Skip to main content

Guerra in Ucraina, Tajani: “Le armi devono servire per la pace”

E’ stata la situazione in Ucraina e il futuro del conflitto contro la Russia di Vladimir Putin il fulcro del summit Nato conclusosi ieri 11 luglio 2024 a Washington a cui ha partecipato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito che l’adesione di Kiev al patto Atlantico è un ‘cammino irreversibile’ – anche se al momento è ancora solo un impegno politico- e ha illustrato il piano in cinque punti sul quale gli alleati hanno concordato per proseguire il sostegno all’Ucraina.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che a Washington ha incontrato il presidente Zelensky ha ribadito il sostegno italiano all’Ucraina “contro la guerra di aggressione russa finché necessario” e si è detta ‘fiera’ dell’invio di armi per aiutare a Kiev a cui il nostro paese fornirà un sistema per la difesa antiaerea Samp-T. Una risposta anche alle crescenti ‘accuse’ provenienti dall’Italia e dall’alleato Matteo Salvini.

Un vertice da cui presidente ucraino è uscito soddisfatto e in cui ha ribadito con nettezza la richiesta di “eliminare tutti i limiti” alle armi a lungo raggio fornite dall’Occidente. A questo proposito Stoltenberg ha ricordato che colpire obiettivi militari in territorio russo rientra nel diritto di autodifesa.

Scholz: “Bisogna prevenire la guerra”

21:59
elezioni francia 2024 scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha commentato i nuovi invii di armi a Kiev. Per il cancelliere i nuovi pacchetti stanziati dagli Stati Uniti dovranno servire per evitare l’escalation nello scontro con la Russia:

Si tratta sempre di prevenire una guerra

Ha dichiarato Scholz, dopo l’incontro con il premier giapponese Fumio Kishida:

È altrettanto chiaro che con le decisioni che prendiamo abbiamo sempre in mente la sicurezza del nostro Paese e dell’Alleanza.E di questo fa parte la difesa aerea le possibilità di esercitare deterrenza ovviamente

Russia, dipendente Osce arrestato per spionaggio

20:36

La Russia ha fatto arrestare Vadym Golda, il dipendente della missione Osce nell’Ucraina orientale.

Oggi, 12 luglio 2024, arriva la dura sentenza: Golda è stato condannato a 14 anni di carcere per “spionaggio” a beneficio di “servizi segreti stranieri“.

La Procura russa ha dichiarato che l’uomo, un 56enne, “è stato giudicato colpevole di spionaggio e condannato a 14 anni di reclusione in una colonia penale a regime severo“.

Secondo l’accusa, il dipendente avrebbe raccolto nel 2021 “dati sugli impianti industriali poi colpiti dai missili ucraini“.

L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce), tuttavia, ha duramente condannato la sentenza e ha chiesto il “rilascio immediato” del suo dipendente e di altri due membri condannati nel settembre 2022.

Tajani: “L’Italia invierà armi a Kiev”

20:26
Tajani

Antonio Tajani ha ribadito non solo il sotegno dell’Italia a Kiev, ma ha anche ribadito l’interesse del Paese nel preservare la pace:

L’invio di armi è per difendere pace, ecco perché sosteniamo l’Ucraina sul piano politico ed economico

Il commento arriva in occasione della festa nazionale all’ambasciata di Francia:

L’Ue non arretra ma difende i suoi valori e il diritto internazionale e continuerà a farlo

Putin firma aumento tasse, per finanziare guerra

18:40
strage di mosca feriti oggi

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un pacchetto di aumenti fiscali del valore equivalente di circa 27,5 miliardi di euro, invitando lavoratori e aziende a contribuire a finanziare l’offensiva in Ucraina.

La spesa di Mosca è lievitata da quando ha ordinato l’invio di truppe in Ucraina nel febbraio 2022, spingendo l’economia verso rari deficit di bilancio. Nel 2023 la Russia ha registrato un deficit di bilancio di circa 3,2 trilioni di rubli (33 miliardi di euro), pari al 2% del Pil.
 

