È finalmente arrivata la Ford Capri 2024. A distanza di 40 anni torna il modello Capri, in una veste completamente nuova e rivoluzionata. La coupé nata alla fine degli anni Sessanta come risposta europea alla potente Mustang statunitense è ormai solo un lontano ricordo.

Oggi Ford Capri appare più in linea con le esigenze moderne e con sistema di propulsione totalmente attento alla sostenibilità ambientale. L’ultima nata in casa Ford è infatti un SUV con motore 100% elettrico.

Ford Capri 2024: dimensioni ed interni

La nuova versione di Ford Capri ha ben poco in comune con il suo iconico predecessore, che nel ventennio tra fine anni Sessanta e fine anni Ottanta aveva avuto un enorme successo di vendita con circa 2 milioni di esemplari costruiti. La casa automobilistica statunitense ha pensato di rivoluzionare completamente l’estetica, pur mantenendo qualche piccolo elemento stilistico in omaggio al passato, soprattutto nella zona dei fari anteriori.  

I suoi 463 cm di lunghezza, 187 di larghezza e 162 di altezza forniscono alla nuova Ford Capri un’impronta chiaramente da SUV di dimensioni importanti.

Il design sportivo è ampiamente esaltato dalla colorazione Yellow Vivid, proposta da Ford per presentare il nuovo modello. Le linee slanciate della livrea donano un senso di leggerezza e agilità, nonostante la stazza del veicolo.

Il bagagliaio possiede un volume di 572 litri che supera 1.500 litri se si abbattono i sedili posteriori. Il portellone posteriore, inoltre, può essere aperto automaticamente dal movimento di un piede vicino al sensore sotto il paraurti. Di serie nell’allestimento Premium, questa funzione è un optional nella versione Base.

All’interno l’abitacolo si presenta altamente moderno e digitalizzato. Al centro del cruscotto troviamo uno schermo touchscreen da 14,6 pollici.

Facile ed immediata la connettività tra il suv e gli smartphone tramite il sistema Ford SYNC Move che supporta sia Apple CarPlay che Android Auto. Gli stessi device possono essere ricaricati senza necessità di collegamento cablato ma semplicemente assorbendo energia in modo induttivo.

Alcuni dettagli dimostrano come Ford sia stata attenta al comfort di guida. Il sedile del guidatore possiede una funzione massaggiante e può essere regolato in altezza e profondità in maniera elettrica. Il volante e i sedili anteriori possono essere riscaldati, mentre il conducente può attivare l’opzione di pre-climatizzazione ancor prima di entrare nell’abitacolo.  

Prestazioni ed autonomia

Ford Capri sarà lanciata sul mercato in una versione a trazione posteriore e una a trazione integrale, entrambe dotate di batteria agli ioni di litio NMC (nichel-manganese-cobalto) nella tipologia ad autonomia estesa.

Nella versione a trazione posteriore, l’accumulatore di energia arriva ad una capacità di 77kWh, che viene trasformata dal motore posteriore in una potenza massima di 286 CV e una coppia di 545 Nm. Questi valori le permettono di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, ma la velocità è stata ristretta al valore massimo di 180 km/h.

L’autonomia comunicata dalla casa costruttrice è di 627 km con una singola carica. La ricarica consente di passare dal 10% all’80% in circa 30 minuti.

La versione a trazione integrale, invece, converte l’energia data dalla batteria in una potenza di 340 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si riduce a 5,3 secondi. Scende, seppur di poco, l’autonomia: con una carica è possibile percorrere al massimo 592 km.

Prezzo

Ford ha scelto la Germania come prima nazione europea in cui lanciare la nuova Capri a propulsione interamente elettrica. Il costo della versione base, con batteria ad autonomia estesa e sistema di trazione posteriore, è di 51.950 euro.

Oltre alla possibilità di scegliere la versione integrale, tra le diverse opzioni aggiuntive l’acquirente può variare l’allestimento interno con il pacchetto Premium e montare cerchi in lega da 21 pollici.

Sei le colorazioni disponibili: Yellow Vivid, Agate Black Metallic, Frozen White, Magnetic Grey Metallic, Blue My Mind Metallic e Lucid Red Metallic.