Skip to main content

Funerale Manuela Petrangeli a Roma, l’ultimo saluto alla fisioterapista uccisa dall’ex: commozione e rabbia. “Le istituzioni non fanno mai niente”

Il funerale di Manuela Petrangeli, l’ennesima vittima di femminicidio, si svolgerà oggi, 12 luglio 2024. Amici, parenti, colleghi e conoscenti potranno darle l’ultimo saluto nella basilica parrocchiale di Santa Maria della Salute nel suo quartiere, quello di Primavalle, a Roma.

Il killer, l’ex compagno Gianluca Molinaro, l’ha uccisa a colpi di fucile lo scorso 4 luglio, mentre usciva dal lavoro in via degli Orseolo a Roma. Non accettava la fine della loro relazione da cui era nato un figlio, che oggi ha 9 anni, da sempre la priorità di Manuela.

Sul posto l’inviato di TAG24 Thomas Cardinali.

Intervista all’assessora Lucarelli: “Noi istituzioni non facciamo abbastanza”

13:30

L’assessora alle Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli, presente in rappresentanza del sindaco Gualtieri, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine del funerale di Manuela Petrangeli.

“Una morte così colpisce non solo la donna e la famiglia, ma l’intera comunità: è un diritto e un dovere delle istituzioni essere presenti per testimoniare la vicinanza, ma soprattutto per testimoniare un impegno concreto che deve essere quotidiano

sottolinea.

“Noi istituzioni, soprattutto locali, dobbiamo trovare molti più fondi per i servizi che siano di supporto alle donne. (…) Facciamo molto, ma non abbastanza”.

Dolore e rabbia

12:45

L’uscita del feretro dalla Basilica è accompagnata da musica e applausi.

Nelle strazianti immagini dell’inviato di TAG24 Thomas Cardinali il profondo dolore, ma anche la rabbia di parenti e amici.

Presenti circa 300 persone

12:44
funerali petrangeli roma

Una prima stima parla di circa 300 persone presenti al funerale.

funerali petrangeli

L’uscita del feretro dalla Basilica

12:37
uscita chiesa funerali pietrangeli primavalle

La cerimonia funebre è terminata. All’uscita dalla basilica il fratello di Manuela Petrangeli, portando il feretro, accenna a un “maledetto bastardo” prima di chiedere ai giornalisti di spegnere le telecamere per lasciare “intimità alla famiglia”.

Un amico di Manuela, guardando la polizia presente, ha urlato: “Tanto le istituzioni non fanno mai niente”.

La drammatica testimonianza: “Stava per andare al cinema con mio nipote”

12:10

“Il figlio va a scuola con mio nipote. Il pomeriggio in cui è stata assassinata dovevano andare al cinema tutti insieme”

è la testimonianza di una signora che conosce la famiglia di Manuela.

“Non se ne può più di questi femminicidi. Bisogna fare qualcosa”

è la denuncia dei cittadini riuniti fuori dalla Basilica. Il quartiere di Primavalle è stato colpito anche da un’altra terribile vicenda: l’omicidio della 17enne Michelle Causo, vittima di un coetaneo.

L’omelia: “Deve cambiare la mentalità”

12:07

Queste le parole pronunciate durante l’omelia da padre Daniele, che sta celebrando le esequie:

“Chiunque non avrebbe voluto perdere Manuela, ma Cristo accoglie chi si è perso nella morte. Dovremo imparare a raccogliere gli sguardi di terrore di coloro che chiedono aiuto. Se non cambia culturalmente la mentalità continueremo a vedere fatti di questa gravità”.

La cerimonia inizia tra gli applausi

11:40
funerale pietrangeli chiesa

Inizia la cerimonia funebre tra gli applausi, in una chiesa gremita.

L’arrivo del feretro

11:20
arrivo feretro petrangeli

L’arrivo del feretro, tra la commozione e le lacrime dei presenti, ancora attoniti per questa morte ingiusta.

La polizia ha chiuso gli ingressi: non è più permesso entrare nella basilica. Presente Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale.

L’arrivo dei colleghi di lavoro. L’intervista: “Mi vergogno di essere uomo”

11:06

Presenti ai funerali di Manuela Petrangeli i colleghi e le colleghe di Villa Sandra, casa di cura privata di Roma. Tutti indossano un fiocchetto rosso sul petto.

“Era meravigliosa, non riesco ancora a capire. Mi vergogno di essere uomo”

afferma un collega, che racconta di “averla vista crescere”.

La chiesa inizia a riempirsi

11:13
funerale petrangeli

La cerimonia funebre è prevista per le 11:30: presenti già diverse persone nella Basilica in piazza Alfonso Capecelatro a Primavalle.