Putin oggi ha firmato una serie di emendamenti al codice fiscale russo che include aumenti delle imposte sul reddito per i redditi più alti e delle imposte sulle società pagate dalle imprese, nel tentativo di dare ossigeno alle casse pubbliche.  Gli emendamenti erano stati approvati dal Parlamento russo all’inizio di questa settimana.
 

“I cambiamenti mirano a costruire un sistema fiscale giusto ed equilibrato”, ha detto il ministro delle Finanze Anton Siluanov quando sono stati presentati a maggio. Siluanov ha spiegato che i fondi extra rafforzeranno il “benessere economico” della Russia e saranno indirizzati verso una serie di progetti di investimento pubblico.
 

Gli aumenti fiscali – che vengono presentati a livello nazionale come “riforme sistemiche” – faranno raccogliere circa 2,6 trilioni di rubli (26,5 miliardi di euro) nel 2025, quando entreranno in vigore, stima il ministero delle Finanze. Quest’anno la Russia ha previsto un deficit dell’1,1%, un livello modesto rispetto a molti altri Paesi.
 

Con la Russia esclusa dai mercati finanziari occidentali e circa 300 miliardi di dollari di riserve di valuta estera congelate dalle sanzioni, le finanze pubbliche di Mosca sono però un indicatore chiave di quanto a lungo e con quanta aggressività il Cremlino può finanziare la sua campagna militare contro l’Ucraina. Negli ultimi due anni la Russia ha attinto al suo fondo sovrano e ha preso prestiti dalle banche statali per coprire il deficit. La spesa per la difesa e la sicurezza è cresciuta fino a superare l’8% del Pil, ha detto Putin a maggio.

Mosca offre ai suoi soldati che combattono in Ucraina salari e benefici enormi, e ha anche investito risorse nei produttori di armi nazionali mentre la sua offensiva in Ucraina si trascinava nel suo terzo anno e sembra bloccata in uno stato di logoramento.

Mosca arresta per spionaggio funzionario Osce in Donetsk

17:40

Un tribunale della regione ucraina di Donetsk, controllata dalla Russia, ha disposto l’arresto di un membro della missione di monitoraggio dell’OSCE in Ucraina per “spionaggio”. La Corte Suprema dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha dichiarato colpevole Vadym Golda, 56 anni, e lo ha condannato a 14 anni di carcere duro, ha dichiarato in una nota la procura generale russa.

L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) l’ha condannata come “una grave violazione degli impegni degli Stati partecipanti ai sensi del diritto internazionale” e ha chiesto il rilascio immediato di Golda e di altri due funzionari dell’OSCE incarcerati. 

Tre cittadini ucraini che erano membri della missione speciale di monitoraggio dell’OSCE in Ucraina – Golda, Maxim Petrov e Dmytro Shabanov – sono detenuti nell’Ucraina controllata dalla Russia dal 2022.

Incidente aereo militare durante le esercitazioni: il pilota è morto sul colpo

16:47

All’aeroporto di Gdynia Babie Doły venerdì, durante un volo di addestramento sull’M-346, un’aquila calva ha colpito l’asfalto. Il pilota dell’aereo è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto venerdì intorno 13 all’aeroporto di Gdynia Babie Doły.

A bordo del Bielik, cioè dell’aereo da addestramento M-346 Master, c’era il Major Pilot. Robert “Killer” Jeł, che si stava preparando per lo spettacolo previsto sabato all’aeroporto di Gdynia in occasione del 30° anniversario della Brigata dell’Aviazione Navale di Gdynia. “Il pilota, un maggiore che prestava servizio come vice comandante dello squadrone aereo, è morto sul colpo. Non ha tentato di eiettarsi”, ha detto l’ispettore dell’aeronautica, Magg. Gen. pill. Ireneusz Nowak durante una conferenza convocata presso la base aerea tattica di Łask.

A causa dell’incidente aereo, la celebrazione del 30° anniversario della Brigata dell’Aviazione Navale di Gdynia, prevista per sabato, è stata annullata.

