Maltempo al Nord Italia: temporali e danni in Piemonte, Alto Adige e Lombardia. A Como esonda il lago | Foto e Video
Italia spaccata in due dal meteo. Mentre al centrosud si fanno i conti con il caldo torrido, al nord si ritorna a contare i danni causati dal maltempo. Gravi disagi si stanno registrando – oggi venerdì 12 luglio 2024 – in diverse regioni settentrionali, tra cui il Piemonte, l’Alto Adige e la Lombardia.
In Alto Adige le forti piogge della notte hanno causato numerosi allagamenti rendendo necessario evacuare diverse famiglie. In mattinata, invece, in Lombardia è esondato il Lago di Como.
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, nelle prossime ore, le condizioni resteranno decisamente instabili al Nord con acquazzoni e temporali anche intensi sia sulle Alpi che sulle pianure. Nel pomeriggio è previsto un peggioramento anche in Veneto e nel Friuli.
Nessun cambiamento, invece, per il Centro-Sud dove il caldo e la stabilità proseguiranno indisturbate.
Vigili del fuoco recuperano un cadavere dal fiume Adda
Non si conosce ancora l’identità del cadavere recuperato dai vigili del fuoco dal fiume Adda.
Si tratterebbe, però, del corpo di un giovane, ripescato dalle acque tumultuose con l’ausilio dei sommozzatori e di un elicottero.
Dalle prime informazioni, si ipotizza che possa essere un 25enne egiziano, tuffatosi nel fiume lo scorso martedì e mai più visto.
Salvati due anziani a Caslino d’Erba per l’esondazione di un torrente
Impegnati i vigili del fuoco, al lavoro da giorni, instancabilmente per evacuare i residenti delle zone più a rischio smottamento e mettere in sicurezza argini e fiumi.
A Caslino d’Erba, un torrente è esondato, costringendo una coppia di anziani a evacuare, dopo che la loro casa è stata danneggiata dall’acqua che ha rotto una tubatura del gas.
#Maltempo #Lombardia, migliorata la situazione a Como, Lecco e Bergamo, #vigilidelfuoco ancora impegnati a #Varese. A Caslino d'Erba (CO) un torrente è esondato, coinvolta una casa e danneggiata la tubatura del gas (foto): evacuati per precauzione i 2 anziani residenti#12luglio pic.twitter.com/wc8x3hZ8HF
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 12, 2024
Piogge previste anche in nottata in tutto il Nord
Piogge e temporali sono previste anche per questa notte, 12 luglio 2024, su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure.
Maltempo con nubifragi isolati anche in Liguria e Bassa Val Padana.
Nuova fase di maltempo su parte del Nord Italia con danni diffusi e disagi. La situazione in provincia di Varese dopo i nubifragi della mattinata. Info su https://t.co/mPPq7oU6eE#meteoeradar #varese #maltempo #danni #nubifragio pic.twitter.com/eVpGtXFwOz
— Meteo & Radar (@meteoeradar) July 12, 2024
Alberi caduti a Varese, a Bormio preoccupa il torrente Frodolfo
Completamente distrutte le auto parcheggiate in via Goldoni, a Varese, una delle città lombarde maggiormente colpite dal maltempo.
Diverse autovetture sono rimaste gravemente danneggiate dalla caduta di alcuni grossi alberi durante l'ondata di severo #maltempo che ha colpito #Varese. Qui siamo in Via Goldoni. pic.twitter.com/bblaZuBdw3
— Local Team (@localteamit) July 12, 2024
Mentre a Bormio, un piccolo comune in Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, si è ingrossato per le forti piogge, preoccupando i residenti.
#maltempo il torrente Frodolfo a Bormio pic.twitter.com/2kz7yJZAOH
— Tore (@chenny53) July 12, 2024
Coldiretti, al nord la grandine distrugge il grano
Mezzi ribaltati dal vento, grano distrutto dalla grandine, un caseificio allegato e serre danneggiate.
Questo è un primo bilancio della nuova ondata di maltempo che ha colpito il Nord Italia.
La situazione più pesante si registra nel Bergamasco, secondo il monitoraggio della Coldiretti.
Nubifragi, violente raffiche di vento e chicchi di ghiaccio hanno interessato soprattutto la Valle Brembana, la Valle Imagna, la Valle Seriana e la Valle di Scalve.
“Ma l’ondata di maltempo ha colpito anche le altre province della Lombardia oltre a Piemonte e Trentino Alto Adige, andando ad aggravare una situazione che nei primi sei mesi dell’anno ha visto abbattersi sull’Italia ben 1347 eventi estremi tra nubifragi, grandinate, tempeste di vento e tornado, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno secondo l’analisi Coldiretti su dati Eswd”
fa sapere l’organizzazione.
