È ufficiale, l’aeroporto di Malpensa diventa “Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi”: l’intitolazione è avvenuta con effetto immediato come stabilito dall’ordinanza di Enac tramite il Mit.
Ufficiale, l’aeroporto Malpensa diventa Berlusconi
L’aeroporto di Malpensa diventa Berlusconi, è ufficiale il cambio del nome: lo ha fatto sapere il Ministero delle Infrastrutture che ha ripreso l’ordinanza Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e che cambia con effetto immediato.
A comunicare la nuova intitolazione il Ministero delle Infrastrutture a seguito dell’ordinanza Enac che rende ufficiale il gesto alla memoria dell’ex premier Silvio Berlusconi. Di seguito il comunicato ufficiale divulgato:
“L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di Enac, che ha effetto immediato: l’aeroporto di Milano Malpensa è intitolato alla memoria del presidente Silvio Berlusconi, con la seguente denominazione: Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi. La società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione”.
Un gesto che sottolinea, ancora una volta, la rilevanza della figura che ha interpretato Silvio Berlusconi e dell’influenza che ha avuto durante la sua vita da imprenditore di origini milanesi che ha saputo ampliare il suo impero oltre ogni immaginazione.
Partendo dal campo edilizio, con le numerosissime costruzioni nella zona di Milano e dintorni, passando per la rivoluzione televisiva di Mediaset e l’inserimento nel settore dell’editoria tramite l’acquisto di Mondadori.
A fare la differenza, inevitabilmente, l’inserimento nell’ambito sportivo con il Milan: da imprenditore Berlusconi ha rilevato il club rossonero portandolo a vivere uno dei momenti più vincenti della sua storia e della storia italiana. Ben 8 campionati, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 5 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei in 31 anni di proprietà.
Conferma che arriva anche dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che torna sull’approvazione della richiesta fatta dalla Regione Lombardia circa un anno fa a seguito dell’addio a Berlusconi:
“Oggi il Cda dell’Enac ha approvato la proposta della regione Lombardia di intitolare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa. Siccome la firma e la decisione è del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti penso, avendo sentito il ministro dei Trasporti, che sarà d’accordo. Proprio oggi il Consiglio di amministrazione dell’Enac ha approvato la richiesta fatta da Regione Lombardia un anno fa. La decisione finale spetta al ministro alle Infrastrutture e Trasporti e sono pronto a mettere l’ultima firma, con orgoglio e commozione, nel ricordo dell’amico Silvio, grande imprenditore, grande milanese e grande italiano. Sempre con noi”.
Le altre iniziative dedicate a Berlusconi
Un’iniziativa che si accoda all’anniversario della morte di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno 2023 e che prosegue la scia dopo il cambio del nome avvenuto per il centro sportivo del Monza, sua ultima società sportiva.
Il club biancorosso ha condiviso proprio il 12 giugno un comunicato in cui ha reso con effetto immediato il cambio di denominazione aggiungendo a Luigi Berlusconi il nome di Silvio. Di seguito quando reso pubblico dalla società:
“A un anno esatto dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, AC Monza comunica la nuova denominazione di ‘Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi – Monzello’, in memoria del Presidente Silvio Berlusconi.
All’inaugurazione erano presenti il Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato Adriano Galliani, il Capitano della Prima Squadra biancorossa Matteo Pessina e il Vicesindaco di Monza Egidio Longoni.
Dopo il taglio del nastro, gli ospiti si sono intrattenuti per un brindisi all’interno del Centro Sportivo, considerato con i suoi oltre 100.000 metri quadrati una vera e propria eccellenza italiana, in quanto tra i pochi insieme a Roma e Firenze in grado di ospitare gli allenamenti della Prima Squadra e di tutte le formazioni del Settore Giovanile maschile e femminile”.