L’Azienda socio sanitaria territoriale (ASST) Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini Cto a Milano, in data 11 luglio 2024, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 10 infermieri da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno. I vincitori delle procedure concorsuali verranno inseriti nell’area dei professionisti della Salute e dei funzionari, ruolo sanitario. Tre posti sono riservati ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica per 10 posti da infermiere, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso infermieri Milano 2024, quali sono i posti messi a bando?
Si può inviare domanda di candidatura al concorso pubblico per 10 posti da infermieri, presso l’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini Cto di Milano, fino al 10 agosto 2024 nelle modalità e se in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Per quanto concerne i requisiti generici, il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, piena e incondizionata, l’assenza di provvedimenti che abbiano decretato l’esclusione dall’elettorato politico attivo, di destituzione o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione o di condanne penale definitiva.
Dove sono più richiesti gli infermieri?
Per quanto concerne i titoli di studio da possedere alla data di scadenza per l’invio della domanda di candidatura al concorso per infermieri, il bando prevede:
- il diploma universitario di infermiere, conseguito nelle modalità previste dal comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo 502 del 1992;
- la laurea in infermieristica;
- il diploma conseguito con le regole del precedente ordinamento, riconosciuto equipollente.
Inoltre, il bando richiede anche l’iscrizione all’Albo professionale.
Dove trovare i concorsi per infermieri e come inviare la domanda?
Per presentare domanda di candidatura al bando di concorso per l’ASST di Milano è necessario utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione direttamente dal Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini Cto. L’indirizzo internet si può reperire all’interno del bando stesso, all’articolo 4. Il bando di concorso si può facilmente reperire sulla piattaforma telematica della Pubblica amministrazione per il reclutamento (InPA), facendo una ricerca del concorso di proprio interesse.
Una volta entrati nel sito indicato dalla struttura, è necessario fare l’autenticazione con Spid o Carta di identità elettronica (Cie). Il passaggio successivo consiste nel compilare le informazioni richieste per concludere la registrazione alla pagina dell’ASST. Nel caso di utilizzo in precedenza della piattaforma, si possono recuperare e confermare direttamente i dati già presenti.
Come compilare la domanda?
La domanda di candidatura vera e propria al concorso avviene nella fase successiva alla registrazione alla piattaforma. Nel dettaglio, occorre compilare la scheda “Anagrafica” in tutte le sue parti, attivando i campi con il tasto “Compila” e facendo “Salva” una volta completato il quadro delle informazioni.
L’invio della domanda deve essere effettuato dal tasto “Conferma e invio”. All’articolo 5 del bando è presente l’elenco dei documenti da allegare alla domanda. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 23.59 del giorno 10 agosto 2024.
Prove d’esame del concorso infermieri Milano 2024: cosa studiare?
Per quanto concerne le prove d’esame del concorso di Milano per 10 infermieri, il bando prevede una prova scritta e la valutazione dei titoli. La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla o sintetica. La commissione potrebbe prevedere anche un tema sugli argomenti afferenti la professione di infermiere. Inoltre, durante la prova scritta sarà valutata anche la conoscenza delle lingua inglese e delle applicazioni informatiche di maggiore utilizzo.
La valutazione dei titoli, invece, comporta il calcolo dei punti secondo le indicazioni contenute nell’articolo 6 del bando di concorso. Nel dettaglio, i punteggi sono i seguenti:
- titoli di carriera, 15 punti;
- titoli accademici e di studio, 4 punti;
- pubblicazioni e titoli scientifici, 4 punti;
- curriculum formativo e professionale, 7 punti.