Allerta arancione per le prossime ore in Lombardia
La Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione rischio idrogeologico e rischio temporali.
I fenomeni di media o e forte intensità risultano più probabili sulle zone occidentali e sull’alta pianura, però non si possono escludere anche altrove.
La fase acuta delle precipitazioni dovrebbe concludersi in tarda serata: residui fenomeni nelle prime ore di domani 113 luglio.
Previste anche forti raffiche di vento.
Friuli Venezia Giulia, domani allerta meteo gialla con temporali
Allerta gialla su tutto il Friuli Venezia Giulia per temporali dalle 13 di oggi, 12 luglio 2024, alle 18 di sabato 13 luglio.
L’anticiclone nordafricano presente sull’Italia sta iniziando a ritirarsi temporaneamente verso Sud, favorendo l’arrivo sulle Alpi di correnti sud-occidentali instabili.
Dalla serata in quota ci saranno correnti più forti ed umide che porteranno instabilità con probabili temporali prima in montagna, poi anche in pianura, non esclusi sulla costa.
Possibile anche qualche temporale forte. Nell notte e nel pomeriggio di domani 13 luglio saranno possibili locali rovesci o temporali, specie sulla zona montana e sulla pedemontana.
Non sono esclusi forti temporali.
Lunedì le temperature risaliranno nuovamente, tornando ai livelli di queste ore.
Maltempo, Coldiretti: “Oltre uno su tre si è verificato in Lombardia”
Secondo la Coldiretti regionale, citando i più recenti dati dell’European Severe Weather Database, durante la nuova ondata di maltempo a luglio, più di un terzo degli oltre cento episodi di eventi estremi, come tempeste di vento, nubifragi e grandinate, si è verificato in Lombardia:
“I nostri tecnici sono al lavoro per monitorare la situazione e raccogliere le eventuali segnalazioni di danni dalle aziende agricole associate. Al momento le criticità più grandi si evidenziano nelle campagne e nei pascoli delle valli bergamasche. Violenti temporali, forti raffiche di vento e chicchi di ghiaccio hanno interessato soprattutto la Valle Brembana, la Valle Imagna, la Valle Seriana e la Valle di Scalve.“
Allarme del Ministero della Salute per ondata di calore al centrosud
“Ondate Di Calore, allerta massima soprattutto nelle città dell’Italia centrale questo weekend.
Ricordiamo di bere alle persone più anziane, che non avvertono lo stimolo della sete.”
L’allarme del Ministero della Salute su X per l’ondata di calore prevista nei prossimi giorni al centrosud.
🌡️☀️ #OndateDiCalore: Allerta massima soprattutto nelle città dell’Italia centrale questo weekend.
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) July 12, 2024
🚰Ricordiamo di bere alle persone più anziane, che non avvertono lo stimolo della sete. #Proteggiamocidalcaldo
📞1500
Info e altri consigli utili ➡️ https://t.co/Mwjz900b2H pic.twitter.com/vvGDDv4swP
Bollino rosso per il caldo in 12 città del centro sud
Al centrosud scatta, invece, l’allerta caldo. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l’allerta di “livello 3”, la più elevata – che oggi interessa 12 città – ne riguarderà 11 sia domani, sabato, che domenica.
“Bollino rosso” a Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.
Temperature sempre sopra le medie stagionali: domani picchi percepiti di 38 a Latina e di 37 a Bari e Bologna, domenica picchi di 38 ancora a Latina e di 37 a Bari, Frosinone e Roma.
Esonda canale nel comasco: evacuata abitazione
Una roggia è esondata per una frana a Caslino d’Erba, nel Comasco.
I vigili del Fuoco di Como riferiscono che due anziani sono stati evacuati dalla loro abitazione a titolo precauzionale
Violento temporale a Torino e nel Canavese: allagamenti e disagi alla circolazione
Un violento temporale si è abbattuto, oggi, su Torino e sulla zona del Canavese, provocando disagi alla circolazione.
Numerose le chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco per allagamenti e cadute di alberi. Ieri l’Arpa Piemonte aveva messo per oggi un’allerta gialla per temporali forti
Lombardia, situazione critica a Verese: 40 interventi dei Vigili del Fuoco
Maltempo in Lombardia, 40 interventi dei Vigili del Fuoco. Le maggiori criticità sono state registrate nella provincia di Varese.
#Maltempo nella zona a Nord-Ovest della #Lombardia, #vigilidelfuoco impegnati dall’alba di #oggi per allagamenti, smottamenti, tetti divelti e alberi caduti. Maggiori criticità in provincia di #Varese: oltre 40 interventi fatti, giunti rinforzi da Milano [#12luglio 12:15] pic.twitter.com/1Vxsh74IMG
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 12, 2024
Alto Adige: strade chiuse. Atteso arrivo presidente della Provincia Kompatscher.