Esplosioni all’aereoporto di Mariupol: zona occupata dai russi

16:00

Il 12 luglio si sono verificate una serie di esplosioni a Mariupol, nella provincia di Donetsk, occupata dai russi, ha affermato Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco in esilio della città. Andriushchenko ha condiviso foto e video che mostrano pennacchi di fumo che si alzano su Mariupol. Esplosioni vicino all’aeroporto di una città sono state catturate in video condivisi su Telegram, con un’altra detonazione segnalata in seguito dai canali Telegram.

La Russia e l’esercito ucraino non hanno ancora commentato i resoconti. Tra febbraio e maggio 2022, Mariupol è stata assediata dalle forze russe, provocando migliaia di morti e riducendola in macerie .

Gli attacchi russi distruggono il centro antincendio e di soccorso di Toretsk

15:00

Un centro antincendio e di soccorso a Toretsk, nell’oblast’ di Donetsk, è stato distrutto in un attacco russo oggi.

Pellegrino (Fdi): “Navalnaya esempio di coraggio”

14:52

In una nota la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino ha parlato di Yulia Navalnaya:

“Yuliya Navalnaya rappresenta un simbolo di donna coraggiosa e patriottica. Non posso dunque che esprimerle viva solidarietà per la persecuzione che sta subendo da parte delle autorità russe. Dopo l’emissione di un mandato d’arresto nei suoi confronti, a stretto giro è arrivata anche la notizia del suo inserimento nella lista dei terroristi. Evidentemente non basta aver causato la morte del marito Aleksej Navalny. Chi davvero diffonde terrore è l’autorità che perseguita le persone per il solo fatto di essere dissidenti”

Sale il bilancio dei feriti a Chuhuiv: sei persone in ospedale a causa di una mina russa

14:33

Sei civili sono rimasti feriti dopo aver innescato un ordigno esplosivo durante l’evacuazione nel distretto di Chuhuiv, nell’Oblast di Kharkiv. Tre hanno subito una reazione acuta da stress e altri tre hanno riportato ferite da esplosione.

Mosca: “Il summit della Nato è stata una vergogna che aumenta le tensioni”

14:00

Il vertice della Nato a Washington è stato un evento “vergognoso” che non ha fatto altro che “aumentare i rischi” per la situazione internazionale. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri di Mosca Serghei Ryabkov in un’intervista alla tv russa.

Cremlino: “Nessun messaggio a Trump tramite Orban”

13:30

Il Cremlino smentisce le voci secondo cui Putin avrebbe utilizzato Orban per portare messaggi al candidato repubblicano statunitense Donald Trump.

Esplosioni segnalate nei pressi dell’aeroporto di Mariupol

13:20

Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol occupata dai russi, ha segnalato esplosioni e fumo nei pressi dell’aeroporto.

Russia: in primi 5 mesi Pil +5% su anno

13:00
strage di mosca feriti oggi

Nei primi cinque mesi del 2024, il Pil russo è cresciuto del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando le attese. Lo ha annunciato il primo ministro Michail Mishustin, il quale ha evidenziato che si tratta di un risultato “oltre le previsioni, nonostante tutti i tentativi dall’esterno di ostacolarci”.

Cremlino: “La NATO provoca”

12:50
guerra ucraina mosca minaccia attentati

Il Cremlino ritiene che i piani della Nato sul dispiegamento di missili a lunga gittata siano segno di “una pericolosa escalation

Il Ministero dell’Energia ucraino sulle conseguenze dell’attacco missilistico notturno russo: “Ci sono stati alcuni blackout”

12:30

Oltre 1800 persone in dieci insediamenti sono rimasti senza elettricità a seguito dell’attacco missilistico russo nell’oblast’ di Cernigov.

