Rissa nell’amichevole pre-campionato tra i croati dell’Hajduk Spalato e il Fenerbahce: costretti all’ingresso in campo i due allenatori – Si sa, le amichevoli estive sono sempre state “cose tranquille”. Da tempo sono servite a squadre e allenatori per studiare tecniche e moduli per impostare al meglio la stagione che si sarebbe presentata da lì a qualche mese. E in più, a vigere tra le due formazioni di un incontro “in amicizia”, dovrebbe esserci tutt’altro che l’agonismo. Così non è stato però per Hajduk Spalato e Fenerbahce, che in una recente amichevole hanno costretto gli allenatori delle rispettive squadre a intervenire in campo per placare gli animi a seguito di una rissa.

Hajduk Spalato-Fenerbahce, rissa in campo: cosa è successo

La partita scesa in campo a Graz, in Austria, si è rivelata tutt’altro che una semplice amichevole estiva tra due formazioni. Nel corso del match, diversi sono stati infatti i cartellini estratti dal direttore di gara (6 gialli). In più, oltre a essere stata particolarmente agonistica con diversi interventi e falli nei 90 minuti, la situazione è sfuggita di mano proprio sul finale.

A seguito di un contatto di gioco tra Djiku – centrocampista ghanese del club turco – e l’ex Inter Marko Livaja – attaccante dell’Hajduk -, gli animi si sono accesi, richiedendo l’ingresso in campo dei giocatori delle due panchine per placare i due litiganti. In più, questo non è bastato per porre fine alla rissa innescata. Motivo per cui è stato necessario l’intervento sul terreno di gioco degli allenatori delle due squadre: Gennaro Gattuso e Jose Mourinho. Solo dopo l’ingresso dei tecnici la situazione è rientrata nei parametri corretti di un’amichevole. Nel frattempo però il direttore di gara aveva già fischiato la fine: 1-0 per i croati.

Amichevoli e Mourinho: un rapporto “nervoso”

Quella nella recente Hajduk Spalato-Fenerbahce non è stata però l’unica amichevole in cui Mourinho è stato coinvolto in una rissa. Il rapporto tra il portoghese e gli appuntamenti amichevoli pre-campionato è stato sempre piuttosto burrascoso. Specie se si ritorna indietro di qualche anno. All’inizio della sua avventura nella Capitale, Mourinho giocò un’amichevole in programma contro il Porto. La partita finì 1-1 e segnarono Ferreira e Mancini. Ma a fine gara gli animi furono piuttosto tesi tanto che scoppiò una vera e propria rissa. Lo stesso ex allenatore giallorosso dichiarò di essersi divertito, e che il fermento venutosi a creare a fine match sia stato effettivamente l’episodio più bello della partita appena giocata. Ora per il “Number One” e il suo Fenerbahce in programma c’è un’altra amichevole, contro i francesi dello Strasburgo. Sarà da vedere se si rivelerà solo una semplice “amichevole” o nuovamente qualcosa di più.