Il maltempo in Alto Adige ha creato danni anche alle vie di circolazione. Attualmente è chiusa la strada statale tra Campo di Trens e Vipiteno (in località Mules) il traffico viene deviato localmente lungo l’autostrada del Brennero.
Chiusa al traffico anche la strada per il Passo Giovo. Sul versante del Tirolo del Nord è chiusa la Reschenbundesstrasse.
Atteso un sopralluogo da parte del presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile, Arno Kompatscher.
Forti piogge in Alto Adige, danneggiati 62 edifici
Le forti piogge registrate nella notte nella zona di Campo di Trens in Alta Val d’Isarco in Alto Adige hanno danneggiato 62 edifici (la metà sono tornati agibili in mattinata) e circa 30 abitazioni.
In azione 150 vigili del fuoco del Corpo permanente e volontari del distretto Alta Valle Isarco.
Il maltempo ha creato danni anche alle vie di circolazione.
Biella, alberi suo binari: disagi alla circolazione ferroviaria
Numerosi alberi abbattuti dal vento sono finiti sui binari della ferrovia rallentando e creando disagi al traffico ferroviario sulla tratta Biella-Novara. La linea verso Santhià è rimasta chiusa dall’alba fino alle 9. Tuttora complessa la situazione sulla ferrovia Biella-Novara, dove si viaggia con bus sostitutivi. Nei comuni intorno al capoluogo si registrano diversi tetti scoperchiati a Cerrione e Candelo dove è stata allagata la biblioteca comunale.
Borghi (Lega): “Cambiano i sindaci ma il lago di Como continua ad arrivare a piazza Cavour”
“Cambiano i sindaci, passano gli anni ma il Lago di Como continua a arrivare in Piazza Cavour.”
E’ la denuncia sui social del senatore della Lega, Claudio Borghi, che pubblica una foto di Piazza Cavour a Como allagata dopo l’esondazione del lago.
Cambiano i sindaci, passano gli anni ma il Lago di Como continua a arrivare in Piazza Cavour. pic.twitter.com/Bo3zLRXOKg
— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) July 12, 2024
Maltempo: fulmine colpisce due cabine elettriche a Milano
Maltempo a Milano, fulmine colpisce due cabine elettriche. E’ avvenuto pochi minuti fa, in viale Palmanova, all’altezza della stazione della metropolitana di Cimiano.
Le fiamme sviluppatesi dall’incendio hanno creato una densa colonna di fumo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco. L’incendio della prima cabina è stato domato mentre sono ancora in corso le operazioni delle squadre di via Messina sulla seconda cabina.
Novara, chiusa statale 220 del Lago d’Orta per allagamento
La strada statale 229 “del Lago d’Orta” è chiusa al traffico tra il km 25,500 e il km 28,300 tra Borgomanero e Fontaneto d’Agogna, sempre in provincia di Novara.
Il personale Anas è sul posto per le valutazioni e le ispezioni tecniche lungo il tratto. La circolazione è stata deviata sulla viabilità locale, con ovvi disagi soprattutto per il traffico pesante.
Como, esonda il lago: allagamenti in città
Il lago di Como è esondato a causa delle piogge intense che si sono abbattute sulla città nelle ultime ore. Piazza Cavour è allagata e il lungolago è stato chiuso al traffico.
Maltempo, Lombardia già in ginocchio: tempesta a Varese, nubifragio a Milano, a Como esonda il lago | FOTO e VIDEO https://t.co/E8mS3Eanxp
— horottoilvetro (@horottoilvetro) July 12, 2024
Piemonte, danni ad abitazioni nell’Alto Novarese. Comune di Fontaneto senza energia
Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta nelle prime ore della mattina nella zona dell’Alto Novarese dove si sono registrate violente raffiche di vento e pioggia intorno alle 05.30.
Particolarmente colpito è stato il comune di Fontaneto d’Agogna, dove è stato scoperchiato il tetto dei fabbricati del campo sportivo e delle scuole, ci sono danni ad abitazioni private e molti alberi abbattuti.
Al momento è interrotta la fornitura di energia elettrica in tutto il paese. La cella temporalesca si sta spostando verso nord est in direzione del Lago Maggiore.
Alto Adige, allagamenti e disagi in diversi comuni
Notte di maltempo in Alto Adige oggi 12 luglio 2024. La pioggia che avrebbe superato i 50 mm\h – ha devastato diversi comuni. Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco altoatesini che hanno dovuto far fronte a garage e sottopassi allagati.
Non sembra che ci siano feriti. Sono ancora in corso gli interventi da parte del personale dei vigili del fuoco nella provincia autonoma di Bolzano. Sono state segnalate nelle ultime ore diverse frane che hanno reso difficile la circolazione sulla SS12, all’altezza di Trens.