupoli a tradire le ragazze, ma che pretendono eterna fedeltà, di essere ricercati, amati, rispettati perché, finché gli fa comodo, restano con le proprie fidanzate e non hanno neppure il coraggio di lasciare. Per quanto in tanti dicano che il programma è finzione, lo reputa molto realistico: certe tipologie di uomini esistono anche nella realtà quotidiana, ci dice Manila:

“La verità è che quegli uomini, per quanto possano sembrare simpatici e leggermente trash ad alcuni spettatori, sono estremamente fastidiosi e irrispettosi verso le proprie donne. Questi atteggiamenti di gelosia patologica e controllo sono inaccettabili”.

Manila osserva che queste dinamiche sono ricorrenti nelle varie edizioni del programma, è anche importante mostrarle per sensibilizzare il pubblico a casa:

 “La verità è che quei personaggi esistono davvero, e anzi, viva Dio che ci sono programmi che li mettono in luce. Questo ti permette di renderti conto di situazioni tossiche che altrimenti potresti non riconoscere nella tua vita. Esistono uomini così, che limitano le donne e che non hanno il coraggio di lasciare la propria compagna. Quando vediamo un uomo che dice alla donna come vestirsi, ci rendiamo conto della gravità della situazione”.

E qui è riferito, ovviamente, al concorrente Tony che ha sempre dettato legge sulla vita di Jenny, indicandole addirittura come vestirsi, con delle scuse come: “Io ti voglio proteggere, e non voglio che parlino male di te se indossi qualcosa di volgare.”

Perché Alessia, Jenny e Vittoria di Temptation non si svegliano? Manila Nazzaro: “Ogni donna ha i suoi tempi, è difficile”

Manila parla della difficoltà per le donne di lasciare relazioni sbagliate:

“Ognuna di noi ha una tempistica per realizzare che qualcosa non va. Quando i segnali sono chiari, dobbiamo avere il coraggio di affrontare la situazione. Spesso non lo facciamo per paura del giudizio altrui o di stare sole.

Certi segnali sono molto evidenti e bisogna avere il coraggio di affrontarli. È inutile dire ‘perché non te ne sei accorta prima’, ognuno ha i propri tempi. Ma una volta che i segnali sono chiari, bisogna agire”.

Gaia e Luca: “Lui è un uomo da allontanare”

Parlando della coppia Gaia e Luca, Manila non ha potuto proprio non criticare lui, che è entrato a Temptation con la convinzione che per l’uomo tradire sia un bisogno istintivo e necessario, mentre “Le donne sono deboli, non ce la fanno”, parole sue, pronunciate durante la puntata dell’11 luglio 2024:

“Luca ha tradito Gaia tre volte e lui giustifica i suoi comportamenti dicendo che per un uomo è fisiologico tradire. Quello è proprio un uomo da allontanare. Questa è una visione arcaica, non siamo veramente degli uomini della caverne! Non capisco come Gaia abbia potuto perdonarlo così tante volte. Spero che questa esperienza la aiuti ad aprire gli occhi e a prendere una decisione per il suo bene”.

Infatti, dopo l’avvicinamento con il tentatore Jakub, la ragazza ha acquisito parecchi consensi da parte del pubblico.

Temptation Island, è tutto finto?

No, è proprio Manila a spiegarci che in realtà, le coppie, le storie, le rappresentazioni dei personaggi interni al programma sono vere e che, le persone che ne fanno parte, sono messe a dura prova dalle strategie autoriali. Il programma fa vivere i corteggiatori in uno stato di profonda leggerezza, che quasi crea un effetto “Isola dei Lotofagi”, quella che vediamo nell’antichissima Odissea di Omero.

Nel poema epico ci sono i mangiatori di Loto, che sono ospitali, si, ma anche molto insidiosi: lasciano ai compagni di Ulisse il frutto che fa dimenticare la patria, il ritorno e che li rende lontanissimi dalla loro vita di tutti i giorni.

“Quando fai un programma del genere, crei una tale atmosfera di leggerezza e lontananza dalla realtà che ti fa dimenticare la tua vita reale. Questo ti permette di vivere liberamente, anche se hai un fidanzato o una fidanzata dall’altra parte”.

Manila Nazzaro felice della nuova vita con Stefano Oradei

Infine, Manila si apre sulla sua nuova vita con Stefano Oradei, si vede felice, libera, serena con lui e con i suoi figli:

“È un momento bellissimo. Stiamo godendo di viaggi in famiglia e viviamo un momento di grande serenità. Ho realizzato tutto quello che ho sempre sognato, senza ansie o rimpianti. È davvero un’altra vita”.

E cerca di dare coraggio, con il suo messaggio, la sua vita, le sue scelte, a tutte quelle donne che al momento hanno paura di cambiare rotta perché magari temono di essere giudicate, temono il pregiudizio:

“Dal vivo mi apprezzano, mi abbracciano, mi guardano con stima, con fiducia. Ci ringraziano, perché dimostriamo che l’amore può andare oltre ogni cosa e che vince qualsiasi pregiudizio. Anche se all’inizio ci fanno sentire male con i commenti, messe in dubbio, criticate, insultate, ridicole, o sbagliate, non è mai una scelta sbagliata se è quello che realmente sentiamo.”, dichiara Manila.

E ha rivelato, riguardo il suo matrimonio con Stefano:

“Ancora non abbiamo fatto il vero viaggio di nozze noi due soli, ma ad agosto andremo alle Maldive, sarà la nostra luna di miele.”