Ecco cosa ha riportato l’ufficio stampa del ministro dell’Energia ucraino:

“Nella provincia di Cernigov, a seguito di un attacco missilistico, 1.821 consumatori in dieci insediamenti sono rimasti contemporaneamente senza elettricità”

Mosca nega i piani di un attacco russo ad un magnate delle armi tedesco

12:20

Il Cremlino ha smentito la notizia secondo la quale Mosca progettava di far assassinare il direttore generale di una potente azienda di armi tedesca, produttrice di proiettili di artiglieria e veicoli militari per l’Ucraina.

Secondo la Cnn, il bersaglio era Armin Papperger, direttore generale della Rheinmetall.

L’ospedale pediatrico di Okhmatdyt si prepara alla ricostruzione: raccolti oltre 19,5 milioni di dollari

12:24
strage di mosca feriti oggi

L’ospedale pediatrico di Ochmatdyt intende scegliere la prossima settimana un’impresa edile che ricostruirà l’ospedale dopo le conseguenze dell’attacco missilistico russo.

Sono già stati raccolti circa 800 milioni di grivne (circa 19,5 milioni di dollari) dai benefattori.

Zelensky e Macron discutono la preparazione del prossimo pacchetto di difesa per l’Ucraina

12:00

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il suo omologo francese Emmanuel Macron a margine del vertice NATO a Washington.

Zelensky ha sottolineato che durante i colloqui si è discusso dell’attuazione delle decisioni del Summit della pace, nonché della preparazione del prossimo pacchetto di difesa, della cooperazione in materia di sicurezza e dell’addestramento militare.

Cerimonia di iniziazione dei paracadutisti ucraini | FOTO

11:48

I laureati degli istituti di istruzione militare superiore che sono stati assegnati alle Forze d’assalto aeree dell’Ucraina, hanno superato gli esami per ricevere il basco color porpora.

Mosca arresta per spionaggio un funzionario dell’Osce a Donetsk

11:31
strage di mosca feriti oggi

Un tribunale della regione ucraina di Donetsk, controllata dalla Russia, ha disposto l’arresto di un membro della missione di monitoraggio dell’OSCE in Ucraina per “spionaggio“.

La Corte Suprema dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha dichiarato colpevole Vadym Golda, 56 anni, e lo ha condannato a 14 anni di carcere duro, ha dichiarato in una nota la procura generale russa.

Tre civili feriti dopo l’esplosione di una mina nel distretto di Chuhuiv, nell’oblast di Kharkiv

11:11

Tre persone sono rimaste ferite dopo l’esplosione di un ordigno nel distretto di Chuhuiv, nell’oblast’ di Kharkiv. Lo riferisce l’amministrazione di Kharkiv su Telegram.

Morto Ihor Voronka, cantante principale della Cappella accademica nazionale ucraina Dumka

11:00

Ihor Voronka, uno dei principali cantanti della Cappella accademica nazionale di Dumka, artista ucraino, cantante lirico e attore, è stato ucciso durante un attacco russo.

Il Regno Unito non ha ancora accettato l’uso da parte dell’Ucraina dei missili Storm Shadow sul territorio russo

10:56

Il governo del Regno Unito ha dichiarato di non aver ancora autorizzato l’Ucraina a lanciare missili Storm Shadow contro obiettivi in ​​territorio russo, nonostante le dichiarazioni del primo ministro Keir Starmer e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky abbiano portato molti a credere il contrario.

Ucraina, Zelensky ringrazia Meloni: “Kiev priorità G7. Grazie Italia”

10:15
Iran Kanani

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha ringraziato su Telegram il governo italiano per avere inserito l’Ucraina tra le priorità della presidenza del G7. 

Il leader ucraino ha incontrato la presidente del consiglio Giorgia Meloni a Washington a margine del vertice Nato.

Nel corso dell’incontro il presidente ucraino ha informato la premier “sulla situazione al fronte e sul terrore aereo russo contro le città ucraine”.   

Francia, Macron: “Sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”

09:35
Iran Kanani

“Continuare a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario e con tutta l’intensità necessaria per prevalere contro la guerra di aggressione russa in Ucraina”.

Queste le parole del presidente francese, Emmanuel Macron all’omologo ucraino Volodymyr Zelensky all’incontro a margine del vertice Nato a Washington.
A renderlo noto l’Eliseo, come riportano i media francesi.

Il presidente francese avrebbe anche offerto a Zelensky l’aiuto della Francia per la ricostruzione dell’ospedale pediatrico di Kiev distrutto lunedì scorso da un attacco russo.

Russia, preoccupa missione Ue in Armenia: ” Nato entra in Caucaso”

08:48

“Preoccupata per l’espansione delle attività della missione dell’UE in Armenia che indica la penetrazione strisciante della NATO nel Caucaso meridionale”.

Lo ha detto a RIA Novosti il ​​vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin, esprimendo la preoccupazione della Russia per la missione dell’UE in Armenia.

Ucraina, Orban incontra Trump: “La buona notizia: si risolverà il problema”

08:28

“Missione di pace 5.0. È stato un onore visitare il Presidente Trump a Mar-a-Lago. Abbiamo discusso i modi per arrivare alla pace in Ucraina. La buona notizia del giorno: risolverà il problema”.

Lo scrive il primo ministro ungherese, Viktor Orban su X, pubblicando una foto del suo incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago. 

Ucraina, difesa di Kiev sventa attacco missilistico in tre regioni

08:20

Nella serata dell’11 luglio e nella notte del 12 luglio, le forze di difesa aerea hanno abbattuto 5 missili russi e 11 droni nelle regioni di Khmelnitsky, Sumy e Cherkasy.

Inoltre, la difesa aerea ha abbattuto 11 droni non identificati nelle regioni di Nikolaev, Kiev, Vinnitsa, Khmelnytsky, Kherson e Sumy.
A comunicarlo l’Aeronautica Militare ucraina su Telegram.

Washington, Meloni: “Fiera armi a Kiev”

08:05
Iran Kanani

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo la conclusione dei lavori del vertice Nato a Washington, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a cui ha annunciato che l’Italia fornirà un sistema per la difesa antiaerea Samp-T.

Un annuncio di cui si è detta “fiera”, sottolineando – in risposta anche alle dichiarazioni recenti della Lega e del vicepremier Matteo Salvini – che

“a chi dice che se si continua a inviare armi si alimenta la guerra, dico che dipende dalle armi: la difesa antiaerea è il modo migliore perché consente di difendere obiettivi civili ed evitare un’escalation”.

La presidente Meloni poi aggiunge:

“la posizione italiana è chiarissima in tutto il mondo: sostenere l’Ucraina contro la guerra di aggressione russa finché necessario”.

Ucraina, il piano degli alleati Nato per sostenere Kiev

07:40

Ecco nel dettaglio i punti del piano Nato a sostegno dell’Ucraina stilato nel summit a Washington, svoltosi dal 9 all’11 luglio 2024.

La Nato assumerà in primo luogo il coordinamento delle forniture belliche a Kiev, con un comando guidato da un generale a tre stelle e circa 700 effettivi che lavoreranno presso il quartier generale della Nato in Germania e negli hub nella parte orientale del paese.

La Nato coordinerà l’addestramento delle forze ucraine nelle strutture dei paesi alleati e gestirà il trasferimento e la riparazione delle attrezzature.

L’alleanza fornirà inoltre sostegno allo sviluppo a lungo termine delle forze armate ucraine e si è impegnata a tenere a un minimo di 40 miliardi di euro l’anno l’ammontare complessivo del sostegno all’Ucraina.

Durante il vertice, infine, sono stati siglati numerosi accordi bilaterali per la sicurezza dal presidente ucraino Zelensky con gli alleati.

Washington, concluso il vertice Nato: stilato piano sostegno a Ucraina

07:29
Iran Kanani

Si è concluso nella notte italiana il vertice Nato a Washington a cui ha partecipato anche il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.  Nel corso del vertice gli alleati hanno stilato un piano in cinque punti per proseguire il sostegno a Kiev